Autore Topic: Trollbabe ed Exalted:si può ?  (Letto 21241 volte)

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #45 il: 2012-04-15 13:07:32 »
ci sono un sacco di fan di exalted che non sono fissati con il canon, per fortuna.
infatti una delle cose che non mi è piaciuta della seconda edizione è l'eccessiva definizione dell'ambientazione...
la prima edizione aveva un'ambientazione appena tratteggiata, lasciando molto spazio alla possibilità di personalizzarlo.
anche la seconda edizione da molto spazio di personalizzazione, ma nettamente meno della prima
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #46 il: 2012-04-15 13:53:51 »
Vi ripeto che il mio "problema" (non è un problema... sto solo cercando di fare un analisi e chiarirmi un aspetto della vostra esperienza) non è il metaplot o il canon.

Do PER SCONTATO che il metaplot sia stato buttato alle ortiche e il discorso della "mappa vuota" di Davide mi sembra sensato. Quello che adesso vorrei capire è come l'ha vissuta Wady, come è riuscito a filtrare tutte le sue aspettative pregresse su Exalted (anche inconsce) in un gioco che ti chiede di non avere aspettative pregresse.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #47 il: 2012-04-15 15:27:35 »
ma davvero trollbabe non chiede aspettative pregresse?
cioè, mi stai decendo che in trollbabe non c'è nulla da rispettare, nessun "color", nessuna "regola del mondo"?

o ne ha solo di meno rispetto a quelle che ti immagini appesantiscano una partita di exalted?

una volta che ti rendi conto che è un continuum e non un on/off, poi dipende dalle aspettative del singolo o del gruppo, dal loro amore e conoscenza del setting, dal modo in cui il sistema incanala o ostacola le loro aspettative (o ne genera di impreviste, gradite o sgradite che siano)


(HINT: hai notato quanta gente è entrata subito nello spirito del forum arrivando da exalted italia? credi che sia solo merito mio?)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #48 il: 2012-04-15 15:30:54 »
Cazzo, Domon, lo ripeto da due pagine.


Appunto per QUELLO sto cercando di parlare e mi interesserebbe vedere dove e come si è posto Wady.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #49 il: 2012-04-15 19:53:37 »
Io posso dirti quello che mi ricordo.

Tieni presente che non mi ricordo assolutamente i termini tecnici di Exalted.


Ero un Solare di quelli del crepuscolo, con una fantastica livrea bianca e azzurra, e due sciabole tipo cavalleria (ossia sottili e con la coccia avvolgente).
Me ne vagavo tranquillo nei pressi di un fiume, quando mi imbattei in un villaggio di pescatori, da cui era stata rapita la figlia del capo.
Investigando ho scoperto che la figlia del capo era stata rapita dallo spirito del fiume.
Lo inseguii per poi scoprire che il suddetto capo villaggio aveva fatto strane cose magiche con gli spiriti del fiume per aumentare la portata della pesca.
Quindi il mio compito era trovare un rimedio alla cosa.
Mi pare di ricordare che ne sono uscito:
1. morto
2. con uno spirito del fiume imprigionato in uno zaffiro della mia collana
3. ma con la promessa che gli spiriti non avrebbero più attaccato il villaggio.


Altro non ricordo :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #50 il: 2012-04-16 00:09:12 »
Wady...scelgo te!!


mmm qui vengono dette una marea di cose che potrebbero essere travisate ( e molte su cui non sono d'accordo) quindi la cosa migliore sarebbe parlarne ad Este. Anzi...perchè non ci giochiamo? Mi offro come master per una partitina se volete! (max 3 giocatori)

(solo una cosa volevo dire....le avventure che ho fatto giocare a Trollxalted in realtà le avevo pensate per....ta dan! TrollBabe! C'ho solo cambiato il color, e sono venute fuori meravigliosamente bene!)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #51 il: 2012-04-16 00:34:31 »
Si, mi sembra un ottima idea.


Intanto chiudo questo thread. Scusami, Luca, so che sei il thread opener, e se non ti sta bene contattami in privato.
Però la mancanza di actual play o, meglio, la difficoltà nel ragionare sull'actual play a causa del rumore, di questo thread ha già scaldato diversi animi, e sta scaldando pure il mio, quindi credo che sia meglio così.
Però lasciatemi dire che è un peccato non essere riusciti a fare l'analisi di una partita in questo modo.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #52 il: 2012-04-16 23:48:23 »
Ok, d'accordo con Luca ho fatto un po' di pulizia al thread.


Lo riapro, però non vorrei rivedere quello che ho visto.


Limitatevi a parlare di esperienze concrete o a fare domande su quelle esperienze, per favore. Non partiamo per la tangente dei "principi": questo è un thread di analisi.


Wady, fermo restando che a Este ne parliamo di sicuro e se possibile giochiamo... come è stata la tua posizione nei confronti di quanto sapevi della "mappa" di Exalted? Quanto l'hai sfruttata, quanto te ne sei sentito influenzato?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #53 il: 2012-04-17 00:30:03 »
dunque...la mappa nella mia mente era bella piena. La conosco praticamente a memoria, sopratutto l'est, vedi  te. Nelle partite che abbiamo fatto però ho semplicemente creato una storia "alla TrollBabe" con il color Exalted, e l'ho fatta giocare, in luoghi lontani dai punti salienti dell'ambientazione, probabilmente più per verificare come funzionava l'adattamento che per una paura di modificare il setting (diamine, il setting è fatto per essere modificato!)

 Se avessero poi messo il dito su qualche posto "importante" da ambientazione, ben venga! Mi sarebbe piaciuto se fossero andati a Spine a sentire le intenzioni di Maschera degli Inverni!

L'unico grande problema secondo me sono le motivazioni. I Solari sono spinti dalla loro motivazione, e i ricordi della scheggia solare sono vividi in loro. Il tradimento dei Terrestri, la gloria del Sole Invitto e le altre menate da Solari...Quindi credo che alla fine dopo un paio di partite si sarebbero mossi con degli obiettivi precisi, e allora non saprei come avrei reagito. Anzi, forse avrei addirittura gradito di più che si muovessero con degli obiettivi, e probabilmente avrei cercato di inserire le poste in questi obiettivi personali a lungo termine...forse...

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #54 il: 2012-04-17 00:44:19 »

Se avessero poi messo il dito su qualche posto "importante" da ambientazione, ben venga! Mi sarebbe piaciuto se fossero andati a Spine a sentire le intenzioni di Maschera degli Inverni!


Eh, questo è appunto quello che temo :-/
Sapevi già cosa c'era a Spine e giocando, per esempio, con uno come me che lo sa altrettanto bene io avrei puntato il dito a Spine PROPRIO per vedere la Maschera degli Inverni e magari mangiarmi uno Juggernaut.
Questo è molto diverso da: punto il dito su un punto della mappa che mi "ispira" e vedo cosa ne esce del gioco canonico, e si ricollega al secondo punto:


L'unico grande problema secondo me sono le motivazioni. I Solari sono spinti dalla loro motivazione, e i ricordi della scheggia solare sono vividi in loro. Il tradimento dei Terrestri, la gloria del Sole Invitto e le altre menate da Solari...Quindi credo che alla fine dopo un paio di partite si sarebbero mossi con degli obiettivi precisi, e allora non saprei come avrei reagito. Anzi, forse avrei addirittura gradito di più che si muovessero con degli obiettivi, e probabilmente avrei cercato di inserire le poste in questi obiettivi personali a lungo termine...forse...


Già.
Ci avevo pensato anch'io. È la stessa ragione per cui Trollbabe NON funzionerebbe coi Jedi: c'è un codice morale e un organizzazione che ti dice cosa fare e giocheresti per ossequiarlo o contrastarlo... sarebbe comunque una parte importante della tua storia e la sposterebbe dalla totale indipendenza della Trollbabe.

Allo stesso modo sapere a priori le motivazioni del proprio personaggio mi fa un po' strano.
Gran parte dell'enorme piacere che ho ricavato dalla mia TB è stato proprio il vederle costruirsi motivazioni e obiettivi avventura dopo avventura, facendoli uscire direttamente dalla fiction creata e non da quella preesistente.


È un cambiamento grosso nel sistema e credo ci sarebbe da playtestarlo per vedere cosa ne esce... ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #55 il: 2012-04-17 02:59:54 »
L'unico grande problema secondo me sono le motivazioni. I Solari sono spinti dalla loro motivazione, e i ricordi della scheggia solare sono vividi in loro. Il tradimento dei Terrestri, la gloria del Sole Invitto e le altre menate da Solari...Quindi credo che alla fine dopo un paio di partite si sarebbero mossi con degli obiettivi precisi, e allora non saprei come avrei reagito. Anzi, forse avrei addirittura gradito di più che si muovessero con degli obiettivi, e probabilmente avrei cercato di inserire le poste in questi obiettivi personali a lungo termine...forse...
Uhm...devo dire che su questo punto sono un pò dubbioso\curioso anche io...non per paura di stravolgimenti del setting,per carità,o per lontananza dal gioco originale,in quanto si parla comunque di un hack,quanto perchè,mentre l'avventura isolata rende molto bene , sulla lunga distanza ci sarebbe da definire l'entrata in gioco di motivazioni,schegge eccetera,tutte informazioni,effettivamente,preesistenti al personaggio.
Va detto però anche che i solari non hanno uno standard di comportamento,quindi potrebbero tranquillamente fregarsene di tutto,ma al giocatore medio di exalted quelle tematiche interessano,le vuole vedere in gioco.
Insomma,la singola avventura ,siamo d'accordo,è di facile resa,ma la "saga"?

P.s. ovviamente ringrazio Ezio per la riapertura di questo thread,a cui,forse si era capito,sono abbastanza interessato.
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #56 il: 2012-04-17 04:39:54 »
Una cosa sul setting: ci sono altri Solari, oltre a quelli giocati dai giocatori?  (In Trollbabe non esistono trollbabe PNG)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #57 il: 2012-04-17 05:02:20 »


Sono qualche centinaio (200 o 400?) anime che si reincarnano legandosi a mortali mentre compiono atti eroici. Alcune sono corrotte altre inprigionate. Il gioco della WW inizia in un epoca dove dopo molto tempo che non comparivano solari questi iniziano a reincarnarsi. L'ambientazione prevede universi multipli con miliardi di abitanti ciascuno. Nel ambientazione canonica una dozzina di PNG solari durante una campagna che dura 10/15 sessioni ci si aspetta (va?) che compaiono come alleati o come antagonisti, ma è un ostacolo facilmente aggirabile: basta appunto stabilire che i PG sono gli unci che sono riusciti a reincarnarsi e gli altri sono tutti corrotti o irrimediabimente imprigionati.


Comunque si un hack per Exalted deve prendere in considerazione molti fattori e cambiare molte cose a Trollbabe, ma sono anche io dell'idea che sia più facile ispirarsi a Exalted che non a altri giochi classici.

Nota ironica: la prima edizione di Exalted è stata pubblicata nel 2001 pochi mesi prima dell'uscita di Trollbabe. :P

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #58 il: 2012-04-17 09:14:52 »
e fare invece un vero e proprio hack ispirato ad exalted? Mappa vuota come in TB, i personaggi sono qualcosa di simile ai solari, ma con tutte le caratteristiche delle trollbabe (quali?), c'è la stregoneria (che è lenta e magari non è ben vista, ma è potente), eccetera?
Un po' come Magical Burst è ispirato a Mahou Shojo Madoka Magica, o moonfolk a Claymore?

(ora torno a lurkare il topic, perchè non ho AP sul tema ç__ç)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #59 il: 2012-04-17 10:22:15 »
Una cosa sul setting: ci sono altri Solari, oltre a quelli giocati dai giocatori?  (In Trollbabe non esistono trollbabe PNG)


Nella specifica partita che abbiamo fatto noi, eravamo gli unici.


Se dovessimo scrivere un hack del genere, è chiaro che sia l'unicità, sia l'imponderabilità della natura (in questo caso "imponderabilità dei motivi del risveglio") devono rimanere.
E anche un certo grado di alienità.
Insomma, evitare gli errori di Harper con il suo hack...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: