Autore Topic: [Lucaricci]L'Ombra del Cambiamento  (Letto 5605 volte)

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[Lucaricci]L'Ombra del Cambiamento
« il: 2012-04-20 13:27:47 »
L'Ombra del Cambiamento è un gioco che potrai giocare una sola volta: esso parla della fine del mondo in cui vivi, e della lotta di alcune persone per fermare questo cambiamento epocale.
Per scaricare il gioco versione Gamechef: http://dl.dropbox.com/u/1105811/Ombra_Cambiamento_archive.zip


Apro il topic per chiunque avesse delle domanda da fare sul gioco.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Pantoufle

  • Visitatore
Re:[Lucaricci]L'Ombra del Cambiamento
« Risposta #1 il: 2012-04-20 23:00:03 »
Ciao, letto il gioco ti faccio un paio di domande a caldo!

Il segreto dei personaggi non ha effetti meccanici, ma influisce sulle possibilità di azione di un guardiano, giusto?

Quanto dovrebbe durare il gioco prima di arrivare al confronto finale? In termini di scene e confronti quanti se ne dovrebbero giocare?

Il cambiamento alla fine scatta comunque o può essere fermato? Non credo di aver capito bene e più che altro, non riesco a quantificare il potere del nemico finale non sapendo quanti segnalini possono finire nel sacchetto.

Cmq mi è piaciuto parecchio, l'ho trovato molto evocativo!


LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Lucaricci]L'Ombra del Cambiamento
« Risposta #2 il: 2012-04-21 03:24:25 »
Citazione
Il segreto dei personaggi non ha effetti meccanici, ma influisce sulle possibilità di azione di un guardiano, giusto?
Esatto, il Segreto permette di fare cose "inumane", ampliando il suo vettore d'azione.
Citazione
Quanto dovrebbe durare il gioco prima di arrivare al confronto finale? In termini di scene e confronti quanti se ne dovrebbero giocare?
Non viene dato un numero esatto, in quanto il gioco si deve giocare in maniera naturale: l'unico vincolo è aver "visitato" tutte le Eredità.
Citazione
Il cambiamento alla fine scatta comunque o può essere fermato? Non credo di aver capito bene e più che altro, non riesco a quantificare il potere del nemico finale non sapendo quanti segnalini possono finire nel sacchetto.
Quel punto non è effettivamente esplicitato, perché si riferisce alla fiction: neutralizzare l'Agente del Cambiamento significa fermare il Cambiamento. Il CM a quel punto non può più attivare il Cambiamento (mancandogli, appunto, il suo vettore principale).
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Pantoufle

  • Visitatore
Re:[Lucaricci]L'Ombra del Cambiamento
« Risposta #3 il: 2012-04-21 10:31:18 »
Ok, grazie dei chiarimenti. Non credo di riuscire a breve, ma conto di provarlo!

jackvice

  • Visitatore
Re:[Lucaricci]L'Ombra del Cambiamento
« Risposta #4 il: 2012-04-23 09:18:36 »
Ciao Luca, scusa il ritardo ^^ faccio qui qualche domanda qui, così poi posso farti la review:

1. Gli Archetipi sono solo spunti narrativi? Non hanno "meccaniche" in gioco? Posso o non posso fare un'azione che va "contro" l'Archetipo?

2. I Segreti sono illimitati? L'unico limite che hanno è essere inadatti all'ambientazione... ma questo non restringe il loro leverage nel gioco (tecnicamente non si impediscono cose tipo "Imbattibile" e simili). Non ha senso che un Guardiano sfrutti questa cosa (altrimenti il gioco non è più divertente), ma ci sono powerplayers che lo farebbero, credimi :P

3. Perchè vuoi salvare il mondo?: sai che questa domanda verterà in teoria nel 90% dei casi su un' Ancora (eccetto magari nella risposta "Voglio salvare il mondo")? E' voluto?

4. rendere credibile gli agenti del Cambiamento e le comparse (collettivamente chiamati PNG o Personaggi non Giocanti), non ritraendoli come macchiette monodimensionali; anch’essi hanno le loro motivazioni e le difenderanno
Sì, ma quali potrebbero essere le motivazioni personali degli Agenti del Cambiamento (magari escludendo l'agente principale)? Sembrano più dei tirapiedi... (tipo, nel caso dei Giganti).

5. Ci sono Eredità a sufficienza per tutti dalla precedente partita o è voluto che ce l'abbiano solo pochi (nel caso i giocatori siano di più)?

6. Da "Ancore e Confronto Finale": non fallire, ma ottenere solo un successo parziale, non riuscendo quindi a fermare il Cambiamento permanentemente. Cioè?

7. Non ho capito chi gioca la Guida e quando la gioca.

8. Non ho capito come funziona la storia dei "pallini anneriti" in fondo al foglio.

Forse sono domande stupide e sono io scemo, ma mi servono per capire meglio il gioco ^^ Grazie ;)

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Lucaricci]L'Ombra del Cambiamento
« Risposta #5 il: 2012-04-23 10:03:08 »
Citazione
1. Gli Archetipi sono solo spunti narrativi? Non hanno "meccaniche" in gioco? Posso o non posso fare un'azione che va "contro" l'Archetipo?
Non hanno vantaggi o applicazioni meccaniche e nessun limite alle azioni fatte nella fiction. È, per dirla brevemente, la prima scintilla per creare un Guardiano.
Citazione
2. I Segreti sono illimitati? L'unico limite che hanno è essere inadatti all'ambientazione... ma questo non restringe il loro leverage nel gioco (tecnicamente non si impediscono cose tipo "Imbattibile" e simili). Non ha senso che un Guardiano sfrutti questa cosa (altrimenti il gioco non è più divertente), ma ci sono powerplayers che lo farebbero, credimi
Attenzione, sfugge una cosa base del gioco: il Segreto non ti fa fare nessun successo automatico; ti permette di tirare i dadi dove normalmente non potresti tirarli.
Citazione
3. Perchè vuoi salvare il mondo?: sai che questa domanda verterà in teoria nel 90% dei casi su un' Ancora (eccetto magari nella risposta "Voglio salvare il mondo")? E' voluto?

Assolutamente voluto.
Citazione
4. rendere credibile gli agenti del Cambiamento e le comparse (collettivamente chiamati PNG o Personaggi non Giocanti), non ritraendoli come macchiette monodimensionali; anch’essi hanno le loro motivazioni e le difenderanno
Sì, ma quali potrebbero essere le motivazioni personali degli Agenti del Cambiamento (magari escludendo l'agente principale)? Sembrano più dei tirapiedi... (tipo, nel caso dei Giganti).

Tutto dipende sempre da cosa il CM decide per loro: d'altronde *potrebbero* essere solo dei tirapiedi, oppure i Giganti hanno una motivazione vera e propria per aiutare il Cambiamento. È un'avvertenza per non scadere nel classico: demone infernale distrugge la terra perché è brutto e cattivo.
Citazione
5. Ci sono Eredità a sufficienza per tutti dalla precedente partita o è voluto che ce l'abbiano solo pochi (nel caso i giocatori siano di più)?

È voluto: non ho inserito volutamente nessun meccanismo di "bilanciamento".
Citazione
6. Da "Ancore e Confronto Finale": non fallire, ma ottenere solo un successo parziale, non riuscendo quindi a fermare il Cambiamento permanentemente. Cioè?
Esempio: "Arrivo sull'altare e trapasso con la spada il Dottore" Tiro i dadi ma fallisco.
NORMALMENTE, l'uso di una Ancora mi avrebbe fatto uccidere il Dottore, ma siccome siamo nel Confronto finale, posso solo dire "Sto per trapassarlo, ma lui devia il colpo all'ultimo momento, rimanendo ferito al fianco". Naturalmente, bisogna sempre inserire l'uso dell'Ancora come da regole.
Citazione
7. Non ho capito chi gioca la Guida e quando la gioca.
Sempre il CM (essendo un PNG), e viene giocata sicuramente all'Incontro, e per dirigere i Guardiani ad ogni tappa della loro "cerca", quindi, per esempio, per guidare i Guardiani da un'Eredità ad un'altra, nel caso i Guardiani non sappiano che fare.
Citazione
8. Non ho capito come funziona la storia dei "pallini anneriti" in fondo al foglio.
Indica quante volte il mondo è Cambiato, e "diminuisce" la difficoltà per i prossimi Guardiani di fermare il Cambiamento. Nel capitoletto "Il Mondo Cambiato" è spiegato meglio.
« Ultima modifica: 2012-04-23 10:30:29 da LucaRicci »
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

jackvice

  • Visitatore
Re:[Lucaricci]L'Ombra del Cambiamento
« Risposta #6 il: 2012-04-23 14:39:39 »
Grazie mille, spero non abbia fatto la figura dell'idiota che non capisce le cose, volevo solo chiarimenti ^^

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Lucaricci]L'Ombra del Cambiamento
« Risposta #7 il: 2012-04-23 16:07:07 »
Ehi, sono qua apposta per fugare ogni dubbio! Ad avere più di 3000 parole vedi che le cose le riesci a spiegare a tutti....
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Re:[Lucaricci]L'Ombra del Cambiamento
« Risposta #8 il: 2012-04-24 14:13:54 »
Ehi, sono qua apposta per fugare ogni dubbio! Ad avere più di 3000 parole vedi che le cose le riesci a spiegare a tutti....


Fan mail :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: