Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[IMdA] i Fronti, chiarimenti e domande generali.
Manfredi Arca:
Domanda sciocca, ma necessaria
Dalla fiction estrapolo un png con un bisogno. Poi dico "si, è una minaccia" e la scrivo.
Poniamo caso crei un contatore che ad uno dei suoi "scatti" potrebbe generare un qualcosa come un'afflizione.
Aspetto che il contatore scatta per prendere le info dell'afflizione dalla fiction....
oppure mentre creo il contatore1, posso anche farmi la minaccia 2 afflizione e impostarla come fosse sempre sta in potenza in fiction?
Faccio un esempio concreto.
C'è un signore della guerra, un collezionista. Rapisce le persone della tenuta.
Alle 9-10 "inizia a mancare la manodopera necessaria per riscaldare le case"
Scrivo subito l'afflizione il cui conto alla rovescia si collega al 9-10 di quello sopra e la dettaglio
oppure aspetto SE si arriva alle 9-10 del primo, faccio domande, estrapolo e solo allora scrivo?
Credo la 2nda sia più "corretta", ma non sono sicuro. Infondo c'è scritto che "è il modo di decidere sulla backstory".
Grazie!
Simone Micucci:
credo tu possa fare in entrambi i modi.
Io me la scriverei in anticipo, ma terrei gli occhi ben puntati sulla fiction, in modo da aggiornarla se cambia qualcosa. ^_^
Tieni anche presente che quell'afflizione potrebbe entrare in gioco anche senza che il contatore arrivi alle 9-10....basta che i PG ammazzaino quelli che scaldano le case e la tua afflizione parte comunque...eppure il tizio non ha rapito abbastanza persone.
La fiction prima di tutto. Sempre. Giocatori sempre sotto i riflettori. Sempre. Nessuno status quo. Mai. Però avere due idee in anticipo (stando pronto a cambiarle se e quando opportuno) non credo faccia male.
Claudia Cangini:
Una piccola notazione che mi è venuta in mente: una cosa che a me ha schiarito molto le idee e mi ha fatto venire in mente un sacco di cose da usare in gioco è quello che dice a pag. 128 "elencare le risorse disponibili per ogni minaccia".
Sembra una stupidata, invece è efficacissimo.
Ezio:
--- Citazione da: Claudia Cangini - 2012-04-19 20:15:29 ---Una piccola notazione che mi è venuta in mente: una cosa che a me ha schiarito molto le idee e mi ha fatto venire in mente un sacco di cose da usare in gioco è quello che dice a pag. 128 "elencare le risorse disponibili per ogni minaccia".
Sembra una stupidata, invece è efficacissimo.
--- Termina citazione ---
Confermo.
Hai PG manca qualcosa, per definizione. Nel momento stesso in cui avrebbero bisogno di qualcosa puoi scorrere i tuoi Fronti e trovare la Minaccia che ce l'ha, in modo da inserirla al momento giusto.
Giulia Cursi:
Tante cose che devo studiarmi anch'io!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa