Autore Topic: [IMDA] Uccidere con Sedurre  (Letto 3424 volte)

il mietitore

• Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[IMDA] Uccidere con Sedurre
« il: 2012-05-06 22:12:50 »
Giocando con Judge ed altri oggi mi sono reso conto che le regole forse permettono un certo utilizzo aggressivo di Sedurre: ho controllato il regolamento in due dei punti in cui la mossa è descritta: a p.85 e p.198 della versione italiana, e la cosa pare non essere smentita:

supponiamo che il PG voglia che il PNG bersaglio "muoia". E che proceda con la seduzione. La cosa prenderebbe la forma dell'utilizzare la seduzione come arma: nel caso di un PG donna gliela faccio nasare e quando meno se l'aspetta gli caccio un coltello tra le costole. Con un 10+ ce la faccio senza problemi e valuto io se dargliela prima di ammazzarlo, con un 7-9 dato che vogliono una rassicurazione concreta sono obbligato a dargliela prima di farlo fuori. Però poi lo faccio fuori comunque.

Dicevo, credevo che non si potessero dare ordini lesivi al PNG tramite Sedurre, ma le regole, questo non lo dicono, o almeno non nei due punti che vi ho citato. Per cui questo ordine, che prende sostanzialmente la forma di "abbassa la guardia in modo che possa ucciderti", dovrebbe essere legittimo.

Inoltre è in linea col fatto che anche con Aggrare puoi chiedere a qualcuno di morire, utilizzando l'arma semplicemente come minaccia. Dato che di fatto Aggrare, Sedurre e Manipolare sono sostanzialmente tre modi diversi di chiedere le stesse cose (minacciando, seducendo o offrendo cose concrete in cambio), se posso chiedere una cosa tramite Aggrare dovrei essere in grado di chiederla pure tramite Sedurre. O manipolare, se in qualche modo la fiction lo permette.

Per cui, secondo voi un simile utilizzo di Sedurre (ed eventualmente anche di Manipolare) può essere legittimo?
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Re:[IMDA] Uccidere con Sedurre
« Risposta #1 il: 2012-05-06 22:44:45 »
Riesci a pensare a un modo sensato per uccidere seducendo (e non pugnalando dopo che hai sedotto, che potrebbe essere invece aggrare, prendere con la forza, infliggere o scambiare danno...)?
Se sì, puoi uccidere seducendo.

Sedurre per far abbassare la guardia significa, appunto, sedurre per far abbassare la guardia: "Ehi capo, metti giù quel pistolone, e vediamo che altro hai a disposizione nella cintura" gli può far mettere giù l'arma, mica gli infligge 2-danni.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2012-05-06 23:00:42 »
Come ha detto Matteo.

Non è la mossa che ti può far uccidere qualcuno con la seduzione.

Potevi uccidere qualcuno con la seduzione anche senza quella mossa. Come? Non lo so. lo deve decidere il Maestro di Cerimonie che tiri devi fare mentre cerchi di sedurre qualcuno allo scopo di ucciderlo. Se c'è la mossa "sedurre", uno di quei tiri sarà forse (ma non è sicuro) quello, altrimenti ti fa tirare qualcos'altro, quello che si adatta meglio alla situazione.

Viceversa, se nella fiction non puoi, anche un abilità "uccidere con la seduzione" (scritta proprio così) non ti servirebbe a niente.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2012-05-07 00:17:31 »
Sottolineo inoltre una cosa:

Citazione
When you try to seduce or manipulate someone, tell them what you want [...] Seducing someone, here, means using sex to get them to do what you want
Sedurre (e manipolare) significa "Se tu (non) fai questo, io (non) faccio questo"; perché funzioni come dici tu, (1) la richiesta al personaggio dovrebbe essere "Ti uccidi" o al massimo "Ti fai uccidere" (perché sono modi to get them to do what you want, non per riuscire a fargli qualcosa) e (2) lui dovrebbe accettare di uccidersi o di farsi uccidere in cambio di quello che gli offri.
Considera inoltre che il PG deve avere una leva, ossia qualcosa che l'altro vuole e che per avere è disposto a fare ciò che chiedi; quindi, hai qualcosa per cui lui accetta di farsi uccidere o di uccidersi? Se sí, ottimo: puoi far sí che si uccida cosí. Se no, non puoi.
Nel tuo esempio fai un'altra cosa: usi il sesso per fargli abbassare la guardia (che ci potrebbe anche stare, a seconda di cosa sta capitando) e lo uccidi senza che lui sappia che vuoi farlo.

Aggiunta: Come nota a margine, aggrare non è (solo) l'equivalente di manipolare con la violenza come leva; è anche la mossa per usare violenza quando l'altro non si difende, senza che sia necessariamente un manipolare. Se sparo a uno senza che lui ne sia conscio, non lo sto manipolando con la violenza come leva.
« Ultima modifica: 2012-05-07 00:20:25 da Mauro »

Giulia Cursi

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 2012-05-07 09:18:56 »
Specifico che si ci sono diversi modi per chiedere a un altro di fare qualcosa che tu vuoi... però manipolare, sedurre e aggrare sono modalità molto diverse.

Il tutto dipende da quello che vuoi e da come intendi ottenerlo, se vuoi la sua morte e basta usi "Prendere con la forza", non gli stai chiedendo niente, vuoi solo che muoia, quindi perché chiedere? Prendi la sua vita e basta. Se tu volessi farlo dopo che te lo sei portato a letto... beh non cambia niente.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2012-05-07 09:44:13 »
Passando per la fiction non è così strano.
Uso [Sedurre], e quello che voglio è "ti lasci legare" (pensando ad un giochino vagamente S/M).

In pratica, ho usato la Mossa per metter "indifeso" il PnG.
Da lì ad un coltello da caccia nel cuore, il passo è breve.

E in fondo, che problema c'è? L' MC deve Guardare I PnG Attraverso Un Mirino, chegliefrega se anche lo uccido? XD
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 2012-05-07 10:15:15 »
Non è particolarmente strano l'atto in sé nella storia, ma la gestione meccanica: sedurre ti permette di legarlo e poi di attaccarlo di sorpresa (magari con un aggrare, magari senza tiro), ma per come è scritta la mossa non ti permette di ucciderlo automaticamente riuscendo nel tiro di sedurre. Dopo la seduzione, come nel tuo stesso esempio, c'è qualcos'altro.
Se poi passando dalla storia si riesce a uccidere con la seduzione, ottimo; ma l'esempio presentato - ti seduco chiedendo di ucciderti automaticamente senza che te ne accorgi e senza altri tiri - di base non è all'interno della portata della mossa.

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #7 il: 2012-05-07 12:23:48 »
(da quel poco che conosco del gioco), concordo con Mauro e Mattia: nel momento in cui passi da "lo sto seducendo/è in mia balia" a "gli pianto un pugnale tra le costole", non stai più seducendo, stai usando un'altra mossa (da decidere in base alla situazione, ma comunque non è Sedurre)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Giulia Cursi

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2012-05-07 12:28:48 »
Intendevo questo, somiglia molto al discorso della mossa "Conciatore irresistibile" con cui puoi incantare tutti ma puoi solo spogliarti, un altro deve pensare a uccidere la gente incantata.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: