Autore Topic: [IMDA] Note (entusiaste) sulla creazione dei PG: la nascita di un Chopper  (Letto 1298 volte)

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
Due volte che gioco a Il Mondo dell'Apocalisse e due volte che la creazione dei Pg mi stupisce per quanto bene funziona.
Brevissimo riassunto per chi non conosce il gioco: all'inizio della partita l'MC (il "master" de ILMDA) mette sul tavolo delle schede (A4 fronte retro), una per ogni tipo di personaggio (l'arsenale, il chopper, ...) che contengono praticamente tutte le informazioni necessarie per creare e giocare il personaggio.
Tra queste, una serie di liste (nomi, caratteristiche fisiche) tra cui scegliere le proprie.
Ora, io pensavo che questo breve elenco servisse soltanto a velocizzare la creazione, togliendo dall'imbarazzo i neofiti. Ok, funziona anche in questo.
Ma in realtà, non so se è voluto (ma penso di sì) ha anche un'altra grande funzione.
Vado di esempio pratico, che è meglio.


L'altra sera, su G+, con Giulia, Alberto e Paolo stiamo creando i PG.
Da bravo giocatore rompiscatole scelgo il chopper (un motociclista capo di una banda), tanto per incasinare un pò l'MC (che non aveva ripassato giusto giusto le regole sulle bande). Non che ci avessi pensato prima, le idee nascono molto al tavolo, in questo gioco.
Comunque, l'idea di base è il Pesante di Gea (non so se avete presente): grosso, puzzolente, indistruttibile.
Quindi prendo la serie di caratteristiche: Freddo+2 Duro+2 Caldo-1 Acuto=0 Strano-1.
Poi delineo la banda: scelgo armata e corrazzata. Una macchina da guerra, un vero branco di bastardi e razziatori pronti a tutto.  Ho qualche dubbio sul difetto della banda e decido di sceglierlo dopo.
Quindi passo ai nomi: e prendo Dado. Per le dimensioni, è praticamente un enorme grassone barbuto oltre che (ma questo lo scoprirò dopo) per la sua giacca da motociclista bianca a chiazze nere (di grasso).
Sto arrivando al punto, tranquilli.
Dopo tocca all'aspetto. Ok. Sesso maschile, viso rozzo. Occhi... Bene. Tra le ipotesi c'è occhi gentili.
Mi piace l'idea del Chopper con gli occhi gentili. Molto.
Però non c'entra nulla con quello che stavo facendo. Perchè uno così dovrebbe avere gli occhi gentili?
Troppo tardi. Ormai Dado ha gli occhi gentili. Quindi...magari tiene molto alla sua banda. A quel branco di bastardi? Magari non sono così bastardi, allora. Magari la banda è sempre malaticcia (difetto: malattia). Ma...se vuole bene alla sua banda, magari, almeno un pò è reciproco: e così corrazzata ci lascia in cambio di disciplinata. Malati e...moto messe male: una banda di sfigati. L'idea mi piace. Ma qualcuno deve pur sistemarle ste moto. Così armata lascia il posto a mobile (la banda sa ripararsi i rottami che guida praticamente da sola: a calci e pugni, si è deciso in gioco).
Riguardo le caratteristiche: caldo -1? No, direi che non ci siamo. Cambio serie, e alla fine Dado ha Freddo+1 Duro +2 Caldo+1 Acuto=0 Strano-1. In qualche modo, sa farsi volere bene, o comunque non farsi seguire solo a pugni e martellate.
Insomma, da Chopper duro, cattivo e solitario, a capobranco di una banda di sfigati. Il tutto a partire da uno di quegli elementi fisici.
Sono messi lì davvero solo per velocizzare la creazione? Comincio a pensare di no.


P.s: fuori discorso, ma sempre sul quanto funziona il gioco. All'ormai famosa (almeno su G+) domanda di Giulia: "Cosa succede quando piove?" si è deciso che piove molto, tipo per settimane di seguito. Il che, se sei un motociclista che vive all'aperto, comincia a rendere molto credibile che tu sia sempre malato. Tutto torna.
"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

fanmail! :D
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Anch'io ho notato tutto questo Martino. Fanmal! ;)

Finora mi sono ritrovata a creare 5 personaggi diversi di IMDA e non avevo mai un'idea iniziale chiara. Inizio a scegliere le caratteristiche fisiche e quando ho dubbi passo avanti e ci ritorno dopo.
Quando ho iniziato a creare Tor per l'apocalisse sotterranea avevo tanta paura di ritrovarmi con la versione post-apocalittica di Drizzt...
Ho scelto il sesso, poi ero indecisa e sono passata alla maschera ed ho pensato che nei tunnel, nel buio, ci stava bene un passamontagna nero.
Un tizio tutto vestito di nero che vive in un mondo buio, gli si vedono solo gli occhi ed ha sempre vissuto da solo. Credo sia abbastanza normale che a furia di vivere da solo Tor abbia iniziato a parlare con se stesso, il fatto che la sua maschera gli risponda è un ottima cosa, non soffrirà più la solitudine.

Oppure come quando Lince la mia Arsenale si è fatta una banda, come avrebbe potuto essere la banda di una tizia piena di armi che si fa' pagare per omicidi o protezione armata. Lei ha un'ottima armatura, tante armi, la sua banda non può essere da meno! Il fatto che siano un branco di fottute iene rendeva solo il tutto più coerente, Lince non è una tipa simpatica non vedo perché avrebbe dovuto circondarsi di tipi amichevoli... Poi così non avevo problemi a fargli fare le missioni, portarli ad ammazzare zombie era come portare bambini a mangiare caramelle.

Non vi ammorbo con altri esempi, ma si dubito che in quel gioco ci siano frasi o meccaniche messe casualmente.  ;D
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: