Gente Che Gioca > [ARCHIVIO] Game Chef 2012: Pummarola Ediscion

[Lucaricci]L'Ombra del Cambiamento

<< < (2/2)

LucaRicci:

--- Citazione ---1. Gli Archetipi sono solo spunti narrativi? Non hanno "meccaniche" in gioco? Posso o non posso fare un'azione che va "contro" l'Archetipo?
--- Termina citazione ---
Non hanno vantaggi o applicazioni meccaniche e nessun limite alle azioni fatte nella fiction. È, per dirla brevemente, la prima scintilla per creare un Guardiano.

--- Citazione ---2. I Segreti sono illimitati? L'unico limite che hanno è essere inadatti all'ambientazione... ma questo non restringe il loro leverage nel gioco (tecnicamente non si impediscono cose tipo "Imbattibile" e simili). Non ha senso che un Guardiano sfrutti questa cosa (altrimenti il gioco non è più divertente), ma ci sono powerplayers che lo farebbero, credimi
--- Termina citazione ---
Attenzione, sfugge una cosa base del gioco: il Segreto non ti fa fare nessun successo automatico; ti permette di tirare i dadi dove normalmente non potresti tirarli.

--- Citazione ---3. Perchè vuoi salvare il mondo?: sai che questa domanda verterà in teoria nel 90% dei casi su un' Ancora (eccetto magari nella risposta "Voglio salvare il mondo")? E' voluto?
--- Termina citazione ---

Assolutamente voluto.

--- Citazione ---4. rendere credibile gli agenti del Cambiamento e le comparse (collettivamente chiamati PNG o Personaggi non Giocanti), non ritraendoli come macchiette monodimensionali; anch’essi hanno le loro motivazioni e le difenderanno
Sì, ma quali potrebbero essere le motivazioni personali degli Agenti del Cambiamento (magari escludendo l'agente principale)? Sembrano più dei tirapiedi... (tipo, nel caso dei Giganti).
--- Termina citazione ---

Tutto dipende sempre da cosa il CM decide per loro: d'altronde *potrebbero* essere solo dei tirapiedi, oppure i Giganti hanno una motivazione vera e propria per aiutare il Cambiamento. È un'avvertenza per non scadere nel classico: demone infernale distrugge la terra perché è brutto e cattivo.

--- Citazione ---5. Ci sono Eredità a sufficienza per tutti dalla precedente partita o è voluto che ce l'abbiano solo pochi (nel caso i giocatori siano di più)?
--- Termina citazione ---

È voluto: non ho inserito volutamente nessun meccanismo di "bilanciamento".

--- Citazione ---6. Da "Ancore e Confronto Finale": non fallire, ma ottenere solo un successo parziale, non riuscendo quindi a fermare il Cambiamento permanentemente. Cioè?
--- Termina citazione ---
Esempio: "Arrivo sull'altare e trapasso con la spada il Dottore" Tiro i dadi ma fallisco.
NORMALMENTE, l'uso di una Ancora mi avrebbe fatto uccidere il Dottore, ma siccome siamo nel Confronto finale, posso solo dire "Sto per trapassarlo, ma lui devia il colpo all'ultimo momento, rimanendo ferito al fianco". Naturalmente, bisogna sempre inserire l'uso dell'Ancora come da regole.

--- Citazione ---7. Non ho capito chi gioca la Guida e quando la gioca.
--- Termina citazione ---
Sempre il CM (essendo un PNG), e viene giocata sicuramente all'Incontro, e per dirigere i Guardiani ad ogni tappa della loro "cerca", quindi, per esempio, per guidare i Guardiani da un'Eredità ad un'altra, nel caso i Guardiani non sappiano che fare.

--- Citazione ---8. Non ho capito come funziona la storia dei "pallini anneriti" in fondo al foglio.
--- Termina citazione ---
Indica quante volte il mondo è Cambiato, e "diminuisce" la difficoltà per i prossimi Guardiani di fermare il Cambiamento. Nel capitoletto "Il Mondo Cambiato" è spiegato meglio.

jackvice:
Grazie mille, spero non abbia fatto la figura dell'idiota che non capisce le cose, volevo solo chiarimenti ^^

LucaRicci:
Ehi, sono qua apposta per fugare ogni dubbio! Ad avere più di 3000 parole vedi che le cose le riesci a spiegare a tutti....

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione da: LucaRicci - 2012-04-23 16:07:07 ---Ehi, sono qua apposta per fugare ogni dubbio! Ad avere più di 3000 parole vedi che le cose le riesci a spiegare a tutti....

--- Termina citazione ---


Fan mail :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa