Autore Topic: [Sabato Mattina] Fiasco: De Medici - COMPLETO  (Letto 7127 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Sabato Mattina] Fiasco: De Medici - COMPLETO
« il: 2012-04-26 21:20:21 »

FIASCO: De Medici, di Jason Mornigstar, Giulia Barbano e Renato Ramonda - COMPLETO



Firenze, 1559: una città di opportunità per gli uomini che hanno le palle di perseguirle. Qui artisti disperati trovano ricchi patroni, architetti visionari creano i loro sogni, spietati mercenari ottengono contratti lucrativi e astuti mercanti divengono potenti come re.

Sin dall'assassinio del Duca Alessandro de Medici, ventidue anni fa, i mercanti e i signori della città hanno entusiasticamente accolto il giovane Cosimo, il figlio neanche diciassettenne del signore della guerra mercenario Giovanni dalle Bande Nere, che non aveva mai vissuto a Firenze.
I nobili lo videro come una debole e inesperto, un burattino facilmente manipolabile.


Non avrebbero potuto sbagliarsi maggiormente.





Fiasco è un gioco che, ormai, non ha bisogno di presentazioni. Uno dei giochi più venduti del 2011 Fiasco è il fresco, semplice e spumeggiante gioco delle grandi opportunità e dei grandi fallimenti.
Intrecci e personaggi memorabili, sfide, intrighe e, alla fine, la giusta (o meno giusta) ricompensa karmica. Un vero e proprio film, simile a quelli sullo stile dei Fratelli Cohen, giocato in due, tre orette, senza alcuna necessità di preparazione e di essersi letti il manuale in precedenza.


In questo caso vi vorrei proporre un particolare scenario tutto italiano: scritto dall'eccellente Giullina e dall'Ardito Ramonda De Medici porterà le vostre storie di grandi ambizioni e scarso controllo in un tempo e un luogo centrali nella Storia d'Italia. Incontrandosi in segreto tra i vicoli di Oltrarno, scappando dalle guardie sul Ponte Vecchio, e implorando il Duca dalle celle di Palazzo Vecchio verrete scaraventati nel vivo del Rinascimento, tra disponibili modelle e pugnali serpeggianti nel buio, chiedendovi chi ve l'ha fatto fare di rubare quella benedetta mummia di sirena...


SLOT: SABATO MATTINA
LINGUA: Italiano (inglese su richiesta)
NOME FACILITATORE: Ezio Melega
GIOCATORI MINIMO: 2 (facilitatore escluso)
GIOCATORI MASSIMO: 4 (facilitatore escluso)
ISCRITTI: Daniele di Rubbo, Paolo Vanini, Alberto Muti, Carlo "neditans" Nucera
LINK: Il sito del gioco (ING), La pagina sul sito di INC.
NOTE: Non è richiesta alcuna preparazione o lettura precedente. Non è necessario conoscere il gioco. Mi rendo disponibile a giocare in inglese nel caso qualcuno ne facesse richiesta.
« Ultima modifica: 2012-05-08 13:25:24 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Enrico Ambrosi

  • Membro
  • Ambrojoke
    • Mostra profilo
Re:[Sabato Mattina] Fiasco: De Medici - CERCA GIOCATORI
« Risposta #1 il: 2012-04-27 00:26:25 »
Uffa troppo tardi  >:(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Sabato Mattina] Fiasco: De Medici - CERCA GIOCATORI
« Risposta #2 il: 2012-04-27 09:28:42 »
In che senso?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Sabato Mattina] Fiasco: De Medici - CERCA GIOCATORI
« Risposta #3 il: 2012-04-30 11:30:50 »
Mi ci sono appena iscritto. ;-)

Enrico Ambrosi

  • Membro
  • Ambrojoke
    • Mostra profilo
Re:[Sabato Mattina] Fiasco: De Medici - CERCA GIOCATORI
« Risposta #4 il: 2012-05-01 04:23:54 »
Nel senso che forse ho avuto troppa fretta di iscrivermi agli e enti man mano che uscivano. Inesperienza.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Sabato Mattina] Fiasco: De Medici - COMPLETO
« Risposta #5 il: 2012-05-08 13:25:42 »
Ehi! Lo slot si è completato senza che me ne accorgessi! XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Sabato Mattina] Fiasco: De Medici - COMPLETO
« Risposta #6 il: 2012-05-08 14:57:56 »
Siamo già 5?! Perfetto: ci divertiremo, credo.
Ah, preciso che pur essendo laureato triennale in storia non prendo un mano un libro di storia moderna da secoli. Chiedo venia in anticipo per le fregnacce. ;-)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Sabato Mattina] Fiasco: De Medici - COMPLETO
« Risposta #7 il: 2012-05-08 19:51:27 »
Ok, adesso randello.

Ahemm...


MA CHI CAZZO SE NE FREGA DELLA STORIA!!!!


Non venitemi a parlare di Storia al tavolo da gioco! Io gioco dei PERSONAGGI in un CONTESTO storico. In quest'ordine preciso. Il primo che si azzarda ad auto-limitarsi perché "eh, no, siamo nel 1560, e quelle cose lì hanno iniziato a farsi solo dal 1570" giuro che lo aggredisco fisicamente.

Avete visto Non Ci Resta che Piangere? Avete visto L'Armata Brancaleone? Bon, non vi serve sapere altro.
Non me ne frega nulla della Storia. Per quanto mi riguarda Cosimo dè Medici può risultare un alieno di Vega, Firenze venire rasa al suolo dalle milizie senesi e il papa dichiare una Crociata personale contro la Famiglia dè Medici.


Questo slot non è una lezione di Storia, è un film dei fratelli Cohen ambientato, accidentalmente, nella Firenze del '500.


Sono stato chiaro? Guardate che poi, a INC, vengo armato...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Sabato Mattina] Fiasco: De Medici - COMPLETO
« Risposta #8 il: 2012-05-08 21:21:44 »
Wow, facevo questo discorso quando già studiavo storia e masterizzavo Vampiri: I Secoli Bui. Mi fa piacere pensare che altri la pensano così. Io avevo messo le mani avanti perché pensavo che tu o altri ci tenessero, essendo appassionati di storia. ;-)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Sabato Mattina] Fiasco: De Medici - COMPLETO
« Risposta #9 il: 2012-05-09 01:56:02 »
Daniele, io considero l'appendice storica di Montsegur una delle cose migliori che abbia mai scritto. È dettagliata, rigorosa, integrata al gioco e fa luce su aspetti spesso trascurati, come le donne o i bambini medievali.
Sono ORGOGLIOSO di aver scritto quell'appendice. Quando sono giù di morale me la rileggo e mi dico che se sono riuscito a produrre quello non sono poi così malaccio.



E consiglio, sempre, a tutti, di NON LEGGERLA. Non prima di giocare.
Giocate il gioco, una o due volte, e poi leggetevi l'appendice per prendere idee.


Fa te quanto me ne frega della veridicità storica in queste cose...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[Sabato Mattina] Fiasco: De Medici - COMPLETO
« Risposta #10 il: 2012-05-23 13:44:30 »
Ciao a tutti!
Dato che mi è piaciuto molto giocare il laido funzionario pubblico corrotto, vorrei riproporre in futuro lo scenario nella mia associazione.
Come posso procurarmelo?
Grazie!

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Sabato Mattina] Fiasco: De Medici - COMPLETO
« Risposta #11 il: 2012-05-23 14:30:05 »
Qui lo trovi in inglese: http://www.bullypulpitgames.com/downloads/index.php?file=playsets/br01_de_medici.pdf.

Se lo vuoi in italiano o aspetti che lo mettano sul sito di Janus Design (http://janus-design.it/content/materiali-fiasco) o chiedi a Luca Ricci se può madartelo.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Sabato Mattina] Fiasco: De Medici - COMPLETO
« Risposta #12 il: 2012-05-24 07:58:59 »
Più che a Luca lo chiederei a Giulia o Renato...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Sabato Mattina] Fiasco: De Medici - COMPLETO
« Risposta #13 il: 2012-05-24 09:25:24 »
È che su Google+ Giulia mi ha detto che è nelle mani di Luca, presumo affinché lo metta sul sito.

Re:[Sabato Mattina] Fiasco: De Medici - COMPLETO
« Risposta #14 il: 2012-05-24 13:35:19 »
Grazie a tutti!
Avevo già visto la versione in inglese ma in italiano è più fruibile per i potenziali giocatori della mia associazione.
Ho mandto un PM a Luca Ricci.
Grazie!
Paolo

Tags: