Gente Che Gioca > Valutazioni Pummarola Ediscion
12. Coyote, Spirito Guida
Davide Losito - ( Khana ):
- Coyote, spirito guida
Ho seguito il gioco nelle sue primissime fasi, quando era un'idea e basta e ora vederlo completo è decisamente una soddisfazione.
L'idea base è interessante, con gli Sciamani che devono aiutare il Coyote a essere uno spirito guida per l'umanità.
Sostanzialmente il Coyote è un tramite attraverso cui gli Sciamani aiutano l'umanità (se stessi?).
Il testo è davvero scritto bene e vorrei fare i complimenti per essere riusciti a mettere anche gli esempi.
Dalla lettura però mi sono sorti dei dubbi, primo fra tutti: a cosa serve lanciare la moneta? Oltre a randomizzare la presenza dei gettoni al tavolo, non ho colto una motivazione "di fiction" che mi renda interessante quel lancio.
Non ho capito perché serve mettere il finale con il conteggio. Nel senso... credo che si capisca abbastanza banalmente dal gioco, se il Coyote è stato o no una buona guida.
Gli ingredienti mi sembrano usati bene e in modo preciso, ma non vedo il tema dell'ultima possibilità.
Questa review è la più corta perché, oltre alla moneta e al conteggio finale, il gioco non ha problemi meccanici o di concetto.
Vorrei però provarlo perché alla lettura mi sorge il dubbio che sia molto facile farlo diventare un Conch Shell.
Ad esempio, non esiste un'opposizione attiva in gioco, se non la moneta, ossia il caso, o l'eventuale mancanza di fantasia da parte del Coyote di turno.
Non vorrei che questo producesse più un gioco di narrazione che di ruolo (nella divisione che io ho assunto di questi termini), che non è un difetto di suo, però non è dichiarato.
Oltretutto, c'è il rischio che il gioco si traduca in una contesa a chi la racconta più "grossa", cosa che "romperebbe" il Color in modo irreparabile.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa