Autore Topic: [Degenesis] Prime impressioni  (Letto 3504 volte)

Rodrigo

  • Membro
  • Paolo Cecchetto
    • Mostra profilo
    • Paper & Plastic blog
[Degenesis] Prime impressioni
« il: 2012-04-13 01:56:37 »
Visto che nessuno si lamenta, mentre aspetto che gli autori di Magical Land of Yeld mi rispondano all'intervista, vi presento le prime impressioni su un gioco nuovo: Degenesis.

Trovate l'anteprima QUI

vediamo se prima opoi becco il post da un milione di commenti :D ( milione di commenti che se fate sul blog mi fanno doppio piacere, eh!)
Paolo Cecchetto, proud owner of the Paper & Plastic blog.      

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[Degenesis] Prime impressioni
« Risposta #1 il: 2012-04-14 12:32:57 »
Un vecchio amore che ritorna...

Degenesis è un gdr tradizionale che esiste da... boh... quasi 10 anni?
In tedesco ha la sua nicchia di fan ed ha visto pubblicati diversi supplementi.
Da millenni si tenta di tradurlo in inglese...
Mi pare che alla GenCon 2011 fosse uscita la Preview che citi nel blog, e anche il manuale completo Degenesis Prime che però era in tiratura limitatissima, con l'idea che Catalyst Games Lab avrebbe a breve giro pubblicato il tutto su larga scala.

Non so che sito "da una pagina" abbia tu visitato, forse ti sei fermato ad agosto scorso?
Degenesis ha un gran bel sito web, con tanto di manuale base completamente scaricabile gratis ... ma è tutto in tedesco.
La versione inglese è un pò più indietro ma è ben fatta e aggiornata...

Link Utili:
- articolo Gioconomicon del 2006
- articolo Gioconomicon del 2007
- articolo Gioconomicon del 2008
- sito ufficiale inglese: http://posthumanstudios.com/degenesis/

Anzi c'è una news del 4 Aprile 2012 ... il manuale è fatto e si compra sia PDF che Cartaceo su DriveThroughRPG :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[Degenesis] Prime impressioni
« Risposta #2 il: 2012-04-14 12:33:39 »
Come spesso mi accade in ambito Tradizionale, non lo giocherei nemmeno con un palo di un metro ... però ha un setting fighissimo *_*
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Rodrigo

  • Membro
  • Paolo Cecchetto
    • Mostra profilo
    • Paper & Plastic blog
Re:[Degenesis] Prime impressioni
« Risposta #3 il: 2012-04-20 00:22:15 »
Un vecchio amore che ritorna...

Degenesis è un gdr tradizionale che esiste da... boh... quasi 10 anni?
In tedesco ha la sua nicchia di fan ed ha visto pubblicati diversi supplementi.
Da millenni si tenta di tradurlo in inglese...
Mi pare che alla GenCon 2011 fosse uscita la Preview che citi nel blog, e anche il manuale completo Degenesis Prime che però era in tiratura limitatissima, con l'idea che Catalyst Games Lab avrebbe a breve giro pubblicato il tutto su larga scala.

Non so che sito "da una pagina" abbia tu visitato, forse ti sei fermato ad agosto scorso?
Degenesis ha un gran bel sito web, con tanto di manuale base completamente scaricabile gratis ... ma è tutto in tedesco.
La versione inglese è un pò più indietro ma è ben fatta e aggiornata...

Link Utili:
- articolo Gioconomicon del 2006
- articolo Gioconomicon del 2007
- articolo Gioconomicon del 2008
- sito ufficiale inglese: http://posthumanstudios.com/degenesis/

Anzi c'è una news del 4 Aprile 2012 ... il manuale è fatto e si compra sia PDF che Cartaceo su DriveThroughRPG :)

Mmmmmmm...
Ma l'articolo che ho scritto, l'hai letto?
:D

Alla prima riga del 2° paragrafo specifico che si riferisce alla traduzione inglese del gioco tedesco (che non sapevo fosse così vecchio, ma pazienza)

Mi chiedi che sito di 1 pagina ho visto e
1) In fondo all'articolo c'è il link al sito di una pagina di cui parlo: http://posthumanstudios.com/degenesis/
2) lo linki pure tu
3) è di una pagina! :)

Il sito in tedesco è al di fuori dello scopo dell articolo perché
1) non so il tedesco
2) sto parlando della traduzione inglese

Stesso dicasi per gli articoli di Gioconomicon che sono
1) in italiano e il blog è in inglese
2) dicono solo: sta arrivando, forse no, forse sì, forse no a distanza di 1 anno l'uno dall'altro e di almeno 4 anni dal presente

Mi citi la news del 4 aprile: il gioco è in vendita.
Ehi, Il mio articolo dice circa: "Ehi il gioco è in vendita e sembra interessante" ed è stato pubblicato il 13 aprile (tempo di scoprirlo, leggere il manualetto e scrivere l'articolo)

Infine in fondo all'articolo ci sono pure i link per comprarlo e su RPGNOW che linko io costa pure meno! :D

Nessun rancore, vero?
Paolo Cecchetto, proud owner of the Paper & Plastic blog.      

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Degenesis] Prime impressioni
« Risposta #4 il: 2012-04-20 03:48:40 »
Ne ha parlato parecchio Ron recentemente, se fai una ricerca su the forge trovi i thread. Ne parla anche nel suo articolo sui setting estesi e come usarli per lo story now (se non l'hai scaricato quando ne ha parlato, lo trovi nel suo sito
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[Degenesis] Prime impressioni
« Risposta #5 il: 2012-04-20 14:41:57 »
Nessun Rancora, figuriamoci :)
Ma permettimi un paio di precisazioni...

1) appunto perchè parli solo della versione inglese e dal tuo articolo non dici nulla sul gioco in generale (se non citare en-passant che "esiste") ho pensato di segnalarti qualche info di background ... per esempio, attraverso gli articoli su Gioconomicon, la travagliata vicenda editoriale di un gioco che in Germania è famoso e di successo da anni, ma che trova infinite difficoltà ad arrivare nel mondo anglofono

2) prima di quel sito ce n'era un altro DAVVERO di una singola pagina e basta, con solo un'immagine e il link per scaricare la quickstart guide.
Il sito attuale ... beh ... è uguale in effetti >_<
Sono stato tratto in inganno dal fatto che sia inserito entro il sito generale della PostHuman ... così sembra che ci siano pagine di News, e una dedicata a Degenesis, e poi i Contatti ... e invece non è esattamente così :P
L'altra però era proprio solo una paginetta volante appesa nel vuoto >_<
Ma va beh, si, pertinente a Degenesis al momento c'è una singola pagina.

3) il tuo articolo dice che "esiste" una traduzione e che tu hai letto (e provato?) il manualetto QuickStart.
Questa è roba che si sapeva da anni.
La traduzione infatti è pronta fin da prima del periodo Catalyst... idem per il QuickStart...
Poi alla GenCon hanno portato il manuale intero, ma solo come tiratura speciale, limitatissima, e NON garante di un'effettiva stampa per il grande pubblico...
La notizia del 4 Aprile è, quindi, tutt'altro che scontata ... è una NOTIZIONA! ... e dal tuo articolo non si capiva affatto.
Per questo te l'ho evidenziata :P

So, no hard feelings, right? :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Rodrigo

  • Membro
  • Paolo Cecchetto
    • Mostra profilo
    • Paper & Plastic blog
Re:[Degenesis] Prime impressioni
« Risposta #6 il: 2012-04-20 16:25:35 »
Figurati! anzi, grazie per avermi fatto sapere della sua storia travagliata ^_^
Io ho solo visto una nuova uscita che mi ispirava e ci ho scritto su.
:)
Paolo Cecchetto, proud owner of the Paper & Plastic blog.      

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[Degenesis] Prime impressioni
« Risposta #7 il: 2012-04-21 02:54:52 »
Hai fatto bene, questo gioco setting meriterebbe molta più attenzione di quanta non ne abbia adesso; francamente non capisco la riluttanza di PostHuman a spingerlo di più :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Re:[Degenesis] Prime impressioni
« Risposta #8 il: 2012-04-24 11:56:38 »
Hai fatto bene, questo gioco setting meriterebbe molta più attenzione di quanta non ne abbia adesso; francamente non capisco la riluttanza di PostHuman a spingerlo di più :P


DeGenesis appartiene alla categoria "Tieni il setting e butta il regolamento", un po' come Eclipse Phase.  Tra l'altro un altro gioco setting crucco che avrebbe bisogno di un po' di liebe è Endland, che gode dello stesso illustratore.


http://www.endland.de/endland3.pdf








Tags: