Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[split] Il quarto assioma di game design di Clinton Nixon (reprise)

<< < (5/7) > >>

Moreno Roncucci:
Di cosa è fatta l'attività del giocare ad un gdr?

Di personaggi, ambientazione, situazione, sistema e colore.

Cosa devi cambiare per giocare a trollbabe con i Jedi?

I personaggi (non sono trollbabe), l'ambientazione (che fra l'altro in trollbabe ha già pure la mappa), la situazione (i jedi non sono allegri viandanti, hanno missioni, e non sono solo 2-3 in tutto l'universo), il sistema (magia?), e il colore.

Con una "piccola" modifica di questo tipo, ti trasformo Trollbabe in Ciberpunk 2300. O in Bunnies and Burrows. O in Rolemaster.

Se poi avessi letto il manuale, sapresti che la prima cosa, la base di partenza, è il personaggio della trollbabe.  Il gioco le è stato costruito attorno per poterla giocare. 

E se, infine, l'avessi mai giocato, sapresti che non può funzionare con personaggi maschi che devono evitare di stringere qualunque relazione con la gente.

Hoghemaru:
da quello che mi è sembrato di capire, Trollbabe vive sul concetto del pregiudizio: il personaggio non è del tutto umano e non è del tutto troll in un mondo in cui troll e umani si combattono, inoltre è una donna in una cultura tipicamente maschilista... e poi c'è la tematica dell'identità, dal momento che non sa se nel mondo ce ne sono altre come lei

secondo me senza trasportare tutti questi elementi qualsiasi hack non potrà mai essere altrettanto valido

EDIT: specifico che il manuale non l'ho ancora letto, mi baso su quello che ho letto sul forum

Giulia Cursi:

--- Citazione da: Hoghemaru - 2012-04-10 15:02:01 ---da quello che mi è sembrato di capire, Trollbabe vive sul concetto del pregiudizio: il personaggio non è del tutto umano e non è del tutto troll in un mondo in cui troll e umani si combattono, inoltre è una donna in una cultura tipicamente maschilista... e poi c'è la tematica dell'identità, dal momento che non sa se nel mondo ce ne sono altre come lei

secondo me senza trasportare tutti questi elementi qualsiasi hack non potrà mai essere altrettanto valido

EDIT: specifico che il manuale non l'ho ancora letto, mi baso su quello che ho letto sul forum

--- Termina citazione ---

Fanmail

Difatti Star Wars è un'ottima ambientazione, ma non può essere "applicata" a qualsiasi sistema di gioco, in particolare ad uno così legato al proprio colore come Trollbabe.

Un altro conto è prendere La Mia Vita col Padrone e fare tipo: La Mia Vita con l'Imperatore.
Questo perché in LMVcP crei il padrone assieme agli altri, oppure prendi una qualsiasi ambientazione e ne individui il padrone perfetto, ma questa è una cosa che il gioco stesso di permette di fare e prevede.

Dairon:
Spero non siano da segnalare le trollate. Nonostante l'assonanza, credo siano da smettere.

In ogni caso, se non si fosse capito, con ma che devi modificare con TB, per render l'aspetto "Jedi passa per il pianeta dimenticato e fa cose fighe e che cambiano il luogo"?, non potevo che intendere una cosa simile a Annelise: il sith tra noi. Intendere cioè di modificare il color.
Detto questo, se poi uno pensa non funzionino gli hack in TB, o gli hack del genere, no problem ovviamente, ma non è nulla di nuovo. http://random-average.com/Trollbabe/StarBabe

Sarà anche perché TB mi è stato venduto proprio con esempi di color simile ma differente!

Volendo continuare il thread, altri gdr che pensate "non jedi-friendly"? (io avevo vagamente pensato Archipelago, ma sembra altri la vedano diversamente)

Ezio:
Luca, primo e ultimo avviso: non iniziare a chiamare trollate inesistenti. Ho riletto tutto il thread e non ce ne sono.

Negli ultimi post cinque differenti persone ti hanno detto come mai Trollbabe non sarebbe adatta, e non lo è appunto perché cambiando il colore, esattamente come dici tu, si cambia il gioco. In pratica la tua domanda ha trovato una risposta molto specifica che tiene conto anche della precisazione del tuo ultimo post
Sei libero di non essere d'accordo, ma non accusare di trolling chi la pensa diversamente da te e non iniziare un eterno ritorno.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa