Autore Topic: La Speranza  (Letto 1113 volte)

Michael Tangherlini

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La Speranza
« il: 2012-04-13 10:49:20 »
La Speranza è la meccanica che in WW sostituisce la St di IMdA. E' una moneta di scambio che serve per creare legami e movimentare la situazione: usando la Speranza investita in altri personaggi, i giocatori possono far succedere diverse cose.
Esattamente come la St, tutti i Themebook hanno diverse meccaniche per gestirla: c'è chi non la dà a nessuno, almeno all'inizio del gioco (il Viandante, che ne ha viste tante e non si fida nemmeno di se stesso), e chi della Speranza fa il perno della propria esistenza (la Bella, che vede del buono in tutto e in tutti).
La Speranza che viene data agli altri personaggi può essere sfruttata meccanicamente da determinate Mosse: quando viene spesa, si cancella un punto di Sp e si tira, con esiti diversi a seconda del risultato. Non so ancora bene come gestire la cosa, ma penso che mi farò ispirare dalle Stringhe di MH, che, se non ho letto male il manuale, funzionano in modo simile.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Michael Tangherlini

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Re:La Speranza
« Risposta #1 il: 2012-04-17 16:02:07 »
Quando si vuole dare Speranza, c'è una Mossa di Base apposita, che si può usare in qualsiasi momento il giocatore ritenga significativo (vedere uso della Mossa per chiarimenti su quando e come). Una volta data la Speranza, questa può essere spesa in qualsiasi momento. Si può dare anche più di 1 Sp sullo stesso personaggio. Quando si spende una Sp, il soggetto (quindi il personaggio su cui sta la Sp, non chi la spende) tira su Sp. L'interpretazione del risultato dipende da quel che viene richiesto.
Se la richiesta non è particolarmente contraria ai principi del personaggio, con 10+ il soggetto fa quel che viene richiesto. Con 7-9, il soggetto sceglie fra una delle seguenti possibilità:
  • non è particolarmente convinto e chiede in cambio qualcosa di fisico;
  • la porta a termine ma ottiene 1 Sp sul richiedente;
  • non la porta a termine e il richiedente ottiene +1 a tutti i tiri contro di lui fin quando non avrà ottenuto ciò che vuole o finché non avrà desistito;
  • non la porta a termine ma ottiene una Condizione decisa dal richiedente;
  • non la porta a termine ma subisce un -1 a tutti i tiri fatti contro il richiedente fin quando non avrà eseguito ciò che gli veniva richiesto o finché il richiedente non avrà desistito.
Di contro, se la richiesta è contraria ai principi del personaggio, con 10+ il soggetto fa quel che viene richiesto ma il richiedente perde ogni Sp che aveva sul soggetto. Con 7-9, il soggetto sceglie fra una delle seguenti possibilità:
  • se fa ciò che gli viene chiesto, segna esperienza;
  • se fa ciò che gli viene chiesto, ottiene 2 Sp sul richiedente;
  • non è particolarmente convinto e chiede in cambio qualcosa di fisico e molto gravoso;
  • non la porta a termine e il richiedente ottiene +1 a tutti i tiri contro di lui fin quando non avrà ottenuto ciò che vuole o finché non avrà desistito;
  • non la porta a termine ma ottiene una Condizione decisa dal richiedente;
  • non la porta a termine ma subisce un -1 a tutti i tiri fatti contro il richiedente fin quando non avrà eseguito ciò che gli veniva richiesto o finché il richiedente non avrà desistito.
Con un fallimento, il richiedente non ottiene ciò che vuole.

-MikeT
« Ultima modifica: 2012-06-29 10:38:13 da Michael Tangherlini »
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