Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Warhammer Fantasy Roleplay 3

(1/2) > >>

Felix:
Salve

c'è qualche utente del forum che ha avuto modo di giocare e farsi un idea della terza edizione del gdr sul mondo di Warhammer?

Vorrei tenermi alla larga da eventuali pseudo-cloni di D&D e mi sembrava che il sistema con i pool di dadi differenti fosse un elemento di novità.


Ezio:
Il Vellu e Michele ci sbavavano sopra un paio di anni fa.

Me ne hanno parlato relativamente bene...

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Io ci ho fatto una partita di prova qualche anno fa, quando era appena uscito.
Bene o male alla fin fine è e resta un Tradizionale, con tutto ciò che gli viene dietro ... il GM decide tutto e amen.

Però è un BUON Tradizionale, per il poco che ho potuto vedere.
La roba che sta nel manuale funziona, il GM è abbastanza supportato nel suo lavoro, e tutto l'impianto è molto più coerente.
Diciamo che siamo sulla lunghezza d'onda di un D&D4.

Il risultato finale è molto "giocattoloso" ... le schede dei PG si espandono con carte e innesti ... ci sono pedine e segnalini per gestire agilmente le distanze e le posizioni (tutto astratto, nulla a che vedere con la mappa quadrettata di D&D) e tutti gli status.

Il sistema di dadi speciali è carino e funzionale.

...

Come D&D4, se ti leggi BENE il manuale (tutti e due, Player+Master) e segui alla lettera il regolamento ... bene o male funziona tutto e ti ci puoi divertire.
Non è certo un gdr Moderno, ma si vede che la direzione tentata era più o meno quella, e il risultato non è poi malvagio.

Però boh... per quanto costa, e per tutti i supplementi che offre/richiede... a me francamente pare che il gioco non valga la candela :P
Sarò abituato male io che con 1 singolo manuale dal meno di 30€ ci faccio tutto u_u

Antonio Caciolli:
concordo con Hasimir ma lo reputo meglio di come leggo dal suo post


rispetto a D&D è meno only combact
i pg hanno anche varie abilità di parlamentare


molto è in mano al GM ma il GM ha anche moltiu strumenti che gli permettono di gestire bene le cose senza dover essere un dittatore


molto interessante la dinamica delle track che ti permette di fare cose a tempo (ad esempio un track può essere: "scoprire il piano prima che si attivi il rituale" e quindi ogni tiro vedi se scoprendo qualcosa fai avanzare anche il rituale oppure riesci a farlo in tempo)


il combattimento però ci ha lasciato un po' basiti ... quando lo abbiamo provato (una sola volta) mi è sembrato sulla carta molto bello ma nella pratica molto ripetitivo, mentre quello di D&D è una figata


magari riusciamo a farci un'altra partita e ti faccio sapere

LucaRicci:
Dovrei aver fatto un post tempo fa, il gioco è decisamente valido, se ci si mantiene entro il range di 3 giocatori + master.
Non so come fare a recuperarlo, la funzione search non mi è d'aiuto in questo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa