Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[split] Il quarto assioma di game design di Clinton Nixon (reprise)
Giulia Cursi:
Star Wars ormai viene inserito ovunque, nemmeno Il Signore degli Anelli è arrivato a tanto (per fortuna direi).
Non so perché ma a quanto pare c'è una bella schiera di fan il cui sogno è avere diversi gdr da poter giocare con Jedi e Sith...
Ma non sarà noioso?
Alla domanda: E se invece dei Cani ci mettessimo degli apprendisti jedi?
La risposta dovrebbe essere: NO! Vattene eretico! Non meriti di stare davanti a questo manuale!!! ;D
Dairon:
Che si possa parlare male di Guerre Stellari quanto volete è vero, e anche che metterla dappertutto annoierebbe anche se fosse un'opera migliore di quello che è... però non è questo il punto!
La mia domanda è seria: che buoni gdr non verrebbero bene con gli Jedi? Come è che gli Jedi sembrano essere degli "adattatori universali di conflitti"?
Solipsist?
Giulia Cursi:
Qualsiasi gdr fantasy potrebbe essere preso per giocare SW. Molti giochi però perderebbero molte delle loro tematiche.
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Nenhiril - 2012-04-10 08:53:31 ---Alla domanda: E se invece dei Cani ci mettessimo degli apprendisti jedi?
La risposta dovrebbe essere: NO! Vattene eretico! Non meriti di stare davanti a questo manuale!!! ;D
--- Termina citazione ---
Fanmail! :)
@Dairon: il motivo per cui si pò giocare a SW praticamente con tutto, è che SW è una versione piuttosto blanda di temi "classici" presenti in tutta la lettteratira (o il cinema) avventuroso.
I Cavalieri Jedi sono con piccole differenze come i cavalieri di Re Artù, i Tre Moschettieri, i Cavalieri erranti, i Texas Ranger, etc.
La differenza principale è che sono blandi e appena schizzati. i cavalieri di Re Artù non si possono mettere con tanta facilità in tutti i giochi perchè di loro sappiamo troppo. In pratica non è che tutti i gdr si possono adattare a Star Wars: è che Star Wars è così blando e derivativo che si può adattare a qualunque gdr.
Il secondo fattore è fandom: i cavalieri della tavola rotonda non hanno convention e un florido commercio di gadget, e nemmeno orde di fan che non vogliono giocare praticamente altro.
Di giochi che, come sono scritti, non si possono giocare con Star Wars ce ne sono tantissimi. Trollbabe o il Gusto del Delitto per esempio. Però il fan cambia il gioco, toglie tutte le parti che lo impediscono, e poi dice che poi ci può giocare "con quel gioco". Bella forza, se posso cambiare il regolamento come mi piace, qualunque gdr può essere giocato con la Casalinga di Voghera.
Detto questo, Clinton era faceto e l gente tende a prendere queste cose troppo sul serio... ::)
Dairon:
Beh, ma che devi modificare con TB, per render l'aspetto "Jedi passa per il pianeta dimenticato e fa cose fighe e che cambiano il luogo"?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa