Autore Topic: [TB] Invertire la difficoltà di Magia e Sociale  (Letto 3878 volte)

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[TB] Invertire la difficoltà di Magia e Sociale
« il: 2012-04-19 19:47:30 »
La domanda/curiosità nasce dall'idea, riuppata in questi giorni nel forum, di creare un hack di TB per Exalted.
Ora, in TB il tiro su "sociale" è il tiro più difficile fra combattimento e magia, tranne che se fai esattamente il Numero hai successo.
La domanda è: qualcuno conosce o ha una sua idea del perchè di questa scelta?


Nel caso di un hack per exalted l'idea che mi è venuta è quella di fare in modo che sia "magia" ad avere questo tipo di trattamento. Gli eccelsi sono molto più facilmente straordinari oratori o astuti negoziatori, mentre la Stregoneria resta un'arte riservata a pochi e comunque sempre molto rischiosa e difficile.


Cosa accadrebbe se apportassi questo cambiamento?
Vi sembra una cosa sensata riferito all'hack?

Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Zachiel

  • Visitatore
Re:[TB] Invertire la difficoltà di Magia e Sociale
« Risposta #1 il: 2012-04-19 20:20:58 »
Credo che la cosa si rifletta, nel gioco originale, sul fatto che per una trollbabe risolvere le cose con la diplomazia sia sempre un'opzione secondaria. C'è sempre come minimo un tipo di conflitto più vantaggioso, facendone un personaggio che è difficile amare per le sue parole, ma che si può amare per quello che fa o per quanto è potente.
Se in Exalted questo meccanismo cambia, cambia la meccanica nel tuo hack, è semplice!

Curiosamente, nella versione originale di TB, sociale era il conflitto più facile di tutti, dato che si tirava sempre "Numero compreso", ma sul tiro più facile tra combattimento e magia.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[TB] Invertire la difficoltà di Magia e Sociale
« Risposta #2 il: 2012-04-19 20:31:21 »
Ehmm... perché è sempre quella più difficile?


A Numero 5 gli intervalli sono


COMBATTIMENTO: 1-4
MAGIA: 6-10
SOCIALE: 1-5 (o 5-10, è irrilevante)


Sociale è parimerito con Magia.
A numero 6 sarebbe a parimerito con Combattimento.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[TB] Invertire la difficoltà di Magia e Sociale
« Risposta #3 il: 2012-04-19 20:31:32 »
Io pensavo fosse per rendere più difficile la scelta meno "direttamente drammatica" delle tre.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[TB] Invertire la difficoltà di Magia e Sociale
« Risposta #4 il: 2012-04-19 20:40:17 »
SOCIALE: 1-5 (o 5-10, è irrilevante)
veramente non è uguale, 1-5 sono 5 numeri, 5-10 sono 6 numeri ;)

Comunque secondo me è molto importante la scelta della distribuzione delle abilità.
Combattimento la puoi usare praticamente in qualsiasi situazione, ma ha un campo di applicazione moooolto limitato: serve a far male
Magia lo puoi usare solo quando hai tempo e calma, quindi difficilmente lo userai per reagire agli eventi. In compenso puoi farci di tutto
Sociale è l'altra abilità che puoi usare praticamente in ogni situazione, e solitamente è quello che vuoi davvero fare (come dice il manuale). Il problema è che è difficile da usare, non è mai l'abilità migliore (al massimo lo è a parimerito).

Ma c'è anche un'altra considerazione da fare: comunque scegli il numero, sociale non avrà mai più di 50% di possibilità di successo. E se vuoi "maxare" sociale, vuol dire non fai davvero bene nè magie nè combattimento. Se scelgo numero 3, con la magia ho il 70% di possibilità di successo, con combattimento 20%, con sociale 30%. Però ho un valore alto (per magia). Non così se, come nell'esempio di ezio, scelgo numero 5.

Secondo me questo è MOLTO importante: le trollbabe non sono creature da diplomazia, ma da azione. E quell'azione è solitamente combattimento. Fare un conflitto su sociale è sempre un rischio, le chance non sono mai più di 50-50.


Tutti questi ragionamenti hanno un risvolto molto importante nella fiction, attenzione se ci volete mettere mano.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[TB] Invertire la difficoltà di Magia e Sociale
« Risposta #5 il: 2012-04-19 21:54:38 »
SOCIALE: 1-5 (o 5-10, è irrilevante)
veramente non è uguale, 1-5 sono 5 numeri, 5-10 sono 6 numeri ;)


Si, mi è scoreggiato il cervello XD

Il discorso resta comunque valido
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:[TB] Invertire la difficoltà di Magia e Sociale
« Risposta #6 il: 2012-04-20 02:48:50 »
SOCIALE: 1-5 (o 5-10, è irrilevante)
Ma c'è anche un'altra considerazione da fare: comunque scegli il numero, sociale non avrà mai più di 50% di possibilità di successo. E se vuoi "maxare" sociale, vuol dire non fai davvero bene nè magie nè combattimento. Se scelgo numero 3, con la magia ho il 70% di possibilità di successo, con combattimento 20%, con sociale 30%. Però ho un valore alto (per magia). Non così se, come nell'esempio di ezio, scelgo numero 5.

Secondo me questo è MOLTO importante: le trollbabe non sono creature da diplomazia, ma da azione. E quell'azione è solitamente combattimento. Fare un conflitto su sociale è sempre un rischio, le chance non sono mai più di 50-50.

Esattamente il punto.
E' vero, le TB non sono creature diplomatiche, o almeno questo è reso anche dalla meccanica del numero di "sociale".
Ma gli Eccelsi (solari, per un hack del genere) lo sono eccome.
Mentre il discorso che giustamente fai per il sociale delle TB si riadatta benissimo a quello che è la Stregoneria di eXalted, cioè: difficile e pericolosa.
Per questo mi sembrava interessante e appropriato un cambiamento del genere nel caso di un hack per eXalted.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[TB] Invertire la difficoltà di Magia e Sociale
« Risposta #7 il: 2012-04-20 08:41:30 »
Per me il ragionamento ci sta Marco, la mia prima trollbabe come numero ha 5.

Sta di fatto che nonostante parli con le persone e cerchi di risolvere le cose a parole, (sai che palle pulire i vestiti dal sangue?) difficilmente gli altri sono interessati a quello che dice... :(
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[TB] Invertire la difficoltà di Magia e Sociale
« Risposta #8 il: 2012-04-20 09:39:56 »
Per me il ragionamento ci sta Marco, la mia prima trollbabe come numero ha 5.

Sta di fatto che nonostante parli con le persone e cerchi di risolvere le cose a parole, (sai che palle pulire i vestiti dal sangue?) difficilmente gli altri sono interessati a quello che dice... :(
questo

marco, il punto delicato secondo me è che ci sono DUE aspetti importanti nella scelta di come assegnare i valori alle abilità: il primo è la questione di probabilità, di "difficoltà" dell'azione. E quì non vedo grossi problemi nell'invertire stregoneria e sociale.

Quello che secondo me però è un equilibrio delicato da manomettere, è il campo di applicazione delle abilità in relazione alla probabilità di successo. Come detto sopra, puoi maxare magia o combattimento fino ad un 80% di probabilità di successo. Il problema è che sia l'una che l'altra sono molto limitative: Combattimento ha un campo di applicazione molto molto ristretto (puoi usarla solo per far male), magia nel 90% dei conflitti non la puoi usare perchè non hai "tempo e calma". Sociale ha il vantaggio di poter essere usato anche in situazioni concitate, e ha un campo di applicazione molto ampio (che solitamente è quello che effettivamente vuoi quando c'è un conflitto). Però ha scarse probabilità di successo. Per questo scegliere il tipo di conflitto non è mai semplice (e la fiction, immagine/carattere della trollbabe compresi, viene influenzata di conseguenza).
Io temo che invertendo stregoneria e sociale, si perda questo aspetto: se faccio un solare con numero 3, posso usare Sociale quasi sempre, e spesso avrò successo (e appunto terrò magia solo per quei casi in cui effettivamente ho tempo e calma per fare qualcosa di speciale).
Boh, non riesco a spiegarlo in maniera razionale, ma di pancia la cosa non mi convince. Magari qualcuno più esperto di teoria può spiegare in termini più comprensibili quello che intendo? ^^'
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[TB] Invertire la difficoltà di Magia e Sociale
« Risposta #9 il: 2012-04-20 09:53:32 »
Il discorso resta comunque valido
Vabbè, dai, il senso era che Sociale non può essere "la scelta migliore in assoluto", mai.

Detto ciò, concordo con Patrick. Oh, nel caso provate e vediamo che succede! ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zachiel

  • Visitatore
Re:[TB] Invertire la difficoltà di Magia e Sociale
« Risposta #10 il: 2012-04-20 10:40:09 »
Il discorso resta comunque valido
Vabbè, dai, il senso era che Sociale non può essere "la scelta migliore in assoluto", mai.

Detto ciò, concordo con Patrick. Oh, nel caso provate e vediamo che succede! ^_^

Faccio il paragnosta?
Secondo me succede che tiro 60 in Diplomazia ed il drago rosso che voleva uccidere me, l'elfo, il nano e l'halfling diventa invece nostro alleato.

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
Re:[TB] Invertire la difficoltà di Magia e Sociale
« Risposta #11 il: 2012-04-20 13:52:54 »
bella l'idea di spostare per l'Hack il Sociale ai valori della Magia!

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:[TB] Invertire la difficoltà di Magia e Sociale
« Risposta #12 il: 2012-04-20 15:09:27 »
bella l'idea di spostare per l'Hack il Sociale ai valori della Magia!

Sono contento che ti piaccia, anche se i dubbi espressi dagli altri sono in effetti fondati. In particolare, come diceva Patrick, verrebbe a rompersi quell'equilibrio basato sul fatto che "sociale" è probabilmente l'azione più potente fra le tre, nel senso che è sia molto ampia che facilmente (sempre) usabile.
Non avverrebbe di certo qualcosa di assurdo, nel senso che otterresti comunque le stesse cose di prima con sociale, solo che lo faresti con molta più facilità.

 Di certo questo simula meglio l'abilità oratoria e persuasiva degli Eccelsi, ma potrebbe "rompere" il gioco, permettendo ai personaggi di cavarsela sempre solo a parole. Però, anche rispetto a questo pericolo, non sono molto preoccupato. I tiri possono comunque fallire, e non è detto che chiunque giochi voglia creare un Eccelso con sociale alto. Inoltre sia vittorie che sconfitte portano comunque con loro effetti in fiction, quindi non sono particolarmente interessato al fatto di farla "troppo facile" ai giocatori.
D'altra parte con la giusta Scala e "combattimento" ad un buon livello di successo una TB può uccidere comunque praticamente chiunque e questo non mi ha mai impensierito. Non vedo perchè dovrebbe impensierirmi il fatto che con un buon "sociale" possa convincere chiunque.
Anche perchè, aggiungo: gli obbiettivi devono essere comunque tangibili, attivi e transitivi, quindi non permetterei comunque cambiamenti di idea prolungati all'infinito  (tipo Obiettivo: lo convinco a servirmi/ad essere mio schiavo/ ad essere mio amante). Gli Obiettivi sono comunque qui e ora, quindi puoi chiedere un qualcosa ottenibile qui e ora (fammi passare/fuggite/combatti qui e ora per me).

Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[TB] Invertire la difficoltà di Magia e Sociale
« Risposta #13 il: 2012-04-20 15:19:43 »
hai capito abbastanza bene quello che intendevo dire, grazie di averlo spiegato un po' meglio ^^
ora non credo che discutere oltre possa aiutare, testa e vedi se succede qualcosa di sbagliato ;)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: