Anima Prime: questo gioco, che è uno dei miei preferiti, è invece simile ai tradizionali. C'è un gm che controlla il mondo e i giocatori controllano i propri pg. Ma ci sono tante piccole differenze che rendono l'esperienza diversa. Credo sia un buon gioco per iniziare. L'importante è far capire ai giocatori le cose IN PIU' che loro possono fare (ad es. inserire un goal, dettagli nella scena, dare suggerimenti, commentare...) in modo che capiscano che non sono vincolati ai soliti schemi. Il resto viene da sè!
Arena: coff coff. E' un gioco che ho creato io e che si può scaricare gratuitamente. Ha un setting molto preciso (combattimenti puri, tipo mortal kombat) e le regole sono inequivocabili. E' un gioco in cui si vince e non si crea solo una storia, ed è quindi un buon gioco con cui cominciare. Una volta l'ho fatto giocare ad un mio amico che ha sempre e solo giocato ai tradizionali, ed alla fine sorridendo ha detto che è "il contrario di un gdr".
S/lay w/me: è difficilmente reperibile, è un gioco per due giocatori ed è bello... purtroppo ha un regolamento un po' scarno e dunque secondo me si presta a varie degenerazioni da parte di chi è nuovo a questi giochi. Certamente non si tornerà a giocare "a parpuzio", ma potrebbe diventare un gioco simile a S/lay w/me, probabilmente meno bello. Lo sconsiglio
Non cedere al sonno: assomiglia ai tradizionali, ma le meccaniche sono MOLTO, molto diverse, e dunque è facile giocarlo per come è scritto. E' stato per me uno dei primi giochi, e l'ho giocato abbastanza bene fin da subito. Ora lo gioco molto meglio, perchè ci vuole un po' di esperienza. L'errore che facevo era quello che spiegel (nel suo papiro, di cui consiglio caldamente la lettura a chi volesse giocare a ncas) chiama "la sindrome da mad city", cioè tiravo incubi su incubi contro i giocatori che sostanzialmente non facevano altro che scappare. Un altro errore tipico sta nella creazione del personaggio, che spesso porta a pg poco interessanti (consiglio la lettura di un mio post, linkato in sticky. Inoltre scriverò a breve un altro post dettagliato in merito). Cose che si aggiustano con un po' di esperienza, quindi secondo me è un gioco che potrebbe andare bene!
Un penny per i miei pensieri: è scritto molto chiaro, è molto diverso dai tradizionali, quindi va bene. Ha forse il difetto di essere MOLTO diverso, ed essendo un gioco da one shot potrebbe dare l'idea che i giochi moderni siano tutti così, come dei "filler", riempitivi da giocare tra una campagna e l'altra di dnd...
Contenders: un bel gioco, dalla struttura molto chiara. Se anche i giocatori provano a giocarlo per vincere le regole li obbligano a giocare a Contenders, che è un gioco legato alla storia e non a vincere il torneo di boxe. Il gioco è carino, ma presta il fianco ad un paio di problemi (che secondo me sono i difetti del gioco), e cioè ad alcune narrazioni potenzialmente noiose e/o slegate alle meccaniche. Comunque una valida opzione
Fiasco: che dire? è un gioco che piace a tutti...! Quindi direi che va bene. Attenzione a non pre-narrare e a non trasformarlo in un "filler". La vaghezza (libertà) di certe meccaniche presta il fianco a narrazioni noiose.
Il gusto del delitto: anche questo piace a tutti, quindi direi che va bene. E' molto diverso dai tradizionali, molto legato alla narrazione in character, e questo potrebbe non piacere o dare la sensazione che nei giochi moderni c'è solo interpretazione e che non ci sono meccaniche che ti aiutano...
In generale, ho notato che la gente tende a generalizzare subito dopo la prima (massimo seconda) partita ad un qualsiasi gioco e giudicare l'insieme totale dei gdr moderni in base a quell'esperienza.
Fate presente che ogni gioco è diverso dagli altri, come lo è per i giochi da tavolo. Anche quelli con tema e meccaniche simili (risiko e futurisko, ad esempio), sono in realtà ben diversi tra loro
Murderous Ghost: ottimo! Il problema è che... E' un filler. Serve roba più grossa per passare da un mondo all'altro, secondo me!
La mia vita col padrone: è un gioco diversissimo dai tradizionali... molto emotivo, volendo. Genera frustrazione, e questo non piace a tutti. Dubito fortemente che possa piacere a giocatori di tradizionale... Sconsigliatissimo.
The pool: IN TEORIA andrebbe bene, in pratica è troppo vago, e si tende ad etichettarlo dopo un paio di battute. Dipende molto dai giocatori... insomma, lo sconsiglio fortemente.
Lady Blackbird: troppo vago anche questo. Sconsigliato
Avventure in prima serata: ha uno schema semplice... ma individuare una buona posta, tirare dei bei bang, impostare correttamente la scena sono ostacoli per tutti i neofiti dei gdr moderni, ed in questo gioco, purtroppo, non è ben spiegato come ottenere queste cose. In teoria è un gioco facilissimo, in pratica, secondo me, anche se ci ho giocato solo una volta, è facile giocarlo male.
Polaris: non ci ho mai giocato, ma ho letto il manuale e penso che sia un gdr "da esperti". Lo sconsiglierei, nonostante sia molto bello.
Montsegur: l'ho giocato una volta e credo possa andare bene. E' molto diverso credo possa funzionare bene. Ma è un gioco tendenzialmente drammatico... quindi lo sconsiglierei per questo.
Kagematsu: altra doccia fredda che potrebbe essere una buona scelta per iniziare. Forse ha il problema che i giocatori potrebbero sentirsi un po' abbattuti dalla "pagella" della ragazza che fa kagematsu...
IN GENERALE (scusate il post lungo) : A prescindere dalla somiglianza coi gdr tradizionali, consiglierei tutti i giochi che spiegano chiaramente chi può dire cosa e quali sono le regole e quando si devono utilizzare.Eviterei poi tutti i giochi "light", quelli scritti in due pagine, perchè lasciano i giocatori un po' a se stessi con tutti i rischi che questo comporta... Eviterei infine i giochi TROPPO diversi, come La mia vita col padrone, perchè danno un'esperienza che difficilmente, secondo me, può piacere a chi è abituato ad altri tipi di gdr.(In tutti i casi vale la regola di giocare il gioco per come è scritto, senza aggiungere o togliere nulla, e di rileggere il manuale dopo la prima partita per vedere se ci sono stati errori.)
Regole del thread:
1. Se parlate per categorie (gioco gateway / gioco shock) dovete scrivere un elenco dei giochi che avete provato e che rientrano in quella categoria.2. Motivate le vostre idee. Evitiamo di arrivare a dire "ognuno ha la sua opinione" e farci tutti contenti.
3. Evitiamo di consigliare giochi solo perchè ci piacciono.
4. Se pensate che qualcuno ha dato una motivazione FALSA, precisatelo. Se la sua motivazione è vera, ma non siete d'accordo, ditelo pure ma distinguete il caso.
5. Se ci sono più di 3 post sul singolo gioco splittate la conversazione su quel gioco.
6. Se la vostra opinione cambia, per favore, aggiornate il post di conseguenza.
7. Niente parolacce (è una regola del forum che viene sempre ignorata)
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[Edit: corretta la formattazione del post per mettere i grassetti al posto giusto - moreno]EDIT: Niente da fare... aiutami, superman!
Ssshhh! Non svelare la mia identità segreta!