Punti critici dello spiegare le regole del Mondo dell'Apocalisse:
- ST. Nessuno lo capisce mai al volo. Non lasciare che lo facciano da soli, fallo tu in maniera guidata. Ad ogni turno fai fare a chi è di turno le sue scelte, poi vai da ognuno e fai fare loro le scelte che han da fare nel turno degli altri.
- Prese. Qualcuno chiederà "Ma prendo tre cosa?". Tu digli "Prendi 3 prese. Sono risorse che puoi spendere per fare cose, vedi per esempio qua sotto? Spendi 1 per 1 per fare bla bla bla. Non serve segnarsele se le userai a breve. Se invece non le userai a breve hai uno spazio qua sul tuo libretto.
- Cosa fa l'MC. Non è necessario che gli spieghi come funziona l'MC. Basta che dici loro che anche tu hai le tue regole da seguire e che ogni tanto hai bisogno di consultarle per prendere una decisione.
- Leggere una persona. Se prima han già letto una situazione non noteranno la differenza subito. Specifica che le domande le puoi fare nel corso dell'intera conversazione e che anzi se le fai subito magari ti morderai le mani perché potrebbe uscire fuori qualcosa di importante durante la conversazione.
In generale consiglio di seguire questa struttura qua:
- Introduci il gioco e l'ambientazione, dicendo quelle due cose che devono sapere: c'è l'apocalisse, ci sono i personaggi fighi, c'è il maelstrom psichico.
- Fai girare i libretti che hai scelto, rispondi alle eventuali domande, ma rimandando a dopo i dettagli nel caso ti chiedano spiegazioni complesse come il funzionamento delle bande (in questo caso digli "beh, se hai una banda di persone, più è grande e più devasti.").
- Mentre stanno facendo i libretti dì loro brevemente cosa sono le caratteristiche e le mosse base ("Aggrare è costringere qualcuno a fare qualcosa con la violenza", per esempio).
- Se vedi che sono in difficoltà su qualcosa aiutali. Ho visto che per esempio chi fa lo Strizza Cervelli non capisce mai la differenza tra Fili del burattino e Proiezione Cerebrale.
- Dì loro di saltare la parte ST, che si farà alla fine.
- Alla fine, fai l'ST come ho detto sopra. Quando qualcosa sembra interessante, chiedi. Prendi appunti! Io me ne scordo sempre e poi ne patisco le conseguenze.
- Quando i PG son fatti e le Caratteristiche evidenziate, chiedi chi vuole partire e vai con la prima sessione.
- Fai quel che dice Vincent nel capitolo della prima sessione. È oro. Quando sei indeciso su cosa fare, consulta la lista delle mosse e al massimo annuncia brutte cose. Non è mai così difficile, e mette le cose in moto.
- Fermati a consultare la lista delle mosse ogni volta che qualcuno fallisce un tiro. Fa loro intuire che c'è un collegamento tra il loro fallimento e qualcosa di brutto nella fiction. Sì, anche se glielo hai detto esplicitamente che è così. Un conto è sentirselo dire, un altro è vederlo in gioco. Non aver paura di fare cose cattive. Quando sei in dubbio, consulta i principi e guarda i tuoi obiettivi. Stai rispettando tutti i principi e stai andando verso gli obiettivi? Allora anche far cadere rocce dal cielo e far morire tutti è una mossa valida*
- Quando pensi che le cose abbiano raggiunto una conclusione, oppure avete finito il tempo, dì che secondo te si può concludere così la prima sessione. Fai la mossa dell'ST e goditi il meritato riposo.
Ovviamente, questi consigli sono frutto della MIA esperienza. Altre persone potrebbero contestarmi.
* Certo, non è che sia facile trovarsi in una situazione simile...