Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io

[HACK]Trollbabe ed Exalted

(1/3) > >>

vanphanel:
Riprendo da qui:http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6996.60.html

--- Citazione da: Wady - 2012-04-17 13:54:58 ---ha ragione Domon sul numero di Solari.

Per me la cosa più difficile sarebbe proprio inserire la motivazione, ma essendo un hack...perchè no?

Basta prenderlo come hack, e non ricercare PER FORZA l'esperienza di TrollBabe, ma l'esperienza di questo hack.

Cambiamenti che mi sono venuti così, in un lampo:
uno dei possibili ri-tiri è "ricordo della vita passata", un'altro è "la motivazione" (magari da sostiruire con due di quelli prefefiniti), cambiando poi "un alleato inaspettato" con "un alleato della Prima Era"

poi...serve qualcosa per "valutare l'essenza?" (serve veramente? boh). L'Essenza è la Scala, quindi ad Essenza 1 non puoi affrontare Maschera degli Inverni, ma devi aspettare magari Essenza 4. In questo modi si è sicuri che le avventure verranno costruite passo a passo, e non buttate li a caso subito alla prima occasione da quelli che conoscono il setting "andiamo a Spine che voglio ammazzare MdI" "eh no caro mio, perchè vuoi andare a Spine veramente? lascia che sia il gioco a condurti, non la tua conoscenza del setting pregressa)

poi secondo me serve a poco puntare il dito sulla mappa dalla seconda sessione, sarebbe più interessante sapere i Solari dove avrebbero intenzione di andare in base alle indicazioni prese nella prima sessione.

imho

--- Termina citazione ---

 
--- Citazione da: Hoghemaru - 2012-04-18 12:22:36 --- Essenza = Scala direi che ci sta tutto
 
 dal momento che in TB la scelta di aumentare la scala spetta solo al giocatore (per lo meno l'ho capito così) si potrebbe stabilire un criterio di anzianità del Solare: ad ogni livello di Essenza corrisponde un tot di anni vissuti, quindi un aumento di Essenza tra un'avventura e l'altra comporterebbe un salto temporale di tot anni
 
 per quanto riguarda la Grande Maledizione come sarebbe gestibile?
 
--- Termina citazione ---

--- Citazione da: vanphanel - 2012-04-18 16:19:06 ---
--- Citazione da: Hoghemaru - 2012-04-18 12:22:36 --- Essenza = Scala direi che ci sta tutto
 
 dal momento che in TB la scelta di aumentare la scala spetta solo al giocatore (per lo meno l'ho capito così) si potrebbe stabilire un criterio di anzianità del Solare: ad ogni livello di Essenza corrisponde un tot di anni vissuti, quindi un aumento di Essenza tra un'avventura e l'altra comporterebbe un salto temporale di tot anni
 
 per quanto riguarda la Grande Maledizione come sarebbe gestibile?
 
--- Termina citazione ---
Allora,premettendo che secondo me questi ultimi tre post(almeno)sarebbero da splittare,io lascerei perdere l'equazione essenza=anzianità.
 Perchè?ma perchè sì,ovvio!perchè chissene se quel Dio è vecchio di migliaia di anni...magari è sempre stato in panciolle a giocare ai giochi divini(ogni riferimento è puramente casuale....),mentre tu hai combattuto contro orde di migliaia di sangue di srago...vuoi che la tua potenza non sia maggiore della tua?
 Piuttosto,io metterei un ottavo step alla scala,così da coprire gli eventi su scala dimensionale...allora sì,che picchiare il vecchio indy sarebbe facile facile....
 per la grande maledizione......mah,non mi viene in mente niente.......WADY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
--- Termina citazione ---

Wady:
lascerei anche io perdere essenza = anzianità, però essenza = scala mi piace. E secondo me rende bene l'idea del Solare reincarnato, che deve affinare e conoscere i suoi poteri prima di affrontare i Mainati.

Per la grande maledizione? L'unica cosa che mi viene in mente è lavorare sui ritiri. Ora non ho il manuale sottomano, ma mi pare di ricordare che col primo ritiro narri ancora te se perdi (e magari ti spunta il simbolo di casta), col secondo narri ancora te ( e ti viene fuori l'anima iconica) e poi se perdi ancora ci sia un ritiro per evitare che sia il master a narrare come perdi vero? Ecco, in questo noi inseriamo la maledizione! Se perdi questo tiro, perdi il conflitto e cadi alla Maledizione: il master narrerà che distruzione globale farai e perchè tutti ti odieranno ancora di più :-)

Marco Costantini:
Sono molto interessato all'argomento.
Per quanto riguarda la Grande Maledizione: è intelligente l'idea del GM narra il terzo e ultimo ritiro fallito...però in quel caso se non erro (e potrei errare alla grande visto che non leggo il manuale da tempo e che non l'ho con me ora) la TB (l'Eccelso, in questo caso) ci lascia le penne, quindi così vedremmo la GM solo una volta, alla fine della storia.
Secondo me potrebbe essere invece un bel ritiro: Cedi alla grande Maledizione.

Più in generale, a mio avviso bisognerebbe capire che tipo di Hack si vuole. Se deve essere solo colore, si cambia un po' di cose e si mantiene in sostanza TB.
Ma se si vuole altro secondo me potrebbe essere interessante anche aggiungere magari un paio di regole in più o modificare le esistenti.
I puristi di TB mi uccideranno...ma vabè :)

Wady:

--- Citazione da: Marco Costantini - 2012-04-18 21:46:49 ---Sono molto interessato all'argomento.
Per quanto riguarda la Grande Maledizione: è intelligente l'idea del GM narra il terzo e ultimo ritiro fallito...però in quel caso se non erro (e potrei errare alla grande visto che non leggo il manuale da tempo e che non l'ho con me ora) la TB (l'Eccelso, in questo caso) ci lascia le penne, quindi così vedremmo la GM solo una volta, alla fine della storia.


--- Termina citazione ---
dopo devo controllare, ma a me pare proprio che non sia così, anzi. Tu scegli se morire o se far narrare al master come fallisci. In quest'ottica è perfetto. Tu scegli se il tuo eccelso muore nel tentativo di contenere la Grande Maledizione o se vi cede!


Il ritiro "cedi alla maledizione" a me non piace perchè lo narri tu,ma la maledizione non è una cosa che controlli. invece ripeto, inserirei i ritiri "un compagno della Prima Era" e "un ricordo della tua vita passata" togliendone due degli altri...

Marco Costantini:
Ah sì, credo proprio tu abbia ragione nel caso del terzo ritiro. Se è così (come in effetti credo) la cosa è perfetta.
Rispetto ai ritiri: "ricordo di una vita passata" mi piace, ma "compagno della Prima Era" proprio no. Voglio dire, un ritiri può essere usato molto spesso...e quanti compagni dalla Prima Era dovrebbero esserci in una campagna di TB?!? :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa