Autore Topic: [Giacomo - jackvice] Colpevoli! (Guilty!)  (Letto 6174 volte)

jackvice

  • Visitatore
[Giacomo - jackvice] Colpevoli! (Guilty!)
« il: 2012-04-19 13:11:12 »
Apro un topic riguardo alla mia entry per Pummarola Ediscion. Chiunque voglia fare commenti sul mio gioco posti qui, grazie! ^^

mechvigiak

  • Membro
  • Andrea Vigiak
    • Mostra profilo
Re:[Giacomo - jackvice] Colpevoli! (Guilty!)
« Risposta #1 il: 2012-04-19 15:13:12 »
Ottimo. Eccomi a chiedere qualche chiarimento:

par 3 obiezioni
se nessuna ha da ridire... se tutti sono d'accordo.
Cosa succede se uno ha da ridire ? cosa succede se solo alcuni dicono obiezione respinta ?

forse devo leggere meglio io ma non mi e' chiaro cosa succede. Puoi indicarmi dove e' scritto come risolvere questa situazione ?

-
par 4 approfondire.
il criminale accusato alla prima discolpa, nel caso venga girata su un altro l'approfondimento, non si deve piu' giustificare, corretto ?

--
segnalini intervento / punti sospetto / punti alibi

i punti sono dei mark sulla scheda che il procuratore assegna, giusto ? i segnalini intervento sono assegnati al procuratore, quanti ?

--
se non ha ottenuto sospetto ...
i crimini compiuti si intendono quelli che ha ammesso (si..ma), giusto ?

--
perche' hai fatto ruotare le decisioni dei giurati ? per simulare giurie differenti ?

--
perche' hai indicato la sedia elettrica ? per adattarlo all'uditorio americano ?


jackvice

  • Visitatore
Re:[Giacomo - jackvice] Colpevoli! (Guilty!)
« Risposta #2 il: 2012-04-19 18:13:33 »
par 3 obiezioni
se nessuna ha da ridire... se tutti sono d'accordo.
Cosa succede se uno ha da ridire ? cosa succede se solo alcuni dicono obiezione respinta ?

Giusto, ho scritto male io ^^' L'obiezione è respinta solo se tutti la respingono.

par 4 approfondire.
il criminale accusato alla prima discolpa, nel caso venga girata su un altro l'approfondimento, non si deve piu' giustificare, corretto ?

cito: Egli dovrà, di conseguenza, trovare pure una discolpa per quello (con un altro ritaglio di giornale) . Esempio: vengo incolpato da uno dei miei compagni criminali, il procuratore dice "Un attimo!", e mi aggiunge un'accusa. Io devo discolparmi anche di quella; appena scaricatala su di un'altro, toccherà a quell'altro (come di consueto) giustificarsi. Forse non è spiegato bene :P

Ottimo. Eccomi a chiedere qualche chiarimento:

segnalini intervento / punti sospetto / punti alibi

i punti sono dei mark sulla scheda che il procuratore assegna, giusto ? i segnalini intervento sono assegnati al procuratore, quanti ?

Per la prima domanda, cito: A questo punto, il Procuratore segna sulla Scheda del Procuratore sotto il ruolo del Criminale e accanto al numero della discolpa se quest’ultimo con la sua testimonianza si è giustificato bene oppure no, mettendo una crocetta su Alibi in caso affermativo o Sospetto in caso negativo.

La parola punti/punto Sospetto/Alibi è un vecchio "strascico": si chiamano Sospetti e Alibi; anche qui è una mancanza, chiedo venia.

Per la seconda domanda: Il Procuratore inizia l’udienza con un segnalino intervento a sua disposizione. Inoltre c'è un'altro strascico della "vecchia" versione. Ogni volta che assegna Alibi, il procuratore prende un Punto Intervento.

se non ha ottenuto sospetto ...
i crimini compiuti si intendono quelli che ha ammesso (si..ma), giusto ?

Esatto, sono quelli minori ^^

perche' hai fatto ruotare le decisioni dei giurati ? per simulare giurie differenti ?

Dici, nel par. 6 "le condanne" o in generale? Nel primo caso, volevo dare il gusto agli altri Criminali di sbizzarrirsi su chi magari aveva scaricato barile millanta volte su ciascuno di loro (è buon metagioco, poichè è voluto) e soprattutto perchè così non fa tutto il giocatore del Procuratore.
Nel secondo caso, per far girare i ruoli. Alla fine un giudice/una giuria non sono strettamente necessari per giocare. E' tutto incentrato sullo "scarica barile" e sull'inventiva dei Criminali e del Procuratore, non volevo farlo come un'udienza formale. Sarebbe stato un'altro gioco, un sfida tra avvocati ^^

perche' hai indicato la sedia elettrica ? per adattarlo all'uditorio americano ?


Esattamente. Il gioco sarebbe più orientato ad esser giocato "in casa", con fatti che possono succedere qui, oggi, dietro l'angolo. Ma se da noi non c'è la pena di morte, non vuol dire che non ci sia in america o in altri stati (ed è il loro "dietro l'angolo").


Grazie mille per queste constatazioni, invito tutti i miei reviewer cortesemente a leggere questo post. Mi sono dimenticato di revisionare alcune cose che sono rimaste e quindi sono obsolete, scusatemi (il tempo stringeva...).




mechvigiak

  • Membro
  • Andrea Vigiak
    • Mostra profilo
Re:[Giacomo - jackvice] Colpevoli! (Guilty!)
« Risposta #3 il: 2012-04-19 18:31:41 »
par 4 approfondire.
il criminale accusato alla prima discolpa, nel caso venga girata su un altro l'approfondimento, non si deve piu' giustificare, corretto ?

cito: Egli dovrà, di conseguenza, trovare pure una discolpa per quello (con un altro ritaglio di giornale) . Esempio: vengo incolpato da uno dei miei compagni criminali, il procuratore dice "Un attimo!", e mi aggiunge un'accusa. Io devo discolparmi anche di quella; appena scaricatala su di un'altro, toccherà a quell'altro (come di consueto) giustificarsi. Forse non è spiegato bene :P

quindi e' sull'accusa che aggiungo un attimo, non sulla discolpa, corretto ?

l'esempio sarebbe:
crim. A: ho rubato le mele ma e' B che ha ucciso il fruttarolo
procuratore: un attimo B, qui' c'e' scritto che hai anche rapito il figlio del fruttarolo

qui' le cose sono 2 o il nuovo criminale ridirige verso altri 2 criminali o sceglie il crimine minore
caso 1:
crim B ho sparato al fruttarolo ma e' D ad averlo ucciso
crim B ho abbracciato il figlio ma e' A ad averlo rapito

caso 2: ho rapito il figlio ma a sparare al fruttarolo e' stato C.

quale caso si applica ? Perche' nel caso 1 non capisco come si proseguano le narrazioni (che si biforcano per dirla in informatichese) nel caso 2 l'aggiunta del procuratore serve ad inserire un crimine grave, ma B ammettendolo al peggio rischia un'ammenda... giusto ? o visto che io gli darei sospetto (sarebbe certezza) sul crimine rapimento diventa automaticamente incarcerato? (vedendo anche quello che mi hai scritto sui crimini minori)

Ottimo. Eccomi a chiedere qualche chiarimento:

segnalini intervento / punti sospetto / punti alibi

i punti sono dei mark sulla scheda che il procuratore assegna, giusto ? i segnalini intervento sono assegnati al procuratore, quanti ?

Per la seconda domanda: Il Procuratore inizia l’udienza con un segnalino intervento a sua disposizione. Inoltre c'è un'altro strascico della "vecchia" versione. Ogni volta che assegna Alibi, il procuratore prende un Punto Intervento.
Ah! Importantissimo! ecco perche' vanno tenuti nascosti. Bene. Quindi e' un po' incentivato ad accettare alibi ? o e' un modo per dire che se hanno alibi buoni ottengo punti che mi permettono di accusarli di piu' ?

Andrea

jackvice

  • Visitatore
Re:[Giacomo - jackvice] Colpevoli! (Guilty!)
« Risposta #4 il: 2012-04-19 19:23:21 »
par 4 approfondire.
il criminale accusato alla prima discolpa, nel caso venga girata su un altro l'approfondimento, non si deve piu' giustificare, corretto ?

cito: Egli dovrà, di conseguenza, trovare pure una discolpa per quello (con un altro ritaglio di giornale) . Esempio: vengo incolpato da uno dei miei compagni criminali, il procuratore dice "Un attimo!", e mi aggiunge un'accusa. Io devo discolparmi anche di quella; appena scaricatala su di un'altro, toccherà a quell'altro (come di consueto) giustificarsi. Forse non è spiegato bene :P

quindi e' sull'accusa che aggiungo un attimo, non sulla discolpa, corretto ?

l'esempio sarebbe:
crim. A: ho rubato le mele ma e' B che ha ucciso il fruttarolo
procuratore: un attimo B, qui' c'e' scritto che hai anche rapito il figlio del fruttarolo

qui' le cose sono 2 o il nuovo criminale ridirige verso altri 2 criminali o sceglie il crimine minore
caso 1:
crim B ho sparato al fruttarolo ma e' D ad averlo ucciso
crim B ho abbracciato il figlio ma e' A ad averlo rapito

caso 2: ho rapito il figlio ma a sparare al fruttarolo e' stato C.

quale caso si applica ? Perche' nel caso 1 non capisco come si proseguano le narrazioni (che si biforcano per dirla in informatichese) nel caso 2 l'aggiunta del procuratore serve ad inserire un crimine grave, ma B ammettendolo al peggio rischia un'ammenda... giusto ? o visto che io gli darei sospetto (sarebbe certezza) sul crimine rapimento diventa automaticamente incarcerato? (vedendo anche quello che mi hai scritto sui crimini minori)

Ti faccio l'esempio tipo:

Imitatore: "Si, ho falsificato le impronte digitali nell'automobile dove è stato trovato il cadavere, ma è stato il Coyote a rubare l'auto. Io del cadavere non ne so niente"
Procuratore: "Un attimo! E che mi dici della cocaina nel cruscotto?"
Imitatore: "Si, ho spacciato io quella droga, conosco dei fornitori eccellenti, ma è stato il Dottore a trattarla per la vendita. Questo però non mi fa colpevole di omicidio"

E' più chiaro ora? ;)



Ottimo. Eccomi a chiedere qualche chiarimento:

segnalini intervento / punti sospetto / punti alibi

i punti sono dei mark sulla scheda che il procuratore assegna, giusto ? i segnalini intervento sono assegnati al procuratore, quanti ?

Per la seconda domanda: Il Procuratore inizia l’udienza con un segnalino intervento a sua disposizione. Inoltre c'è un'altro strascico della "vecchia" versione. Ogni volta che assegna Alibi, il procuratore prende un Punto Intervento.
Ah! Importantissimo! ecco perche' vanno tenuti nascosti. Bene. Quindi e' un po' incentivato ad accettare alibi ? o e' un modo per dire che se hanno alibi buoni ottengo punti che mi permettono di accusarli di piu' ?

Andrea

Se fosse stato tutto nelle mani del Procuratore senza incentivi sugli Alibi, avrebbe potuto potenzialmente dare Sospetti a tutti. Così è incentivato anche a dare Alibi. Dall'altro lato però, se da solo Alibi non arriverà mai a usare "Un Attimo!", e quindi non può nemmeno esagerare neanche sull' "altro lato", elargendo solo Alibi.

mechvigiak

  • Membro
  • Andrea Vigiak
    • Mostra profilo
Re:[Giacomo - jackvice] Colpevoli! (Guilty!)
« Risposta #5 il: 2012-04-19 19:59:03 »
Ti faccio l'esempio tipo:

Imitatore: "Si, ho falsificato le impronte digitali nell'automobile dove è stato trovato il cadavere, ma è stato il Coyote a rubare l'auto. Io del cadavere non ne so niente"
Procuratore: "Un attimo! E che mi dici della cocaina nel cruscotto?"
Imitatore: "Si, ho spacciato io quella droga, conosco dei fornitori eccellenti, ma è stato il Dottore a trattarla per la vendita. Questo però non mi fa colpevole di omicidio"

E' più chiaro ora? ;)

ok, e' quello che indicavo come caso 1. come proseguo ora?
dottore si discolpa o coyote? solo dottore perche' è l'accusa più grave? e chi si difende di omicidio ? e il coyote non si deve discolpare di nulla ?

scusami se sono pignolo, ma voglio solo capire, non vorrei aver inteso male.
A.

jackvice

  • Visitatore
Re:[Giacomo - jackvice] Colpevoli! (Guilty!)
« Risposta #6 il: 2012-04-19 20:35:51 »
Ti faccio l'esempio tipo:

Imitatore: "Si, ho falsificato le impronte digitali nell'automobile dove è stato trovato il cadavere, ma è stato il Coyote a rubare l'auto. Io del cadavere non ne so niente"
Procuratore: "Un attimo! E che mi dici della cocaina nel cruscotto?"
Imitatore: "Si, ho spacciato io quella droga, conosco dei fornitori eccellenti, ma è stato il Dottore a trattarla per la vendita. Questo però non mi fa colpevole di omicidio"

E' più chiaro ora? ;)

ok, e' quello che indicavo come caso 1. come proseguo ora?
dottore si discolpa o coyote? solo dottore perche' è l'accusa più grave? e chi si difende di omicidio ? e il coyote non si deve discolpare di nulla ?

scusami se sono pignolo, ma voglio solo capire, non vorrei aver inteso male.
A.

Tranquillo, mi piace quando le persone ci mettono interesse nelle cose ^^

Lol, hai trovato un bug che non avevo considerato, complimenti :P a quanto pare, le "vie si biforcano" inteso così com'è. Direi che per disambiguare il caso, si è costretti ad accusare la stessa persona di prima: de facto, il Procuratore aggiunge un elemento a quello che è successo prima. Lascia perdere l'esempio, perchè non ha più senso. Grazie, non sei affatto pignolo ^^

mechvigiak

  • Membro
  • Andrea Vigiak
    • Mostra profilo
Re:[Giacomo - jackvice] Colpevoli! (Guilty!)
« Risposta #7 il: 2012-04-20 13:09:51 »
Grazie a te per i chiarimenti!

Tags: