Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Che cosa si intende per "fiction": Risiko e Magic the Gathering
Dairon:
Deduco quindi che tu pensi anche, chennesò, un quadro di Dalì sia fiction? Perché debbo dire che non sono persuaso.
Non sono convinto nemmeno del fatto che la fiction di Civ faccia schifo... cioè, secondo me non si crea fiction*, quindi il problema non si pone.
Infatti non è che alla gente dispiaccia la fiction interattiva, secondo me. Solo che non ne viene esposta molto, perlomeno in forme strutturate.
*= beh, poi c'è gente che mette su la storia del regno come autobiografie del proprio sé che regna per seimila anni, ma è un altro discorso.
rgrassi:
--- Citazione ---Deduco quindi che tu pensi anche, chennesò, un quadro di Dalì sia fiction? Perché debbo dire che non sono persuaso.
--- Termina citazione ---
Ma se fai uno screenshot di un paesaggio di World of Warcraft e lo metti in cornice non stai facendo, semplificando, la stessa cosa?
E se il quadro di Dalì non fosse "Fiction", sarebbe "Non Fiction"? Certamente no.
In questi casi ciò che il creatore del messaggio sta veicolando non è finalizzato ad una rappresentazione di eventi in un mondo immaginario ma nella cattura di un particolare istante e nella sua esposizione ad un potenziale fruitore.
La forma comunicativa sta cambiando nel caso delle immagini statiche. In questi casi, nessuno se ne fotte niente se sia fiction o no, perchè "non è importante". Le classificazioni e le categorie si concentrano "su altre cose".
Rob
Dairon:
Uhm, nel primo caso il problema non si pone, se non è fiction prima...
Il secondo caso mi sembra più interessante, però non è che ogni creazione umana sia categorizzabile come fiction o non fiction, credo. Non ho mai sentito parlare di una statua come di "non fiction" per essere realistica, così come non ho mai sentito che un esempio da un libro di fisica possa essere "fiction".
Comunque io ti chiedo: in Dwarf Fortress, chi crea che messaggio?
E: qual'è l'equivalente non interattivo della fiction di Civilization?
--- Citazione ---La forma comunicativa sta cambiando nel caso delle immagini statiche. In questi casi, nessuno se ne fotte niente se sia fiction o no,
--- Termina citazione ---
Verissimo per Dalì suppongo, ma certamente nella storia dell'arte "la storia dietro" ha avuto molta importanza.
Un bel casino...
rgrassi:
@Dairon
--- Citazione ---Il secondo caso mi sembra più interessante, però non è che ogni creazione umana sia categorizzabile come fiction o non fiction, credo.
--- Termina citazione ---
Certamente no. In alcuni casi potrebbe essere fatto ma non se ne vede la necessità. In altri casi non ha proprio senso.
Una creazione umana che non abbia come focus principale una narrazione di eventi immaginari come facciamo a dire se sia fiction o no? Ci mancano gli elementi base per capirlo. E laddove non ci sia proprio una narrazione di eventi immaginari che senso ha farlo? E' esercizio di stile.
--- Citazione ---Non ho mai sentito parlare di una statua come di "non fiction" per essere realistica, così come non ho mai sentito che un esempio da un libro di fisica possa essere "fiction".
--- Termina citazione ---
Certo, perchè il loro focus non è sulla narrazione di eventi di un mondo.
Si occupano di altre cose. Come ti dicevo prima nessuno se ne fotterebbe niente se sia fiction o no.
Una statua potrebbe essere una rappresentazione di un oggetto immaginario o una rappresentazione di un oggetto reale. Il focus è la 'rappresentazione', non la 'narrazione'.
--- Citazione ---Comunque io ti chiedo: in Dwarf Fortress, chi crea che messaggio?
--- Termina citazione ---
Dunque vediamo, narrazione di eventi immaginari.
L'interazione del tuo omino con l'ambiente (messo a disposizione dal gioco) genera l'evento immaginario.
Da un punto di vista minimale non c'è alcuna differenza con il giocatore che dice, avanzo nel corridoio di 1 casella, o dal giocatore che prenda il personaggio sulla basetta e lo sposta di una casella avanti in Heroquest.
Creo fiction, ma fa schifo.
--- Citazione ---E: qual'è l'equivalente non interattivo della fiction di Civilization?
--- Termina citazione ---
Un noiosissimo film su uomini e donne del pianeta XSRE che costruiscono case, palizzate, caserme, raccolgono cibo e si costruiscono armi, poi si spostano e combattono ed in cui tutti i soldati hanno lo stesso volto e non ce ne frega niente di loro.
Rob
Mattia Bulgarelli:
Ragazzi occhio che vedo dietro l'angolo il rischio del volo pindarico che si allontana sempre più dall'Actual Play.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa