Giocando con Judge ed altri oggi mi sono reso conto che le regole forse permettono un certo utilizzo aggressivo di Sedurre: ho controllato il regolamento in due dei punti in cui la mossa è descritta: a p.85 e p.198 della versione italiana, e la cosa pare non essere smentita:
supponiamo che il PG voglia che il PNG bersaglio "muoia". E che proceda con la seduzione. La cosa prenderebbe la forma dell'utilizzare la seduzione come arma: nel caso di un PG donna gliela faccio nasare e quando meno se l'aspetta gli caccio un coltello tra le costole. Con un 10+ ce la faccio senza problemi e valuto io se dargliela prima di ammazzarlo, con un 7-9 dato che vogliono una rassicurazione concreta sono obbligato a dargliela prima di farlo fuori. Però poi lo faccio fuori comunque.
Dicevo, credevo che non si potessero dare ordini lesivi al PNG tramite Sedurre, ma le regole, questo non lo dicono, o almeno non nei due punti che vi ho citato. Per cui questo ordine, che prende sostanzialmente la forma di "abbassa la guardia in modo che possa ucciderti", dovrebbe essere legittimo.
Inoltre è in linea col fatto che anche con Aggrare puoi chiedere a qualcuno di morire, utilizzando l'arma semplicemente come minaccia. Dato che di fatto Aggrare, Sedurre e Manipolare sono sostanzialmente tre modi diversi di chiedere le stesse cose (minacciando, seducendo o offrendo cose concrete in cambio), se posso chiedere una cosa tramite Aggrare dovrei essere in grado di chiederla pure tramite Sedurre. O manipolare, se in qualche modo la fiction lo permette.
Per cui, secondo voi un simile utilizzo di Sedurre (ed eventualmente anche di Manipolare) può essere legittimo?