Autore Topic: (Actual Spot) - Su giochi e giocatori  (Letto 2829 volte)

Reckall

  • Membro
    • Mostra profilo
(Actual Spot) - Su giochi e giocatori
« il: 2007-11-23 08:46:54 »
Volevo postarlo nel thread sul filmato promozionale della Wizards, come esempio di "actual play" nel contesto della discussione sulla promozione del prodotto/presentazione dei giocatori - ma ora che sono andato a dormire e mi sono risvegliato il thread e' stato locked. Spero di non violare nessuna regola del forum facendolo qui  :)

"Make Love, not Warcraft". Questo episodio di South Park e' stato considerato dagli addetti ai lavori come un magistrale colpo di marketing da parte di Blizzard (che forni' ogni tipo di assistenza concreta ai creatori della serie televisiva).

L'episodio e' qui:

http://vids.myspace.com/index.cfm?fuseaction=vids.individual&videoID=2013601753

Quaranta minuti in inglese che pero', a mio avviso, meritano lo sforzo: un capolavoro di umorismo, struttura narrativa e intelligenza.

Come vengono presentanti i giocatori di WoW nel cartone? Monocromaticamente sfigati, obesi, foruncolosi, senza vita sociale e ossessionati dal powerplaying. *Tutti*.

Quando l'episodio venne distribuito non solo venne giudicato uno dei migliori in assoluto della serie (alcuni lo ritengono addirittura il migliore), ma ebbe una diffusione virale capillare sulla rete. Le statistiche notarono come il numero di coloro che decisero *almeno* di provare WoW dopo averlo visto segno' un significativo "blip" statistico - significativo in numeri complessivi che gia' all'epoca parlavano di 6 milioni di iscritti.

Poi c'e' "The Gamers", un film di produzione amatoriale in cui un gruppo di amici racconta una sessione della loro campagna a D&D, passando fluidamente dal "mondo reale" a loro in costume che interpretano i personaggi nel mondo di gioco.

http://www.youtube.com/watch?v=fiTEHqAeanw

Come vengono presentati i giocatori? Un gruppo di geek sfigati (non capiscono come un loro amico "possa rinunciare alla partita settimanale per perdere tempo a uscire con.... una ragazza???"), tutti powerplayer e rule-lawyer, tutti di razza bianca, che fanno rituali voodoo prima di lanciare i dadi, e giocano a una campagna che va oltre il banale.

Una volta di piu' e' in inglese, ma vale lo sforzo, e in molti casi le immagini parlano da sole.

"The Gamers" e' tra i filmati piu' amati dai giocatori di GdR. Ha avuto anch'esso una diffusione virale in Rete, e credo esistano perfino da qualche parte sottotitoli amatoriali in italiano e altre lingue. Piu' in concreto, l'ho utilizzato per reclutare due persone per la mia campagna di D&D - persone che non corrispondono neppure minimamente all'immagine data, ma che sono stati subito entusiasti dell'idea di provare "questo nuovo modo di giocare".

Qual e' la differenza tra "Make Love, not Warcraft", "The Gamers" e il penoso spot di Wizards? A un'analisi comparativa, la prima cosa che possiamo per escludere di certo e' "come i giocatori vengono presentati": per quanto tutti e tre i filmati abbiano questo elemento in comune, due hanno avuto l'importantissimo effetto di popolarizzare il gioco di cui parlavano anche presso gruppi demografici diversi da quelli presentati, il terzo no. La risposta va dunque cercata altrove.

Ora che (spero) li avete visti, penso di poter ripetere la mia risposta: io credo che "ML, NW" e "The Gamers", non perdono mai di vista l'amore per il gioco di cui parlano - e questo amore traspare perfettamente dalle vicende raccontate, con gli elementi piu' surreali (natura di certi giocatori "estremi", le azioni e i comportamenti che li contraddistinguono...) come contorno ironico. Alla fine lo spettatore e' naturalmente portato a dire "Ehi, fantastico questo gioco! Voglio provarlo! Poi, naturalmente, io non saro' MAI cosi'..."

In un certo senso, nel non nascondere i "nonni scemi vestiti da elfi" (definizione, sempre a mio avviso, una volta di piu' saldamente sempre nell'occhio del preconcettuato) in cantina in occasione dell'arrivo degli "ospiti" porta alla migliore comunicazione possibile: presentazione, verita', scelta.

Lo spot di Wizards, invece, non trasmette l'amore per il gioco D&D; cio' che resta, inevitabilmente, sono quindi "i nerd". Riguardatelo ora, e vedrete immediatamente la differenza. Quindi, non posso che concludere con quanto gia' espresso: e' il *come*, l'inteligenza con cui la cosa viene presentata, a fare la differenza. Non farei nessuna fatica, dati i mezzi tecnici, a scrivere e girare uno spot di giocatori di GdR "normali" e a farlo passare come una di quella pubblicita' in cui "l'uomo col maglione che gioca a giochi Narrativisti con le ragazze e' il vero individuo di successo, che in partita sorseggia il Martini giusto e torna a casa con l'Audi figa" - perche' il ridicolo, se proprio si vuole raggiungerlo, puo' sconfinare in entrambe le direzioni.

E io credo che questa e' una considerazione che non dovrebbe mai essere persa di vista ogni volta che si vuole "sdoganare" qualcosa, e invece ci si ritrova impantanati - magari ingiustamente - in accuse di elitismo o fanatismo verso una nuova religione; problemi che mi paiono attuali.

P.S. Per Domon: se la mia ragazza mi chiedesse di rinunciare alla mia partita a D&D (dove, si', una volta ho interpretato una Paladina con problemi riguardo alla sua verginita' - ero il master, e quello era un personaggio importante nel contesto della storia) e sostituirla con una "qualche attivita' sportiva" perche' deve "presentarmi alle sue amiche - non voglio sentirmi in imbarazzo", le direi di tornarsene a casa sua. Con simpatia, eh?  8) Claudia, spero che almeno tu in questo possa capirmi  :wink:

P.S. Per Moreno: la "polemica sterile" era sul solito punto per nulla sterile: pretendiamo dagli altri un'apertura mentale che per primi siamo incapaci di mostrare nei confronti di cio' di loro che non capiamo/accettiamo. Riguardo alla tua domanda:

"Se vivi con tanta amarezza la "discriminazione del fumetto d'autore verso i cosplayer"

...E' verissimo: non lo nego e non l'ho mai negato. Piu' in generale, vivo con amarezza qualunque situazione in cui i fan di qualcosa che viene ghettizzato/giudicato con superficialita' poi, ben lungi dal trasformare tale esperienza interiore in tolleranza e desiderio di comprensione, applicano gli stessi metri di giudizio alla prima cosa che fa loro stortare il naso.

Fenomeno su cui si potrebbe scrivere un saggio, che intitolerei, dovessi un giorno farlo, "Miopia Frattale": non importa quanto restringi o allarghi il campo, gli schemi miopici sono sempre gli stessi.

Fumetti Bonelli: "E' Tex il vero fumetto, mica quelle altre robe uscite dopo"

Fumetti in generale: "Sono i manga (Alan Moore, Marvel, produzioni indipendenti della Costa d'Avorio...) i veri fumetti, mica quella roba che fa Bonelli.

Cinema: Solo a Hong Kong riescono a proporre cose nuove e fresche, il resto ormai e' tutto "Hollywooddato".

Animazione: Anime??? Quei cartoni animati con pallavoliste robot? Ma l'hai mai vistii capolavori Disney?

Giochi di Ruolo: "Certa gente non uscira' mai dalle patetiche posizioni in cui si e' arroccata per provare queste nuove meravigliose cose"

Giochi di Ruolo: "Bella la partita di stasera con le miniature... Che battaglia fenomenale! Sono proprio contento di non essere andato alla partita live con quei travestiti iperconvinti. "Ti e' andata ancora bene, potevi capitare con i Talebani di The Forge!"

Giochi di Ruolo: "Grande... Ma questo e' interpretazione, improvvisazione, teatro, ricerca dei costumi... Se penso che un tempo credevo che il GdR fosse far rotolare dadi e guai a travestirsi...!"

Giochi di Ruolo: "No, non andare di la' perche'... c'e', ecco... gente un po' strana... ecco, vedi questo gruppo? Questo e' il gioco di ruolo!"

Vogliamo andare avanti all'infinito con questi esempi di Miopia Frattale? Perche' si puo' fare.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Reckall »
Vincenzo Beretta - "'Interessante' non e' ne' buono ne' cattivo, ne' giusto ne' sbagliato, ne' bello ne' brutto. 'Interessante' e'... Interessante." (Dr. Gregory House)

(Actual Spot) - Su giochi e giocatori
« Risposta #1 il: 2007-11-23 10:43:25 »
Ho cancellato una parte del messaggio di Vincenzo ed eliminato completamente una risposta successiva di Domon perche' dedicate a un argomento totalmente off-topic su questo forum.

Prego tutti di fare del loro meglio per mantenere la discussione molto tranquilla.

Grazie
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Max_23

  • Membro
    • Mostra profilo
(Actual Spot) - Su giochi e giocatori
« Risposta #2 il: 2007-11-23 11:23:06 »
Bell'intervento, Vincenzo.

Grazie.

Massimo Bianchini
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Max_23 »

Draka

  • Membro
    • Mostra profilo
(Actual Spot) - Su giochi e giocatori
« Risposta #3 il: 2007-11-23 16:05:09 »
Prima di tutto, rispondo solo alla prima parte del messaggio di Vincenzo, visto che quella ho letto:mi sono fermato, senza leggerli, ai P.S.

Vincenzo, e Max, ma secondo voi... noi che cercavamo di dire, o meglio, visto che io personalmente non sono intervenuto... cosa cercavano di dire tutti coloro che hanno criticato, in questi luoghi virtuali, il filmato della wizard?
Essenzialmente la stessa cosa!

Tralasciando la dovuta ironia del filmato stesso, su cui non mi dilungo, cosa rimaneva?
Un filmato sterile, lasciando perdere gli "effetti speciali", dove a) non si capiva perché dei ragazzi si riunivano intorno ad un tavolo per giocare, inteso come, per usare le parole di Vincenzo, non traspariva l'amore per il gioco stesso b) che le figure utilizzate e prese così, senza condirle della dovuta autoironia, non rispecchiano il giocatore di ruolo oppure, in ogni modo, nelle quali alcuni giocatori, nella fattispecie molti di quelli che frequentano questo forum, non si vedono rappresentati, me compreso.

Spero di essermi spiegato, spero che il mio intervento non venga frainteso,  quindi! :)

p.s.
grazie dei link... penso che mi vedrò i filmati, prescindendo dalla discussione. :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Draka »

Tags: