Gente Che Gioca > [ARCHIVIO] Game Chef 2012: Pummarola Ediscion
[Patrick] La mia idea per il game chef
Paul "Italo" Czege:
It's a difficult, ambitious design challenge. Clearly you need a meta system for managing player creation of rules. My best idea currently: perhaps give players tokens they can spend that correspond to Polaris ritual phrases, and one that can be spent to create a new character stat. New rules always start with a player spending his token to create a new stat, and say what it does. Then the other players can nuance that stat. "You ask far too much." "It shall not come to pass." "But only if..." And somehow after they're spent there's a rule for how tokens refresh.
Paul
Davide Losito - ( Khana ):
I am starting to elaborate.
Patrick:
Paul, i really like your idea. i'll think about it and see if i can get a bit more concrete into a draft. thanks ^^
Patrick:
Negli scorsi giorni ci ho pensato su un po', e ho avuto un'idea che mi sembra buona. Purtroppo non è tanto "calvinball" quanto avrei voluto, ma non mi dispiace.
In breve:
Dio ha chiamato davanti a sè il maldestro spirito Coyote. "Tu dovresti essere uno spirito guida, ma combini sempre pasticci e guai! Dimostra di essere in grado di aiutare davvero le altre persone, o tornerai ad essere un semplice coyote! Lo spirito Lanterna ti mostrerà le persone che dovrai aiutare. Hai una settimana di tempo..."
Il coyote deve dimostrarsi degno di essere uno spirito guida. Potrà dimostrarlo solo se i giocatori gli daranno la propria forza.
A inizio partita, ogni giocatore decide un aggettivo per il coyote, e dà al coyote la forza di essere quell'aggettivo, raccontando come lui stesso lo è stato. Voglio che il coyote sia coraggioso? Affinché lo sia, devo raccontare di quella volta che sono stato coraggioso. è timido? Racconterò di quella volta che sono stato timido. Il coyote avrà guadagnato quella capacità, e la segno sulla sua scheda. Il mio essere coraggioso è stato quando mi sono tuffato dal trampolino di 5m? "Ho trovato la forza di tuffarmi." Oppure "Ho vinto la paura dell'altezza". Una per ogni giocatore, queste saranno le capacità del coyote.
Durante le scene, ci saranno dei ruoli a rotazione (tra i quali ovviamente coyote e lanterna), e quando il coyote vuole aiutare qualcuno, lo fa usando una delle proprie capacità. Per poterlo fare, il giocatore del coyote deve raccontare di una volta in cui lui stesso ha fatto quella cosa.
Inoltre le abilità si "evolvono", nel senso che qualcuno (ancora devo definire chi e quando) può modificare una capacità del coyote, aggiungendo un dettaglio, rendendo una capacità transitiva ("Ho superato una paura" -> "Ho aiutato qualcuno a superare una parura") o cambiando/invertendo qualcosa ("Ho aiutato qualcuno a superare una paura" -> "Ho spaventato qualcuno").
Ho un po' più idee di così, stasera provo a buttar giù l'idea in tutte le sue parti che mi sono venute in mente. Ci sono ancora dei buchi piuttosto grossi e varie incertezze/dubbi, ma spero di risolverli ^^
Davide Losito - ( Khana ):
Hm, bello.
Una domanda: le avversità dove sono?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa