Autore Topic: AW for Dummies: Come fare una demo di AW e vivere felici?  (Letto 2295 volte)

meditans

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Come potreste notare, a parte il punto interrogativo, il titolo di questo thread riprende da vicino una serie di post su CnV che trovate qui: http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=153. Quello che vi chiederei, nello stesso spirito, è di farmi conoscere i consigli che potrebbero darmi quelli che, di voi, hanno già dimostrato AW in soluzione one-shot.

Esiste già un articolo simile, http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5699.0.html; consideratelo assimilato: mi interessano in particolare le osservazioni scaturite dalle giocate dell'ultimo periodo.

Grazie mille :D
« Ultima modifica: 2012-04-10 13:14:48 da meditans »
Carlo - Attualmente a Padova

Matteo Suppo

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Re:AW for Dummies: Come fare una demo di AW e vivere felici?
« Risposta #1 il: 2012-04-10 13:55:14 »
Punti critici dello spiegare le regole del Mondo dell'Apocalisse:
  • ST. Nessuno lo capisce mai al volo. Non lasciare che lo facciano da soli, fallo tu in maniera guidata. Ad ogni turno fai fare a chi è di turno le sue scelte, poi vai da ognuno e fai fare loro le scelte che han da fare nel turno degli altri.
  • Prese. Qualcuno chiederà "Ma prendo tre cosa?". Tu digli "Prendi 3 prese. Sono risorse che puoi spendere per fare cose, vedi per esempio qua sotto? Spendi 1 per 1 per fare bla bla bla. Non serve segnarsele se le userai a breve. Se invece non le userai a breve hai uno spazio qua sul tuo libretto.
  • Cosa fa l'MC. Non è necessario che gli spieghi come funziona l'MC. Basta che dici loro che anche tu hai le tue regole da seguire e che ogni tanto hai bisogno di consultarle per prendere una decisione.
  • Leggere una persona. Se prima han già letto una situazione non noteranno la differenza subito. Specifica che le domande le puoi fare nel corso dell'intera conversazione e che anzi se le fai subito magari ti morderai le mani perché potrebbe uscire fuori qualcosa di importante durante la conversazione.
In generale consiglio di seguire questa struttura qua:
  • Introduci il gioco e l'ambientazione, dicendo quelle due cose che devono sapere: c'è l'apocalisse, ci sono i personaggi fighi, c'è il maelstrom psichico.
  • Fai girare i libretti che hai scelto, rispondi alle eventuali domande, ma rimandando a dopo i dettagli nel caso ti chiedano spiegazioni complesse come il funzionamento delle bande (in questo caso digli "beh, se hai una banda di persone, più è grande e più devasti.").
  • Mentre stanno facendo i libretti dì loro brevemente cosa sono le caratteristiche e le mosse base ("Aggrare è costringere qualcuno a fare qualcosa con la violenza", per esempio).
  • Se vedi che sono in difficoltà su qualcosa aiutali. Ho visto che per esempio chi fa lo Strizza Cervelli non capisce mai la differenza tra Fili del burattino e Proiezione Cerebrale.
  • Dì loro di saltare la parte ST, che si farà alla fine.
  • Alla fine, fai l'ST come ho detto sopra. Quando qualcosa sembra interessante, chiedi. Prendi appunti! Io me ne scordo sempre e poi ne patisco le conseguenze.
  • Quando i PG son fatti e le Caratteristiche evidenziate, chiedi chi vuole partire e vai con la prima sessione.
  • Fai quel che dice Vincent nel capitolo della prima sessione. È oro. Quando sei indeciso su cosa fare, consulta la lista delle mosse e al massimo annuncia brutte cose. Non è mai così difficile, e mette le cose in moto.
  • Fermati a consultare la lista delle mosse ogni volta che qualcuno fallisce un tiro. Fa loro intuire che c'è un collegamento tra il loro fallimento e qualcosa di brutto nella fiction. Sì, anche se glielo hai detto esplicitamente che è così. Un conto è sentirselo dire, un altro è vederlo in gioco. Non aver paura di fare cose cattive. Quando sei in dubbio, consulta i principi e guarda i tuoi obiettivi. Stai rispettando tutti i principi e stai andando verso gli obiettivi? Allora anche far cadere rocce dal cielo e far morire tutti è una mossa valida*
  • Quando pensi che le cose abbiano raggiunto una conclusione, oppure avete finito il tempo, dì che secondo te si può concludere così la prima sessione. Fai la mossa dell'ST e goditi il meritato riposo.
Ovviamente, questi consigli sono frutto della MIA esperienza. Altre persone potrebbero contestarmi.

* Certo, non è che sia facile trovarsi in una situazione simile...
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

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Re:AW for Dummies: Come fare una demo di AW e vivere felici?
« Risposta #2 il: 2012-04-10 14:56:44 »
Leggere una persona. Se prima han già letto una situazione non noteranno la differenza subito. Specifica che le domande le puoi fare nel corso dell'intera conversazione e che anzi se le fai subito magari ti morderai le mani perché potrebbe uscire fuori qualcosa di importante durante la conversazione
Devono farle durante l'interazione, non possono farle subito.

Citazione
When a character reads a person [...] the player holds onto the questions and asks them one by one during their interaction. You may have to remind the players a few times before they get in the habit

Pagina 203 del manuale originale.
Il fare tutte le domande subito è l'esempio di errore e correzione, sul manuale (pagina 202).

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