Autore Topic: [Dog Eat Dog] [AP] Uno contro l'altro  (Letto 2885 volte)

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Dog Eat Dog] [AP] Uno contro l'altro
« il: 2012-04-17 01:01:55 »
Ammettevo di essere quasi incredulo quando leggevo della durata breve di Dog Eat Dog; invece in due ore e poco più, complete di spiegazione al newbie (me), s'è consumata una partita davvero interessante.

Partita in quattro sullo strumento colonialista G+: me, Ezio, Mauro, Enrico. Rapida sicuramente, e molto intensa sin dall'inizio. S'è aperta del resto con un doppio omicidio, con alcuni nativi Leilani che cercavano di nascondere i corpi di due Spaniardi uccisi perchè stavano tagliando gli alberi (i nativi, schiavisti forestali, non danneggiano alberi se non prima di rituali appositi), ed è finita in un giro di scene preciso. Quattro scene in croce, una civiltà finita malissimo. E per quanto all'inizio il nostro oppressore Ezio abbia picchiato molto pesante, mostrando come la totale asimmetria di poteri del gioco sia schifosamente funzionale alla storia che si viene a creare, poi i casini cominciamo a crearceli a vicenda.

Del resto:
quando gli Spaniardi aboliscono la schiavitù e prendono tutti i neo-liberati con loro per renderli preti e monache;
quando la schiava Haukea fugge nella foresta, causando l'uccisione di venti nativi per rappresaglia, e torna ad un villaggio disperato la mattina dopo;
quando il profittatore Agor cerca di manipolare la faccenda per fare di Haukea il capro espiatorio e guadagnare potere sul villaggio attraverso il ricatto e la complicità di un delatore;
quando diventa una regola "i nativi sono inferiori ai delatori";
quando il vecchio e stanco Dulu sembra cedere al ricatto, per poi far linciare Agor dalla folla, farsi capo ribelle del popolo e avere come risultato tutti portati ai ceppi;
quando Haukea fatta monaca trascina padre Francisco Xavier do Nascimiento (ricordo bene?), arciprete Spaniardo, nel rogo assieme a lei;
quando il vecchio, con una pistola alla tempia e l'obbligo di convertirsi, resta fermo e piange silenziosamente mentre viene ucciso...
insomma, capisci che le cose sono venute parecchio interessanti.

Di AP come collegamento alle procedure di gioco adesso non saprei dire troppe cose sconnesse: c'è un sistema semplice che, oltre a dare la già scritta asimmetria (per esempio, per farla breve e approssimare molto, l'Occupazione può quasi sempre mettere l'ultima parola sull'immediato seguito dei conflitti e quindi ribaltare la tenue vittoria di un nativo in un peggioramento delle cose), mette davvero in condizione di fare scelte difficili. Infrangere le regole dell'Occupazione troppo rapidamente porta a bruciarsi, in uno scoppio di violenza che fa danni immediati ai colonizzatori ma preclude al giocatore di avere voce in capitolo nel "cosa accadrà all'isola?" dell'endgame.
Io per esempio, con Dulu messo davanti - o meglio, di tempia - alla morte, ero tentato di non perdere quegli ultimi due token che mi avrebbero permesso, morti già gli altri e fatto magari un ripensamento finale, di fare il bene dell'isola mettendo del mio nella parte di epilogo legata al destino finale del posto. Però no, il vecchio tremante e infermo aveva già ripreso in mano la propria vita e lo spirito di libertà del suo popolo grazie alla fuga di Haukea: non poteva che morire da uomo libero. Mostrare come muore un Leilani = 1, decisioni a medio termine del giocatore = 0.
Come non detto, quindi; crepati tutti dunque ciao, l'isola dei Leilani sarà tanto convertita da rimanere l'ultima colonia a capitolare tanti, tanti, tanti anni nel futuro.

So che in due ore è venuta una giocata davvero soddisfacente, molto con l'odore della prima volta e d'ora in poi saprò giocarci più aggressivamente, e che ora come ora ci vedo molta profondità di gioco: si è giocato per esempio poco con svariati tratti di nativi e coloni - tipo gli alberi e il fatto che gli Spaniardi fossero invece vegetariani - e mi piacerebbe le prossime volte vedere come l'Opposizione colpisce su temi come il cibo, l'approvvigionamento, i riti religiosi. E provare un personaggio che cerca più attivamente il compromesso con i coloni. Insomma, un gioco che promette faville a provarlo ancora.
Quindi un po' di pubblicità non può guastare.
« Ultima modifica: 2012-04-17 01:08:03 da Fabio Succi Cimentini »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Dog Eat Dog] [AP] Uno contro l'altro
« Risposta #1 il: 2012-04-17 01:12:38 »
Bè, diciamo che quei temi non si sono visti perché non ce n'era bisogno.


Vedete, se i Nativi fanno i cazzoni e si ribellano l'Occupazione si trova a breve piena di token (una misura del "potere coloniale", in un certo senso, e se arrivi a zero te ne vai), e con un personaggio e mezzo che si schierano fin da subito come "ribelli" c'è poco da fare: ero talmente in vantaggio, talmente grosso, che non dovevo neppure spingere.


Mi sono persino potuto permettere una scena in cui l'occupazione non compariva (quando l'Occupazione è Indifferente perde un token per sempre) lasciandovi da soli a scavarvi la fossa ^^


I Leilani si sono condannati da soli, coi loro scazzi interni, gli Spaniardi hanno fatto davvero POCO per distruggerli.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Dog Eat Dog] [AP] Uno contro l'altro
« Risposta #2 il: 2012-04-17 08:37:55 »
Fabio mi ha anticipato, con questo AP ;D
Dopo aver smesso di giocare stavo ripensando alla partita, e notavo come una schiava senza nessuna particolare pretesa (Haukea) sia di fatto diventata la protagonista della giocata: Dulu e Agor hanno avuto peso, ma anche le loro azioni sono girate intorno ad Haukea (Agor cercando di usarla come capro espiatorio e di consegnarla agli Spaniardi, Dulu prendendola a esempio per decidere come comportarsi).
Il bello è che è stata una cosa totalmente emergente: nel creare Haukea non avevo né idea né intenzione di arrivare a un simile punto (né come finale, né come centralità del personaggio), è semplicemente uscito durante il gioco. E la creazione del personaggio è semplicemente scegliere un nome e un tratto, giusto a dimostrare che schede articolate non sono necessarie (e qui mi viene in mente Do, che facendo scegliere solo il nome e due "tratti" ottiene un effetto simile).

Poi sì: come si diceva ieri Ezio ha avuto gioco facile: considerando quanto gli stessi Nativi - Agor in particolare - si sono dati da fare per darsi contro a vicenda, l'Occupazione ha avuto molto margine di manovra e i Nativi poco, di fatto servendo l'isola agli Spaniardi.

Fabio: l'altra partita che ho fatto era stata parecchio diversa, anche perché da un lato i Nativi erano uniti, dall'altro l'Occupazione ha cercato il compromesso; essendo così meno stronza di quella di Ezio (e a causa di una mia dimenticanza sulle regole), i Nativi hanno avuto molto spazio per destreggiarsi tra le regole.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Dog Eat Dog] [AP] Uno contro l'altro
« Risposta #3 il: 2012-04-17 11:46:35 »
Nota di servizio: qui un thread di presentazione di DED, con link alla sua pagina kickstarter.

Per avere il manuale preview ho scritto direttamente all'autore, ovviamente dopo aver Supportato...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

mechvigiak

  • Membro
  • Andrea Vigiak
    • Mostra profilo
Re:[Dog Eat Dog] [AP] Uno contro l'altro
« Risposta #4 il: 2012-04-17 15:33:29 »
comunque sistema davvero elegante. Ennesima dimostrazione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Dog Eat Dog] [AP] Uno contro l'altro
« Risposta #5 il: 2012-04-17 17:46:11 »
Già.

"Tutto" quello di cui ho avuto bisogno per rompere la società Leilani è stata una scena, neppure chiamata da me.
Vedete, i Leilani erano schiavisti.

Durante la prima scena, che parlava di tutt'altro, sono entrato di prepotenza, picchiando e minacciando e ho liberato gli schiavi. Tutti. L'Occupazione aveva emanato una legge contro lo schiavismo, andando a scardinare uno degli assunti di base della società Leilani.

Ovviamente la Regola che è uscita da quella scena è stata "I Leilani non possono avere schiavi".
Dato che gran parte della loro cultura (e un dado nei Conflitti) verteva sullo schiavismo era facilissimo violare quella regola e anche quando la si manteneva questo faceva MALE ai Nativi.

Durante il resto della partita non ho neppure spinto più di tanto: mi era bastato colpire esattamente LI'.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Dog Eat Dog] [AP] Uno contro l'altro
« Risposta #6 il: 2012-04-17 17:56:18 »
Ovviamente la Regola che è uscita da quella scena è stata "I Leilani non possono avere schiavi"
Peggio: solo gli Spaniardi possono avere schiavi.
Non dimenticare che gli Spaniardi non hanno liberato gli schiavi: hanno detto che li liberavano, per poi concludere che li portavano tutti a diventare preti, perché tanto sono schiavi loro/di Dio, e cazzi loro se non gli andava.

Citazione
Dato che gran parte della loro cultura (e un dado nei Conflitti) verteva sullo schiavismo era facilissimo violare quella regola e anche quando la si manteneva questo faceva MALE ai Nativi
Poi l'Occupazione ha avuto un'interpretazione molto bastarda, in quanto a violazioni :P

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Dog Eat Dog] [AP] Uno contro l'altro
« Risposta #7 il: 2012-04-17 17:58:14 »
È mio privilegio.

Ma, davvero, se una schiava liberata torna dal suo padrone invece di rimanere libera, in tutta onestà, sta rinforzando la società schiavista e quindi viola quella regola ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Dog Eat Dog] [AP] Uno contro l'altro
« Risposta #8 il: 2012-04-17 18:00:10 »
È tornata a dormire a casa del padrone per abitudine, è diverso dal tornare dal padrone :P
Comunque sí, ci sta e il giudizio era tuo; era solo per sottolineare l'arbitrarietà (voluta) della cosa.

Tags: DED