Gente Che Gioca > [ARCHIVIO] Game Chef 2012: Pummarola Ediscion

[Patrick] La mia idea per il game chef

(1/6) > >>

Patrick:
Visto che l'idea sembra piacere, ma io da solo non credo proprio di potercela fare, apro questo topic per scambiare/raccogliere un po' di idee nella speranza di trovare lo spunto che mi dia la motivazione e la spinta iniziale per sviluppare questo gioco.

Il concetto base l'ho scritto nell'altro topic:

--- Citazione da: Patrick - 2012-04-08 13:46:43 ---io ho preso la storia di "gioca una sola volta" in maniera un po' diversa. mi incuriosisce l'idea di creare un gioco le cui regole vengano decise durante la partita e generate quindi sul momento in base a quello che succede in fiction, con i giocatori che aggiungono, modificano o tolgono le regole stabilite fin'ora.
in questo modo non si giocherà mai due volte allo stesso gioco. Panta Rei! :)

però non ho ancora avuto la "folgorazione"

--- Termina citazione ---

Insomma, questo è quello che mi dicono le parole "design now".

--- Citazione da: Patrick - 2012-04-08 00:03:48 ---se partecipo, i miei thread sono
-Rpg development
-[Hunters: The Lost Colonies] Revival & Card playing
-Story-structure led game idea (GNS wrangling)
-If your interested, the IGO

Altre considerazioni:
-vorrei fare un gioco relativamente breve e semplice
-mi frullava in testa l'idea di avere un numero fisso di scene a "tema" (stile ad esempio hell4leather)
-siccome pensavo di far intervenire i giocatori sulle regole, mi frulla in testa l'idea di fare un simil-boargame: la storia è rappresentata da una plancia, le caselle sono i temi per le singole scene, le pedine dei giocatori avanzano sulla plancia e la storia termina quando si arriva in fondo

commenti dall'altro topic

--- Citazione da: Paul "Italo" Czege - 2012-04-08 14:44:58 ---Very ambitious. Might be challenging to design within the timeframe of Game Chef, but I'd love to play something like it.

Paul

Wow, thanks. I know it's ambitious, and I don't know if i have the time, skills and energy to turn this into something worth playing. It would be my first game, and something like this wouldn't be easy. I hope other players here can help me a bit ^^

--- Citazione da: Mauro - 2012-04-08 14:47:40 ---Patrick, dà un occhio a Dog Eat Dog: le regole del gioco sono fisse, ma le regole dell'interazione tra Occupazione e Nativi vengono decise durante la partita; quindi, anche a parità di Occupazione e Nativi due partite non avranno le stesse regole.

--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-04-08 15:41:42 ---Cioè Levity, ma GM-full :D
Strada interessante...

Ecco, non conosco nessuno dei due giochi (se non di fama) :(

Mi manca la tematica principale del gioco però, e cosa dovrebbe fare. La cosa più interessante che mi è venuta in mente fin'ora (con un aiuto della mia bella) è qualcosa tipo uno spirito guida indiano incapace a cui viene dato un ultimatum: dimostra di essere in grado di aiutare le prsone, di fare davvero da guida, e sarai graziato. Altrimenti, to the moon!
Le singole caselle sulla plancia sarebbero i "temi" delle presone da aiutare: l'amore non corrisposto, due persone care che litigano, i bulletti mi bersagliano, eccetera. Il tono dovrebbe essere molto leggero e un po' infantile.
A questo punto il problema sta nelle regole: dove ci sono regole? cosa viene deciso al momento? cosa è fisso? cosa è soggetto a cambiamento?
Credo che le regole si applichino a due livelli: come avanzare sulla plancia (i.e.: di quanto avanzare), e come risolvere le singole scene. Anche se non ho idea di che regole si potrebbero usare.

Per intervenire sulle regole, pensavo a delle carte, in due modi: o tutti i giocatori hanno delle carte da giocare che dicono loro in che modo possono intervenire sulle regole (cosa e come cambiare, aggiungere o rimuovere), oppure con carte che vengono pescate e che si applicano subito (Tipo: cancella una regola a tua scelta, modifica [nel modo XYZ] la regola numero 3, inventa una nuova regola per [qualcosa]).

Ecco, questo è più o meno tutto il brainstorming che ho fatto per ora. Come si vede ci sono delle voragini, che attualmente non so come riempire. Se avete commenti/pareri/idee/spunti/suggerimenti/whatever tutto è benvenuto ^^

Jah Messenger:
I Giocatori potrebbero avere delle risorse da spendere per cancellare, modificare o creare le regole...
Mi spiego meglio, spendo 4 Pippoli e posso creare una regole di 4 parole, oppure cancellare 4 parole da una regola o modificarle^^
Sarebbe grazioso, ma bisogna trovare il modo di bilanciare bene il tutto (mentre scrivo mi è venuta st'idea...pensavo che magari questi Pippoli potrebbero essere di diversi colori ed ogni colore corrisponde ad un tipo di parola diversa - es. verde per i verbi, rosso per i sostantivi e così via....)

Beh buon brainstorming ;)

Fil

Davide Losito - ( Khana ):
Il tema dello spirito indiano è interessante.
E' una delle prime cose che mi erano venute in mente, leggendo "Coyote".

Ora devo capire se la seconda cosa che mi è venuta in mente può funzionare, oppure potrei anche proporti una partecipazione condivisa ^^

Jah Messenger:

--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-04-08 19:29:11 ---Il tema dello spirito indiano è interessante.
E' una delle prime cose che mi erano venute in mente, leggendo "Coyote".

In effetti io ho subito pensato alle varie leggende indiane e ne ho trovate di parecchio pertinenti^^...poi il cervello è partito in 4a verso qualcosa di totalmente diverso ma sono ancora in fase di brainstorming pesante ;)

Fil

Patrick:
grazie dei commenti ^^

per le regole appunto dovrei pensare su che linee guida dare (se darle) o, detto diversamente, quanta libertà lasciare nel creare/cambiare/togliere regole. ma questo dipende sempre da *quali* regole stiamo considerando, di quali stiamo parlando. qualcosa di semplice potrebbe essere la "risoluzione" della scena: ogni scena ha un chiaro obiettivo, che si tenta di raggiungere. COME, dipende dalle regole. e qui il discorso delle linee guida. cosa possono decidere i giocatori?quanti dado tirare/quante carte pescare? SE tirare dadi o pescare carte? "quanto" bisogna fare con quei dadi/carte? o totale libertà, tipo "per vincere bisogna cantare una canzoncina/raccontare il proprio primo amore/correre tre giri del campo/whatever"?

@khana: dispinibilissimo e onorato per una collaborazione ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa