Autore Topic: Le Mosse Dure  (Letto 1580 volte)

Michael Tangherlini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Le Mosse Dure
« il: 2012-05-09 13:28:46 »
Anche lo ST, dal canto suo, può contare su una serie di Mosse. A differenza di quelle per i personaggi, le Mosse Dure dello ST non prevedono il lancio di dadi per determinare un effetto specifico.


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Michael Tangherlini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:Le Mosse Dure
« Risposta #1 il: 2012-05-09 13:51:24 »
Separali, uniscili
Quando due personaggi sono estremamente diversi, fai in modo di tenerli uniti: prima o poi, o cozzeranno l'uno contro l'altro o si riappacificheranno. In entrambi i casi, ci sarà da divertirsi.
Quando due personaggi sono inseparabili, usa ciò che gli accade attorno per separarli: prima o poi cercheranno di riunirsi, e faranno di tutto pur di tornare allo stato precedente.


Annuncia brutte cose a venire
Il mondo attorno ai personaggi giocanti è vivo e si muove. Spesso si muove a prescindere dai personaggi, altre volte lo fa in reazione ad essi e alle loro azioni.
Quando la situazione si fa stagnante, o quando i personaggi giocanti si trovano in situazioni pericolose, o quando attorno a loro ci sono personaggi che potrebbero volere qualcosa da loro, usa questa Mossa Dura per introdurre elementi che possono presagire un pericolo. Alberi che iniziano a muoversi, sguardi fin troppo ammiccanti a questa cosa o a quel corpo, risse, bizzarri e devastanti fenomeni atmosferici.
Alcune volte ti verrà chiesto di usare questa Mossa Dura nei confronti di specifici personaggi. Quando lo fai, limita ciò che annunci alla sfera personale del personaggio in questione (il che, a volte, implica anche qualche altro personaggio ad esso legato).


Il dolore è sempre dolore
Alcune cose nel Mondo fanno male. Se qualcuno ci si mette in mezzo, prima o poi si farà male: è logica.
Quando qualche personaggio deve subire danni, faglieli subire. Non c'è bisogno di essere buoni: se si trova sul percorso di una freccia e non è riuscito ad evitarla, la prenderà, punto. E' duro ed è brutto, ma così va la vita.


C'è sempre un prezzo da pagare
A questo mondo, e in quel Mondo, ogni cosa ha un prezzo.
Quando un personaggio chiede qualcosa di specifico, digli a che prezzo la può ottenere. Possono essere soldi (in gioco, è ovvio!), può essere un baratto, o può essere altro: magari un piccolo sacrificio personale, magari una persona cara. Magari altro ancora. Se paga il prezzo, però, otterrà ciò che vuole: quel che è giusto è giusto.


Ritorci le Mosse
Uno dei tuoi compiti come ST è quello di vivacizzare (nel bene e nel male) le vite dei personaggi. Questo implica che a volte si metteranno nei casini, e a volte lo faranno con le loro mani - e un po' delle tue.
Quando un personaggio riesce in una Mossa, scegli fra:
  • tutto va secondo le speranze, anzi: se vuole spaventare un bruto che ha cercato di assalirlo, può terrorizzarlo al punto da farlo scappare, il che magari può essere una condizione sub-ottimale se da quel bruto cercava informazioni;
  • di male in peggio: riesce, senza alcun dubbio, ma ottiene degli effetti collaterali imprevisti che possono scatenare situazioni complicate, o peggio.
Sii lo Strano
Lo Strano è una forza che pochi capiscono, ma con tutti, prima o poi, interagiscono.
Quando i personaggi si trovano in un'area permeata dallo Strano, fallo emergere in qualche modo: pietre che levitano, alberi che parlano, foglie che attaccano i personaggi, tempeste che emergono dal nulla e Ferali incazzati che escono dalle fottute pareti, per esempio.


Dopo ogni Mossa, "ora che fai?"
Le Mosse Dure di cui disponi servono per creare situazioni in cui far agire e reagire i personaggi.
Quando fai una mossa, chiedi sempre "ora che fate?" ai personaggi in scena.


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)