Autore Topic: [Daniele] Ultimo Viene il Coyote  (Letto 5173 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
[Daniele] Ultimo Viene il Coyote
« il: 2012-04-13 12:45:29 »
Ecco la mia idea per il Game Chef 2012:

Tema: Last Chance

Ingredienti: Coyote, Doctor, Lantern, Mimic

Premessa:

Il mondo sta morendo. Le popolazioni mesoamericane, e specialmente i Maya, lo sapevano; lo avevano previsto, lo avevano calcolato. E cosí pure i Coyote.
Secondo un antico mito, un tempo gli animali possedevano la magia ed erano in gradi di trasformarsi in uomini. Ma questo mito è realtà, e i Maya lo sapevano.
I Coyote sono sempre stati piú intelligenti e piú sacri degli altri animali, per questo hanno visto che il mondo sarebbe finito: molti di loro hanno continuato a vivere nella natura, ma molti altri hanno preso la pelle degli uomini e si sono nascosti tra di essi, dimenticandosi di essere dei Coyote, in attesa di tempi migliori, laddove avrebbero potuto fare la differenza per salvare la Madre Terra.
Questo tempo, infine, è giunto. I Maya sono stati distrutti da innumerevoli secoli, e oggi, 31 ottobre 2012, anche l’ultimo dei Coyote si è estinto. Li ha uccisi l’uomo, l’uomo e la cospirazione architettata dal Dottor Tezcatlipocalisse, l’emissario del Sole Nero.
Eppure, oggi, 31 ottobre 2012, la Terra è a metà strada tra l’equinozio di autunno e il solstizio d’estate, il 21 dicembre, il giorno in cui la Madre Terrà morirà, come i Maya e i Coyote avevano previsto. Ebbene, oggi, una speranza si è accesa nei cieli: la Lanterna di Jack è comparsa. Nessuno sia cosa sia, ma simile a una stella cometa essa appare.
I cieli si sono oscurati, ma la Lanterna di Jack – e chi sa perché chiamarla cosí, poi? – risplende sulla Madre Terra, e con essa si sono risvegliati quei pochi Coyote che ancora dormivano nelle pelli degli uomini.
La Lanterna di Jack gira attorno alla Madre Terra da una parte, dà forza e speranza ai Coyote; dall’altra parte si avvicina alla Terra la Scura Fenditura, il grande fiume oscuro di stelle che divorerà il mondo in un grande cataclisma. Come due serpenti girano attorno alla Madre Terra.
Secoli di sonno possono far dimenticare allo spirito immortale di un Coyote la propria natura e la propria vocazione, ma non oggi. Non oggi che la Lanterna di Jack brilla lassú e gli spietati scagnozzi del Dottor Tezcatlipocalisse2 sono sulle vostre tracce, o Coyote; non oggi che le sole speranze dell’uomo, dei Coyote e della Madre Terra sono riposte in voi, o Coyote. Perché i Maya, e un tempo anche i Coyote, lo sapevano: solo i Coyote possono fermare l’apocalisse.

Anteprima (Scheda PG):

« Ultima modifica: 2012-04-13 12:49:33 da Daniele Di Rubbo »

Daniele Di Rubbo

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Daniele] Ultimo Viene il Coyote
« Risposta #1 il: 2012-04-14 10:35:15 »
È previsto un playtest lunedì sera (16 aprile 2012) alle 21:00 circa su Google+ Hangouts. Qui trovate il link al post di “reclutamento”:

https://plus.google.com/u/0/112507662527787769890/posts/2A9XjYepjvD.

È previsto anche un playtest per domenica pomeriggio (15 aprile), dalle 15:00 alle 19:00 circa, presso l’associazione “La Torre d’Avorio” (via Scuole, S. Paolo - BS).

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[Daniele] Ultimo Viene il Coyote
« Risposta #2 il: 2012-04-14 10:48:34 »
Anche solo per il riferimento a Jack O' Lantern ti becchi una fanmail ;)
Carina l'idea di usare elementi mesoamericani (e aggiungo che la scheda è molto bella  ;) ) e i mutaforma contro l'Apocalisse fanno un po' Werewolf, ma in chiave pesantemente più trickster. Figata!  ;D
Riguardo al Dottor Tezcatlipocalisse: ha un nome da scienziato pazzo e al tempo stesso da divinità maligna mesoamericana, il tuo gioco è in qualche modo un omaggio a storie d'azione con scienziato pazzo?
 
(un piccolo refuso: non so se quello che hai scritto sul post sia copia-incollato dal manuale, ma l'ultima volta che compare il nome Dottor Tezcatlipocalisse c'è un 2 di troppo)

Daniele Di Rubbo

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Daniele] Ultimo Viene il Coyote
« Risposta #3 il: 2012-04-14 11:00:25 »
lol Sì, il “2” era una nota al testo originale che poi ho tolto: tutte le note sono finite in appendice, nella parte delle fonti d’ispirazione. Quindi l’ho tolto. C’era anche una “Madre Terrà” (che “morirà”), ma ho beccato anche quel refuso.

Allora, sì, è pesantemente ispirato a Werewolf: The Apocalypse (e nelle fonti d’ispirazione c’è, palesemente citato insieme a molte altre cose). Il Dottor Tezcatlipocalisse è pieno di spirito pulp da scienziato pazzo (qui c’è lo zampino del Dottor Methuselah – anche lui finito nelle fonti di ispirazione). Il fatto è che ha un mood a metà strada tra il dramma apocalittico serio e l’avventura pulp. Il fatto è che è un dramma apocalittico semiserio, con elementi seri ed elementi più scherzosi. D’altra parte i Coyote sono dei trickster e trovano il modo di ridere anche quando tutto va a rotoli: sarà per questo che solo loro, tra tutti, hanno il potere di fermare l’Apocalisse (e si vede che cito anche Wolf’s Rain).

Lantern-o’-Jack (Lanterna di Jack) come storpiatura di Jack-o’-Lantern è stata una delle prime cose che mi è venuta in mente quando ho letto “Lanterna” tra gli ingredienti. XD

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:[Daniele] Ultimo Viene il Coyote
« Risposta #4 il: 2012-04-14 11:46:42 »
Citi Werewolf... I Coyote e Wolf Rain...

Hai la mia attenzione...
Bella poi la scheda!
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Daniele Di Rubbo

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Daniele] Ultimo Viene il Coyote
« Risposta #5 il: 2012-04-14 12:02:23 »
Grazie per la fiducia!

Daniele Di Rubbo

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Daniele] Ultimo Viene il Coyote
« Risposta #6 il: 2012-04-15 02:28:04 »
Ora come ora il gioco è ultimato: sono sotto le 3.100 parole e le meccaniche ci sono tutte. Mi pare che traspaia anche abbastanza del setting e del mood. La grafica è a posto, le schede sono pronte (modificate un po’ rispetto a quella qua sopra e ho aggiunto il Calendario dell’Apocalisse, che è la “scheda” che usano tutti i giocatori per gli appunti sul gioco). Per il testo mi manca giusto un’ultima lettura da fare domani a mente più fredda e riposata per controllare se ci sono refusi o cose che potrebbero essere spiegate meglio (e magari metto qualche riferimento di pagina in più).

Domani notte, poco prima della mezza, siccome mi piace fare le cose all’ultimo, posto la entry sul sito del Game Chef. Ricordo a tutti gli interessati che è previsto un playtest per domani (ormai oggi) presso l’associazione “La Torre d’Avorio” (vedi qualche post sopra) e lunedì sera verso 21:15-30 su Google+, al seguente link:

https://plus.google.com/u/0/112507662527787769890/posts/2A9XjYepjvD

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Daniele] Ultimo Viene il Coyote
« Risposta #7 il: 2012-04-20 20:50:52 »
letto

ho alcune domande da fare, ma prima rileggo il gioco (e comunque ora non ho nè tempo nè voglia di postarle). Però ci sono alcune idee che mi piacciono molto ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Daniele Di Rubbo

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Daniele] Ultimo Viene il Coyote
« Risposta #8 il: 2012-04-20 21:32:53 »
Quando vuoi fare le domande falle e io risponderò. Ci sono diverse cose che non ho potuto spiegare a causa della penuria di parole disponibili. Chi mi conosce sa che non ho il dono della sintesi…

Re:[Daniele] Ultimo Viene il Coyote
« Risposta #9 il: 2012-11-15 14:50:32 »
Daniele vogliamo continuare qui a discutre?

Se puoi e riesci, fai un sunto di tutti i commenti ricevuti (copia incolla)!

Dai dai!

Daniele Di Rubbo

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Daniele] Ultimo Viene il Coyote
« Risposta #10 il: 2012-11-15 15:55:42 »
Allora, direi che questo topic è morto mesi fa e ha esaurito il suo scopo. Se vogliamo parlare di Ultimo Viene il Coyote ora ci toccherà aprire un altro topic, piuttosto che dirottare questo.

Chiudo il topic.

Tags: