Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Trollbabe ed Exalted:si può ?

<< < (5/15) > >>

Ezio:
Ragazzi c'è una questione che mi interessa molto chiarire ma in mezzo al rumore non ce la faccii.
Se vi prometto che stasera provvedo posso chiedervi di lasciar stare questo thread fini ad allora?

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione da: Ezio - 2012-04-13 16:15:09 ---Ragazzi c'è una questione che mi interessa molto chiarire ma in mezzo al rumore non ce la faccii.
Se vi prometto che stasera provvedo posso chiedervi di lasciar stare questo thread fini ad allora?

--- Termina citazione ---


SLOW DOWN + FREEZE! yeee!!!
Aspettiamo Ezio

vanphanel:
Metto in Slow Down fino a stasera,allora.....
@Moreno:il setting di Exalted,come ti hanno già esposto, è lì per essere starvolto,e questo viene detto addirittura nel manuale base!poi,se uno vi è così attaccato...giocasse a qualcos'altro...
bon,detto questo,aspetto Ezio anche io.

Niccolò:

--- Citazione da: Ezio - 2012-04-13 14:01:11 ---La questione, Fabio, è una differenza di colore molto basilare.

Exalted è un mondo pervaso di magia, in cui la magia, gli oggetti magici, i prodigi sono all'ordine del giorno e a disposizione di tutti. Per molti guerrieri la prima scelta in battaglia è fare qualcosa di "magico".
Esiste anche la magia rituale, è vero, ma non è l'unica. Un Eccelso invoca quintalate di effetti speciali magici ad ogni passo, ad ogni Conflitto, e lo fa impunemente, perché la magia è sicura e abbondante.

In Trollbabe la magia è lenta, imprecisa e pericolosa. Questo è rappresentato da tutta la meccanica dei Conflitti di Magia e dal reroll "Un incantesimo ricordato".
La magia è qualcosa che prendi con le molle, quando hai tempo o concentrazione, oppure se proprio la devi applicare in fretta, lo fai a tuo rischio e pericolo, ovvero entrando nel meccanismo del gioco che porta a ferire te e le tue Relazioni.

Sto chiedendo quindi a Davide e Andrea di dettagliarmi come hanno conciliato un sistema nato per gestire il secondo scenario con quanto proposto nel primo.

--- Termina citazione ---

credo che tu confonda la magia con la stregoneria. in un'eventuale conversione a trollbabe, tutto diventa "magia ordinaria" mentre i conflitti di magia possono riflettere la stregoneria, e magari gli charm più lenti e meditati.



--- Citazione ---Più che preoccuparmi del funzionamento del sistema di trollbabe, io mi preoccuperei della sopravvivenza del setting di Exalted se giocato con trollbabe...   Ioptesi: se giocate ancora, e aumentate regolarmente la scala. Non conosco il setting di Exalted, ma mettiamo che la trollbabe prenda come Relazione l'intero impero di XXX. Va in conflitto contro no stato vicino, vince, ma la Relazione muore.  Ovviamente non è necessario che l'impero sprofondi nell'oceano, ma deve cessare di esistere come entità: cioè guerre civili, devastazioni, pestilenze, chaos...Tutto questo è possibile dopo 6 partite.Alla primissima partita, la trollbabe (o l'equivalente nel setting) può già uccidere qualunque PNG, non importa la sua importanza nel setting. (imperatori, semidei, papi, stregoni supremi, etc., non importa, basta fare un tiro solo con un dado da 10)Un setting pre-esistente non sopravvive a Trollbabe, a meno che i giocatori non si "autolimitino" (e quindi non giochino fino in fondo a Trollbabe)

--- Termina citazione ---


sebbene il sistema non ti dia davvero gli strumenti per farlo, il proposito (o magari la retorica) del gioco ti dice da subito (prominente tra le varie cose contraddittorie) che questo è quello che dovrebbe succedere: il mondo è li per essere cambiato pesantemente dai pg. in tutto il setting non c'è un solo status quo che non sia sul punto di esplodere malamente in faccia al master, e anche a riguardo degli elementyi di background, c'è scritto che sono solo una delle possibilità, oppure vengono spesso date alternative diverse per la stessa cosa (ad esempio, le origini dei deathlord, o chi sia l'Emissario di Nexus...)


l'idea che mi sono fatto già ai tempi è che chiunque abbia sviluppato il gioco in origine (2001?) si era letto un po' di principi e di discussioni forgite, sebbene magari superficialmente. (geoffrey grabowski, che è scomparso e non può confermare). non sono rare, nei manuali, le frecciatine agli altri giochi white wolf e al modo in cui portavano avanti il metaplot e mettevano i png come veri protagonisti del gioco.

Ezio:
Eccomi qui, scusate.
La mia era una richiesta "da pari" eh? Non da facilitatore. Solo perché ero al lavoro e già si stava formando un po' di confusione...

Comunque...

I Conflitti in effetti possono sembrare validi, alla fine. Si concede una serie di "effetti speciali" minori nei Conflitti di Combattimento e si relega la Strgoneria e il resto ai Conflitti Magia e ai reroll.
Potrei per esempio descrivere Giada Armoniosa che svanisce alla vista o le sue frecce che volano scintillanti d'Essenza, ma devo smarcare il reroll per far creare frecce d'Essenza dal nulla e andare in Conflitto Magia per evocare l'aiuto di un Elementale del Legno.
Basta, credo, mettersi d'accordo prima sui confini e che questi confini esistano, pena lo scardinare il Sistema rendendo inutile il reroll "incantesimo ricordato/potere nascosto" e il Conflitto Magia.
Questo, tra l'altro, rende accessibile la Stregoneria senza tutti quei noiosi charme e spese assurde, il che non può che essere un bene.


Quello che però mi lascia ancora molto perplesso è proprio la mappa e il setting, specialmente per chi conosce già Exalted.
Non è tanto la paura di rovinare il metaplot o il fatto che con questo o quel sistema un Solare possa andare dalla Burocrazia Celeste e dire: "Largo stronzi, qui comando io" che mi preoccupa, ovviamente, quanto il discorso che ho già fatto sulle aspettative.


Vedi, Davide, tu fai bene a dirmi che se punto il dito su Nexus ci sono le fogne, il mercato, i quartieri malfamati e tutto il resto, ma... sono comunque a Nexus.
Io, che Exalted lo conosco, mi aspetto frammenti di automata nelle fogne, la Gilda appena fuori, una grande città brulicante di vita ovunque. Ho delle aspettative sullo scenario, sulla cultura e sugli usi della zona.

Fa molto bene Patrick a far notare che sulla mappa di Trollbabe non ci sono insediamenti.
Creare la cultura, creare i rapporti fra le razze (o la mancanza di essi) di volta in volta adattandoli al percorso della trollbabe è importante.
È una di quelle cose "nascoste" nel sistema che rendono le trollbabe davvero protagoniste: è il mondo che è forgiato per farle vivere delle avventure, non il contrario. Sono le usanze, i rapporti tra i PNG e il livello di civiltà e cultura ad adattarsi alla protagonista in modo da esaltarne le doti.

Il meccanismo di Exalted è l'opposto.
Exalted, per chi lo conosce, presenta un setting già piuttosto dettagliato (e non c'è dubbio che sia figo... almeno fino al terzo manuale, poi inizia ad annoiare. Personalmente mi fermo prima di arrivare agli uomini-rettile...) e i personaggi si innestano su questo setting e lo esplorano, invertendo l'ordine per cui Trollbabe è stato pensato.


Anche solo l'avere sulla cartina una serie di città cambia le cose. Ci dice che lì degli uomini si sono riuniti e che c'è una cultura urbana. Viene chiesto al personaggio di adattarvisi.
Sembra una piccolezza ma non lo è: Trollbabe fa ogni cosa per esaltare il protagonismo dei suoi personaggi e qualunque cosa, anche una piccolezza del genere, che remi contro questa assoluta centralità mi fa storcere il naso perché è, di fatto, uno spostare il focus del gioco.


È di fatto il problema di base che emerge sempre quando si parla di "giocare la tal ambientazione con Trollbabe". Trollbabe non è fatto per giocare un'ambientazione predefinita, perché parte del gioco è crearla, questa ambientazione, ed è una parte sottile ma importante.

Sono convinto che questo problema sia meno sentito, o quantomeno nascosto, se nessuno conosce il setting pre-esistente, riducendosi di fatto al piccolo-grande problema delle città sulla mappa, ma presumo, a questo punto, che almeno il vostro GM conoscesse Exalted e mi piacerebbe davvero sapere come l'ha vissuta lui.

Perché anche dire che si, non si aveva aspettative e si era pronti a stravolgere tutto il setting non è la stessa cosa di dire che il mondo viene letteralmente plasmato in funzione del personaggio.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa