Autore Topic: [Breaking the Ice] Domande e chiarimenti  (Letto 704 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[Breaking the Ice] Domande e chiarimenti
« il: 2012-04-10 14:26:15 »
Questa notte sono arrivato in fondo al manuale, e sono nati una serie di interrogativi a cui non ho trovato risposta.


1) L'appuntamento può essere da 4 o 6 turni. La durata di ogni appuntamento va decisa prima di cominciare a giocare, oppure, arrivati al quarto turno, si decide al volo se allungarlo oppure no? E i vari appuntamenti hanno tutti la stessa durata o si possono avere cose come i i primi due da 4 e l'ultimo da 6?


2) Il conflitto è uno per tutta la partita, o uno per appuntamento? La scheda ha un solo spazio per il conflitto, ma a p.16 il manuale pare riferirsi al singolo appuntamento: "what is problematic for your character about going on THIS DATE"? (enfasi mia). Tuttavia, ne parla nella fase di creazione (assieme allo switch e alle reti di parole), e non lo descrive tra le fasi dell'appuntamento, per cui mi viene da dire che possa essere effettivamente uno solo per partita. Il che mi sa strano anche perchè può essere tirato in ballo a ogni scena. Cioè, lo stesso conflitto può comparire 9 volte di fila durante il gioco? Mi fido se mi dite che, per esperienza, non vi risulta che la cosa diventi pesante, però al momento sono perplesso.


3) Il secondo dado di compatibilità viene dato dalla guida se LUI/LEI (la guida) fa la sua parte di narrazione? Il gioco prevede dunque la possibilità che la guida possa non trovare un modo per rispondere all'utilizzo della compatibilità, e che non si attivi il secondo dado (nè il primo, se la narrazione non è di suo gusto)?


4) Il finale dell'ultimo appuntamento prevede che non viene tirato semplicemente un dado per ogni nuovo punto attrazione, ma che viene tirato un numero di dadi pari al totale di punti attrazione + numero di compatibilità. Ogni 5 o 6, in questo caso, fissa uno dei punti di attrazione emersi durante la scena. Ho capito bene; è così che funziona? Per qualche motivo la possibilità che i successi possano strabordare mi lascia il sospetto di non avere capito granchè...
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Tags: