SOCIALE: 1-5 (o 5-10, è irrilevante)
veramente non è uguale, 1-5 sono 5 numeri, 5-10 sono 6 numeri
Comunque secondo me è molto importante la scelta della distribuzione delle abilità.
Combattimento la puoi usare praticamente in qualsiasi situazione, ma ha un campo di applicazione moooolto limitato: serve a far male
Magia lo puoi usare solo quando hai tempo e calma, quindi difficilmente lo userai per reagire agli eventi. In compenso puoi farci di tutto
Sociale è l'altra abilità che puoi usare praticamente in ogni situazione, e solitamente è quello che vuoi davvero fare (come dice il manuale). Il problema è che è difficile da usare, non è mai l'abilità migliore (al massimo lo è a parimerito).
Ma c'è anche un'altra considerazione da fare: comunque scegli il numero, sociale non avrà mai più di 50% di possibilità di successo. E se vuoi "maxare" sociale, vuol dire non fai davvero bene nè magie nè combattimento. Se scelgo numero 3, con la magia ho il 70% di possibilità di successo, con combattimento 20%, con sociale 30%. Però ho un valore alto (per magia). Non così se, come nell'esempio di ezio, scelgo numero 5.
Secondo me questo è MOLTO importante: le trollbabe non sono creature da diplomazia, ma da azione. E quell'azione è solitamente combattimento. Fare un conflitto su sociale è sempre un rischio, le chance non sono mai più di 50-50.
Tutti questi ragionamenti hanno un risvolto molto importante nella fiction, attenzione se ci volete mettere mano.