Gente Che Gioca > [ARCHIVIO] Game Chef 2012: Pummarola Ediscion

Valutazioni 2012

(1/6) > >>

giullina:
(Regole adattate e modificate dall'edizione internazionale. Attenzione, ci sono delle differenze!)


La fase iniziale di valutazione del Game Chef 2012 inizia il 17 aprile e termina con l'invio delle valutazioni e dei giochi selezionati, entro il 25 aprile.

Quali Giochi Devo Valutare?

A ogni chef sono assegnati quattro giochi in maniera quasi randomica, come descritto in seguito.

* Prendi il tuo numero (a seconda dell'ordine in cui il tuo gioco è stato inviato) e aggiungi +1, +3, +6 e +10. Avrai così i numeri dei quattro giochi da valutare.
* Per esempio, se il tuo gioco è il 23 dovrai valutare il 24 (+1), il 26 (+3), il 29 (+6) e il 33 (+10). Attenzione al calcolo: è facile trovarsi a valutare il gioco sbagliato!
* A un certo punto l'elenco ricomincerà da capo, quindi gli chef che hanno inviato i loro giochi alla fine si troveranno da valutare alcuni dei giochi inviati all'inizio. [NdG: nel caso Pummarola questo succederà quasi sempre.]
* Per chiarezza, troverai elencati qui i giochi da valutare. Assicurati che il tuo nome sia elencato tra i quattro valutatori di ogni gioco che stai valutando.
* Se ti trovi a dover valutare il gioco di un caro amico, cerca di fare uno scambio di assegnazioni con un altro chef. Da un lato, è per evitare favoritismi, dall'altro, diciamolo, non è che non leggerai il gioco del tuo amico, no? Approfittane per conoscere meglio una persona nuova!
Come Dovrei Valutare i Giochi Assegnati?

Ho valutato un SACCO di giochi scritti per dei contest nell'arco degli anni (sicuramente più di 100). Sicuramente non sono stato sempre costantemente equo, però in generale ho dei principi che cerco di seguire il più possibile. Nel corso degli anni mi sono stati utili e coprono gli argomenti più importanti per gli autori.

* Evita di leggere i commenti degli altri valutatori prima di leggere il gioco. Dai la tua valutazione!
* Leggi i giochi con spirito cooperativo. Non essere un rigido insegnante d'italiano a caccia d'errori, ma una persona potenzialmente interessata a giocare questo gioco con gli amici. Se possibile, stampati i giochi e prendi appunti durante la lettura, così da avere un registro delle tue prime impressioni.
* Quanto sei pronto a scrivere un paio di paragrafi di feedback, inizia parlando di quel che ti è piaciuto del gioco, di cosa ti emoziona, di cosa l'autore ha fatto bene. Oltre a quel che cerchi normalmente in un gioco, valuta anche l'inserimento del tema e degli ingredienti, quanto l'autore abbia sfruttato il limite di parole e quanto sia stato coraggioso nel tentare cose nuove o difficili.
* Ora parla delle parti del gioco che non trovi chiare, che non capisci completamente o su cui hai dei dubbi. Pensa a come presenteresti il gioco ai tuoi amici, a come organizzeresti una sessione di gioco per provarlo. Hai tutte le informazioni e istruzioni necessarie? Quali chiarimenti o strumenti aggiuntivi potrebbero esserti utili? Cerca di fare domande e ammetti la tua confusione invece di criticare: "Non sono sicuro della parte in cui..." oppure "Cosa volevi ottenere da questa parte?"
* Termina con alcuni pensieri positivi sul gioco nel suo complesso e su come potrebbe essere migliorato o rifinito (qualunque cosa significhi). E' pronto ad essere provato? O servono solo un paio di cose prima di portarlo sul tavolo? Qual è lo sforzo minimo che l'autore deve fare per portarlo al passo successivo? Non fare un elenco e non parlare in termini troppo astratti. Suggerisci una o due azioni concrete per migliorare il gioco.
Dove Devo Scrivere le Mie Valutazioni?

Invia le tue valutazioni nei topic ufficiali di valutazione di ciascun gioco. Per completezza di archivio, ogni valutazione verrà segnalata anche sul sito del Game Chef.

Come Scegliere un Gioco per la Fase Pummarola?

Non indicare nella valutazione il gioco che vuoi selezionare per la Fase Pummarola! La parte competitiva (che è un po' un male necessario) non deve interferire con la fase di valutazione, che serve a dare supporto e feedback costruttivo agli altri chef.
Per la selezione della fase Pummarola, usa il form che trovi sul sito del Game Chef alla voce "How Should I Pick One to Recommend?" Inserisci il tuo nome, il tuo indirizzo di email e il gioco che vuoi indicare come come potenziale vincitore della fase Pummarola.
Valuta i seguenti aspetti:

* Hai voglia di giocare a questo gioco, in questo momento?
* Ti senti in grado di giocare a questo gioco, in questo momento?
* Come sono stati usati il tema e gli ingredienti?
* Quanto ha "rischiato" l'autore nella creazione di questo gioco?La tua scelta rimarrà privata a meno che decida tu di annunciarla. Inoltre, non saranno annunciati i voti ricevuti da ogni gioco, dato che probabilmente non faranno che distrarre dai commenti specifici ottenuti nella fase di valutazione, e dall'apprezzare il lavoro fatto da tutti gli chef partecipanti.

E Se Non Riesco a Finire Entro il 25 Aprile?

Faccelo sapere il prima possibile, così da poter chiedere ad altri di sostituirti. Inoltre, se hai inviato più di un gioco e non pensi di riuscire a valutarne 8 o 12 faccelo sapere, faremo il possibile per aiutarti.

Ezio:

--- Citazione da: giullina - 2012-04-18 15:54:09 ---
Se ti trovi a dover valutare il gioco di un caro amico, cerca di fare uno scambio di assegnazioni con un altro chef. Da un lato, è per evitare favoritismi, dall'altro, diciamolo, non è che non leggerai il gioco del tuo amico, no? Approfittane per conoscere meglio una persona nuova!

--- Termina citazione ---

Mi trovo seriamente in difficoltà.
Il 90% dei partecipanti sono miei cari amici, e due di loro sono la mia ragazza.

Posso far conto che mi si riconosca capacità di astrazione e mediazione persino in casi estremi come questo?

giullina:

--- Citazione da: Ezio - 2012-04-18 16:04:21 ---
--- Citazione da: giullina - 2012-04-18 15:54:09 ---Se ti trovi a dover valutare il gioco di un caro amico, cerca di fare uno scambio di assegnazioni con un altro chef. Da un lato, è per evitare favoritismi, dall'altro, diciamolo, non è che non leggerai il gioco del tuo amico, no? Approfittane per conoscere meglio una persona nuova!

--- Termina citazione ---

Posso far conto che mi si riconosca capacità di astrazione e mediazione persino in casi estremi come questo?

--- Termina citazione ---

Sicuramente nell'Edizione Pummarola è praticamente impossibile trovarsi con dei giochi di perfetti sconosciuti. Lasciamo a voi decidere se siete in grado di fare una valutazione il più possibile onesta e imparziale.

Rugerfred:
Ma personalmente credo non sia difficile fare giudizi imparziali.
Tutti i partecipanti nella pummarola hanno almeno un gioco di un giocatore che conoscono (persino io, che tipo non frequento gcg da eoni), ma non credo che una recensione sbilanciata sia quello che l'autore voglia.
Io da parte mia valuterò imparzialmente, indipendentemente e penso (e spero) che così facciano gli altri.  :)

Mr. Mario:
Segnalo una piccola variazione: Jonathan ha chiesto di mantenere unita la fase di voto, quindi segnalate il vostro preferito sul sito del Game Chef, e non tramite PM a me e a Giulia come precedentemente indicato.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa