Autore Topic: [Breaking the Ice] Domande e chiarimenti  (Letto 1918 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[Breaking the Ice] Domande e chiarimenti
« il: 2012-04-10 14:33:26 »
 Questa notte sono arrivato in fondo al manuale, e sono nati una serie di interrogativi a cui non ho trovato risposta.


1) L'appuntamento può essere da 4 o 6 turni. La durata di ogni appuntamento va decisa prima di cominciare a giocare, oppure, arrivati al quarto turno, si decide al volo se allungarlo oppure no? E i vari appuntamenti hanno tutti la stessa durata o si possono avere cose come i i primi due da 4 e l'ultimo da 6?


2) Il conflitto è uno per tutta la partita, o uno per appuntamento? La scheda ha un solo spazio per il conflitto, ma a p.16 il manuale pare riferirsi al singolo appuntamento: "what is problematic for your character about going on this date"? (enfasi mia). Tuttavia, ne parla nella fase di creazione (assieme allo switch e alle reti di parole), e non lo descrive tra le fasi dell'appuntamento, per cui mi viene da dire che possa essere effettivamente uno solo per partita. Il che mi sa strano anche perchè può essere tirato in ballo a ogni scena. Cioè, lo stesso conflitto può comparire 9 volte di fila durante il gioco? Mi fido se mi dite che, per esperienza, non vi risulta che la cosa diventi pesante, però al momento sono perplesso.


3) Il secondo dado di compatibilità viene dato dalla guida se LUI/LEI (la guida) fa la sua parte di narrazione? Il gioco prevede dunque la possibilità che la guida possa non trovare un modo per rispondere all'utilizzo della compatibilità, e che non si attivi il secondo dado (nè il primo, se la narrazione non è di suo gusto)?


4) Il finale dell'ultimo appuntamento prevede che non viene tirato semplicemente un dado per ogni nuovo punto attrazione, ma che viene tirato un numero di dadi pari al totale di punti attrazione + numero di compatibilità. Ogni 5 o 6, in questo caso, fissa uno dei punti di attrazione emersi durante la scena. Ho capito bene; è così che funziona? Per qualche motivo la possibilità che i successi possano strabordare mi lascia il sospetto di non avere capito granchè...


5) A p.31 parla della possibilità di ritirare il dado per i punti di attrazione persi, giustificando con una narrazione la perdita di quel punto. Se col nuovo re-roll il punto andrebbe comunque perduto, si può ritirare di nuovo, aggiungendo un'altra narrazione? Il manuale dice che si possono ritirare i dadi per i punti di attrazione persi, ma non dice quante volte questo può essere fatto :\





"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Lavinia

  • Visitatore
Re:[Breaking the Ice] Domande e chiarimenti
« Risposta #1 il: 2012-04-10 15:03:40 »
Per la 1 ho dato una scorsa veloce al manuale e non mi sembra di aver trovato nulla, dopo rileggo meglio. Al peggio si chiede direttamente su The Forge ^_^

2) Il Conflitto è uno unico per tutta la partita. La citazione può essere resa in italiano anche come "cosa c'è di problematico per il tuo personaggio nell'uscire con questa persona?"; pensa che ad esempio "my date" vuol dire "la persona con cui esco(all'appuntamento)". Allo stesso modo, "this date" è non solo l'appuntamento singolo ma anche in generale vedere questa persona nelle prime fasi del corteggiamento.
Inoltre questa altra frase sempre da p. 16: "The Conflict you choose will be a theme throughout the game."

3)Esatto per il secondo dado. Il primo dado non necessita dell'approvazione della Guida per essere assegnato (p. 28: "Using Compatibility Dice has two parts: First, the Active Player invokes it by describing how their character brings up this trait. The Guide then responds by describing how their character in turn participates in this shared liking or interest.").

4)Corretto. Semplicemente, il massimo di punti che puoi fissare sono quelli "in lizza", se vai sopra... beh, li fissi tutti e meglio per te :-)

5)In effetti non è esplicito, ma mi pare implicito che sia una volta. anche nell'esempio parla di entrambi che vorrebbero provare a recuperare i punti persi, ma solo Meimei inserisce l'ostacolo, non uno a testa. Considera che si ritira per tutti i punti perduti assieme, nello stesso tiro. Anche qua forse è meglio chiedere.
« Ultima modifica: 2012-04-10 15:05:25 da Lavinia »

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[Breaking the Ice] Domande e chiarimenti
« Risposta #2 il: 2012-04-10 15:16:35 »
3)Esatto per il secondo dado. Il primo dado non necessita dell'approvazione della Guida per essere assegnato (p. 28: "Using Compatibility Dice has two parts: First, the Active Player invokes it by describing how their character brings up this trait. The Guide then responds by describing how their character in turn participates in this shared liking or interest.").


Uhm. Però a p.24 enfatizza con il corsivo la frase "All Dice are awarded at the Guide's discretion!", con tanto di punto esclamativo. Male che vada chiedo anche questo.


Ora apro anche su the forge.



"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Lavinia

  • Visitatore
Re:[Breaking the Ice] Domande e chiarimenti
« Risposta #3 il: 2012-04-10 15:54:36 »
Ci hai ragione. Allora mi sa che è come dici tu.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[Breaking the Ice] Domande e chiarimenti
« Risposta #4 il: 2012-04-10 16:12:30 »
Sono passato su the forge ma non riesco ad aprire topic nella sezione di black and green games. Deduco che faccia parte del piano invernale della forgia.


Vabbè, alla fine mi sono rimasti dubbi minori. Per la prima domanda: ci ho riflettuto e sono abbastanza sicuro che la durata vada concordata prima, in maniera tale che si sappia "quando andare a parare". Se si decide al volo, si arrivare al quarto turno in cui l'appuntamento.. mah, è finito? non è finito? Se si sa qual'è l'ultimo turno logicamente si fa in modo di trovare una conclusione decente alla scena.


Relativamente alla quinta, c'è da dire che in effetti sarebbe strano se si potesse ritirare all'infinito. Puntiamo sull'implicito.


Grazie per le altre risposte, anyway ;)
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Breaking the Ice] Domande e chiarimenti
« Risposta #5 il: 2012-04-10 16:26:27 »
Sono passato su the forge ma non riesco ad aprire topic nella sezione di black and green games. Deduco che faccia parte del piano invernale della forgia.

Tutti i forum degli autori sono stati chiusi, tranne quelli di Ron e Vincent. Però puoi fare domande postando in Actual Play.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:[Breaking the Ice] Domande e chiarimenti
« Risposta #6 il: 2012-04-10 23:53:58 »
1. Il numero di scene di un appuntamento dipende dalla fiction. Sai che massimo sono 6 e minimo 4. Il numero esatto varia di volta in volta :)

2. Il conflitto è unico. Nella mia esperienza non diventa mai pesante usarlo più volte nel corso della partita, anche perchè ogni volta ne fai un uso diverso... come per i tratti, del resto!

3. Sì, a quanto ho capito i dadi della compatibilità camminano in coppia: o ne hai due (ed entrambi i giocatori mettono il loro contributo) oppure nessuno.

4. Come dice Lavinia, quei dadi servono a confermare l'attrazione che hai già. Non puoi confermarne di più

5. Il reroll dell'attrazione io l'ho giocato così: entrambi i giocatori dicono cosa succede ai loro pg. Poi si ritira un dado per ogni "ostacolo" creato.
Dario Delfino

Tags: