Autore Topic: The Avengers - dopo la visione (no spoiler please)  (Letto 14604 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:The Avengers - dopo la visione (no spoiler please)
« Risposta #30 il: 2012-05-03 08:13:31 »
Visto.  Adesso dovrei mettermi a fare una  recensione equilibrata del film, descrivendone pregi e difetti, ma da lettore di vecchia data degli Avengers (anche se non li leggo più da tempo), l'unico commento che mi viene è CHE FIGATA PAZZESCA.

Il web è strapieno di gente che pur lodando (o stralodando) il film, per "darsi un tono" ci mette specifiche tipo "per un popcorn movie", "per un film di supereroi", o peggio ancora dice le orripilanti frasi "vale il prezzo del biglietto" o "un buon prodotto".

No, poche ciance, questo è un bel film e basta.  Il miglior film di supereroi mai fatto.

Ed è soprattutto in fase di sceneggiatura e gestione del cast che si vede. Whedon qui ha dato una sonora lezione a tutti su come si fanno i film di supereroi. 

Come sempre, dopo un film che mi piace mi leggo le recensioni (non prima, non ci si può fidare sugli spoiler). Sono quasi tutte positive (93% su rottentomatoes) ma quelle con cui concordo di più sono queste:
Kekkoz: http://giovanecinefilo.kekkoz.com/2012/04/28/the-avengers-joss-whedon-2012/
I 400 calci:  http://www.i400calci.com/2012/04/the-avengers-i-ragazzi-ringraziano/   ("Perché il dato importante è uno e uno solo: The Avengers è un film della stramadonna")
Ondacinema:  http://ondacinema.it/film/recensione/the_avengers.html   

e in inglese:
http://www.reelviews.net/php_review_template.php?identifier=2463 

P.S.:  Il Bruce Banner di Mark Ruffalo è piaciuto tanto che la Marvel l'ha messo sotto contratto per SEI FILM!   :o
http://www.comicus.it/blog/movie-comics/item/52252-mark-ruffalo-contratto-per-sei-film

P.P.S.: è inutile chiedere se il 3d vale la pena o no: la maggior parte delle sale che mette il cartello "3d" non è assolutamente ben attrezzata,  c'è un sacco di gente che dice peste e corna di come è fatto il 3d in un film, e magari il 99% della colpa ce l'ha l'impianto, la sala o il fatto che si è messo laterale e non al centro. (in particolare, il discorso della luminosità che salta sempre fuori, dipende dal posto in sala più che dal film)
Io l'ho visto in una sala con un buon impianto, posti prenotati centrali nella posizione migliore (conosco bene la sala), e il 3d valeva la pena, eccome (il miglior 3d non "nativo" che abbia visto finora).  Però se dovete pagare un extra per vederlo in una sala che non lo valorizza, risparmiatevi i soldi.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:The Avengers - dopo la visione (no spoiler please)
« Risposta #31 il: 2012-05-03 08:39:33 »
Se il forum la piante di darmi "errori di batabase" il 50% delle volte che cambio pagina, aggiungo questa all'elenco delle recensioni, sempre NO SPOILER e, visto chi scrive (uno sceneggiatore), con un occhio alla sceneggiatura: http://diegozilla.blogspot.it/2012/05/avengers-iron-man-arriva-con-lautoradio.html

Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:The Avengers - dopo la visione (no spoiler please)
« Risposta #32 il: 2012-05-03 10:27:46 »
Visto :)
Mi è piaciuto tutto, il film, gli effetti speciali, il 3d.
Valeva il prezzo del b... ehm..

Godibilissimo.

C'è stata una scena in cui ho riso FINO ALLE LACRIME... :D

Però non credo che sia un capolavoro e nemmeno il migliore film di supereroi mai fatto.
Avete visto BATMAN begins e il cavaliere oscuro??? ;)
Dario Delfino

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:The Avengers - dopo la visione (no spoiler please)
« Risposta #33 il: 2012-05-03 10:31:19 »
Visto :)
Mi è piaciuto tutto, il film, gli effetti speciali, il 3d.
Valeva il prezzo del b... ehm..

Godibilissimo.

C'è stata una scena in cui ho riso FINO ALLE LACRIME... :D

Però non credo che sia un capolavoro e nemmeno il migliore film di supereroi mai fatto.
Avete visto BATMAN begins e il cavaliere oscuro??? ;)


Si. E Cavaliere l'ho adorato.
Ma non sono film di supereroi.


E comunque Avengers è meglio XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:The Avengers - dopo la visione (no spoiler please)
« Risposta #34 il: 2012-05-03 11:53:20 »
Cavaliere Oscuro secondo me se la gareggia bene.
I cattivi (Joker e Harvey Dent) in quel film sono delle opere d'arte.
La parte di Harvey Dent, con la genesi da politico a super-villian è una delle fonti di ispirazione per le scene di creazione di Dawn of a New Tomorrow :P (come anche tutti i film "monotematici" dei personaggi di Avengers, pre-Avengers :P)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:The Avengers - dopo la visione (no spoiler please)
« Risposta #35 il: 2012-05-03 13:16:26 »
Visto.  Adesso dovrei mettermi a fare una  recensione equilibrata del film, descrivendone pregi e difetti, ma da lettore di vecchia data degli Avengers (anche se non li leggo più da tempo), l'unico commento che mi viene è CHE FIGATA PAZZESCA.
..e io lo dico dal primo post...... ;D
per la cronaca,ri-visto ieri in 2d...e devo dire che,effettivamente,alla seconda visione....E' ANCORA PIU' BELLO!!! ;D
l'unica pecca era la sala poco gremita(era uno spettacolo pomeridiano),quindi non ho potuto godere della partecipazione della gente...
Discorso 3d:io sono di parte,perchè mi sembra una tecnologia decisamente superflua,però il 3d di avengers era decisamente buono.
Purtuttavia,non me la sento di consigliarlo,ma solo per una mia precisa posizione.

Per quanto riguarda il cavaliere oscuro,secondo me è alla pari con Avengers,pur partendo da obettivi,e soprattutto da personaggi(parlo di tematiche,ovviamente,ma anche di feeling) decisamente diversi...
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:The Avengers - dopo la visione (no spoiler please)
« Risposta #36 il: 2012-05-07 16:54:21 »
finalmente l'ho visto anch'io

m'è piaciuto, anche se non sono un estimatore del 3d. Non che mi dispiaccia, ma sinceramente non lo ritengo un sovrapprezzo necessario.

Cast ben gestito, soprattutto mi è piaciuto lo spazio dato non solo ai "grandi" protagonisti, ma anche a Blak Widow e soprattutto Hawkeye.
personalmente mi ha fatto un po' strano vedere Tony Stark un po' più antipatico che negli altri film, e un Loki che da cattivo-non cattivo carismatico diventa quasi un "cattivo perchè sì".


e non avevo assolutamente idea di chi fossero i nemici in realtà, ne avevo capito un cacchio della scenetta post-credits. Che poi, in teoria non dovevano esserci due scenette (ma forse questo genere di domande è da fare nel topic con spoilers, eh?)?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:The Avengers - dopo la visione (no spoiler please)
« Risposta #37 il: 2012-05-07 17:57:16 »
Che poi, in teoria non dovevano esserci due scenette (ma forse questo genere di domande è da fare nel topic con spoilers, eh?)?

Nella versione americana aggiungono la seconda scenetta per consolarli del fatto che è uscito prima altrove. Noi aspetteremo il DVD/Bluray/Whatever.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:The Avengers - dopo la visione (no spoiler please)
« Risposta #38 il: 2012-05-07 22:11:40 »
La seconda scenetta post-credit l'hanno girata molto, molto dopo le altre (a lavorazione del film conclusa) , è brevissima e non ha dialogo. E' giusto una battuta in più fra tante (si riallaccia ad una cosa detta prima da Iron Man).  Se non potete vivere senza sapere cosa rappresentata, trovate un sacco di foto in rete...   8)

La prima scena post-credit invece è davvero comprensibilissima per chiunque conosca l'universo Marvel. Non è stata una sorpresa per me perchè diversi indizi mi avevano fatto pensare a LUI.  Se non conoscete l'universo marvel o non avete riconosciuto chi è, andate a questo link. Attenzione che anche solo leggere il link (senza cliccarci sopra) vi spoilera la sua identità (è la sua pagina di Wikipedia)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:The Avengers - dopo la visione (no spoiler please)
« Risposta #39 il: 2012-05-07 22:37:19 »
Sugli avversari: posso farne il nome perchè non è uno spoiler (sono stati annunciati in diverse interviste prima del film, e si vedono nei trailer): sono chiamati Chitauri. ma non sono i Chitauri del Marvel (multi)unverse

I Chitauri sono una razza aliena di mutaforma nemici degli Ultimates (la versione "parallela" degli Avengers nell'universo Ultimate: un universo parallelo con versioni "moderne" degli eroi Marvel). Sono l'equivalente ultimate degli Skrull

Solo che i Chitauri dei fumetti non somigliano nemmeno agli alieni del film (che non mutano forma, hanno aspetto e tecnologia completamente diverse, etc.): gli hanno dato il nome e basta, la razza aliena del film non ha corrispondenti fumettistici.


"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:The Avengers - dopo la visione (no spoiler please)
« Risposta #40 il: 2012-05-07 23:03:45 »
ecco, infatti. Quindi, domanda: gli skrull fumettistici sono quelli che assumono le sembianze dei vari eroi marvel durante la secret invasion?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:The Avengers - dopo la visione (no spoiler please)
« Risposta #41 il: 2012-05-07 23:38:12 »
Proprio loro.

La versione Ultimate è molto più rettiloide e deve "consumare per divenire".
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:The Avengers - dopo la visione (no spoiler please)
« Risposta #42 il: 2012-05-08 01:55:53 »
Visto oggi: bello, bello, bello e divertente. Coatto come m'aspettavo. Davvero un bel film che non ha deluso.

Non avevo davvero capito che era LUI alla fine.... complice il 3d e le luci accese?

Sul 3d, è stato sicuramente usato bene, bella profondità... ma di nuovo mal di testa. Scene troppo veloci o troppo buie...  niente a confronto di quello in Hugo Capret.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:The Avengers - dopo la visione (no spoiler please)
« Risposta #43 il: 2012-05-08 03:12:11 »
Ma smettetela di dare i vostri soldi a cinema dove accendono le luci sulle scene post-credits!  >:(

E quando smettete di andarci, mandate una mail e spiegate perchè.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:The Avengers - dopo la visione (no spoiler please)
« Risposta #44 il: 2012-05-08 03:17:38 »
Non avevo davvero capito che era LUI alla fine.... complice il 3d e le luci accese?

Maddai, la faccia che fa alla frase finale "attaccare la Terra vuol dire corteggiare la Morte" non ti ha detto nulla?   ;)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: