Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Che cosa si intende per "fiction": Risiko e Magic the Gathering
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: rgrassi - 2012-04-13 17:28:18 ---
--- Citazione ---E: qual'è l'equivalente non interattivo della fiction di Civilization?
--- Termina citazione ---
Un noiosissimo film su uomini e donne del pianeta XSRE che costruiscono case, palizzate, caserme, raccolgono cibo e si costruiscono armi, poi si spostano e combattono ed in cui tutti i soldati hanno lo stesso volto e non ce ne frega niente di loro.
Rob
--- Termina citazione ---
Non so, Roberto.. hai presente che in questi giorni al cinema c'è il film di Battaglia Navale? Non disprezzare la Fiction che si può trarre dai giochi da tavolo... ;D
Dairon:
Non ho capito perché se leggo un articolo di fisica sulle proprietà delle onde e quello fa un esempio di rifrazione con pali e isole, il loro focus non sarebbe sulla narrazione di eventi di un mondo. Probabilmente mi sfugge qualcosa.
Beh, il fatto che non esista il film di Civ che dici, Rob, mi fa pensare che qualcosa non quadri, no?
Forse non interessa? Forse non interessa quella fiction, e si gioca per altre cose? Forse addirittura... non esiste fiction lì? :P
Comunque per te in Dwarf Fortress la fiction la crea il giocatore; quindi in pratica fiction=qualcuno che la segue e determini qualcosa? (ok, questo ultimo è decisamente pindarico, ma vorrei chiudere almeno questo punto)
Comunque altro che film di battaglia navale, ci sta il romanzo di Coloni di Catan!
Zachiel:
Il romanzo di Coloni di Catan mi sta bene.
E' prendere un'ambientazione e scriverci qualcosa sopra. E' come tutto quello che è stato creato intorno a Warcraft, per citare un prodotto familiare.
Dove certo, c'è una storia, ma il giocatore non prende decisioni, la storia è già scritta e giocandoci ti limiti a vincere battaglie di vario genere che ne sbloccano le fasi successive.
C'è coinvolgimento emotivo, ma si gioca tutto sulla sceneggiatura e sui colpi di scena, non sull'apporto del giocatore.
Idem giocando a Diablo e sono sicuro che c'è un sacco di fiction correlata anche lì.
Non lasciamoci ingannare dall'etichetta "RPG" di quei giochi, è una cosa diversa dall'RPG che stiamo cercando di confinare noi.
Il fatto che esista un libro o un film di qualcosa non rende la fiction prodotta in gioco di una qualità sufficiente a farne un GDR, a mio avviso.
Dairon:
Decisamente: nondimeno il fatto che non esista l'anime di Power Grid o la suite teatrale di Defcon (questo qui) mi riempe di tristezza cosmica. :P
rgrassi:
Dairon, non so che dire. :)
Mi sembra che non ci siano margini.
@Moreno. :)
E chi la disprezza? Se avessi giocato una battaglia navale così nella mia vita me lo sarei ricordato di certo. :)
Rob
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa