Proseguo con lo sfondamento/demolizione di tutto quel castello di carte...
Esempio:
CHI: Sono molte le tribù di troll che vivono sulle montagne.
E cosa te ne frega, scusa?
o la trollbabe incontra una tribù di troll subito, o riguarda la posta, o è roba inutile.
Ma adesso nel seguito si capisce perchè hai scritto praticamente un modulo geografico di D&D con tanto di regni, nemici, territori, mega-plot e cattivoni finali...
Sono tribù nomadi che vivono soprattutto di caccia. Non hanno mai attaccato gli umani, ma di solito impongono pedaggi per gli uomini che intendono attraversare le montagne. A Dumbir invece risiede l'unica grande tribù sedentaria. Questi nella società dei troll non sono gerarchicamente sovrapposti alle tribù nomadi, ma hanno comunque diverse influenze su di loro. Anche loro come gli altri basano la loro economia sulla caccia. Gli abitanti di diras thi basano invece la loro economia sul commercio e la pesca , essendo molto vicini al fiume. Tutti i piccoli centri che gravitano intorno alla capitale dipendono economicamente da essa, che esercita su di loro la sua potestà. Pochi sono invece quelli che hanno il coraggio di andare a caccia nella foresta dei draghi, un tempo sede delle omonime creature, ormai estinte per mano degli uomini nella grande duerra.
COSA: Un uovo di drago. Un troll di nome karak è andato nella foresta di dei draghi a recuperarlo dopo che lo sciamano dei di dunbir in una visione era venuto a conoscenza della sua esistenza. Ora è di ritorno a Dumbir e si trovo tra le montagne parallele alla costa all'altezza delle rovine antiche, e il re intende far rinascere la stirpe dei draghi con quell'uovo.
Anche il mago della corte di diras thi è venuto a conoscenza dell'esistenza dell'uovo scrutando nella sua sfera di cristallo, e , dopo averlo riferito al lord, questo ha immediatamente provveduto a chiamare il capitano della guardia cittadina per intercettare il troll e appropiarsi dell'uovo. Il lord brama l'uovo perchè è un ogeetto di inestimabile valore e nel regno c'è chi pagherebbe molto per un ritrovato del genere.
Cioè, te ne sei fregato.
Te ne sei fregato di quello che ha detto il giocatore ("voglio giocare qui" e hai creato un avventura che copre una nazione.
Te ne sei fregato di quello che dice il gioco (la trollbabe che passeggia e hai creato una mega cospirazione con cose che la trollbabe deve fare.
C'è un esperienza che DEVI fare. Se potessi parlare con uno dei tuoi giocatori, gliela suggerirei. Primissima scena, tu inizi ad introdurre tutta questa roba...
..e lui ti fa "no, troppo noioso, lascia questa avventura e vado nell'avventura di x" (con x un altra trollbabe)
Sperando che lo shock dell'aver sprecato tutto quel lavoro ti renda consapevole, alla fine, del fatto che una Trollbabe fa quello che gli pare. Non deve seguire la tua "avventura".
Ora, facciamo un esercizio. Riproviamo. Rispondi di nuovo alle domande del gioco. Crea una nuova avventura.
Ma hai 12 parole per rispondere ad ogni domanda.
Non è difficile:
Dove? : montagne brulle e ghiacciate. Freddo e vento
Chi? Un gruppo di troll si è rifugiato qui in una grotta
Cosa? Il vecchio capo, ferito e indebolito. Vivrà o morirà?
Chi, specificatamente? Il figlio maggiore vuole ucciderlo e diventare capo. La figlia vuole salvarlo.
Krag: Vecchio capo
Trokk: figlio
Slet: figlia
Ruk: sciamano
Altri nomi troll: drek, virt, stuk, brok, redd, zok.
Che altro ti serve per giocare?