Chiacchieriamo > Generale
Indie stile changeling?
Moreno Roncucci:
Martino, nella tua richiesta c'è un problema: non hai detto cosa vorresti fare in questo gioco.
Quella che hai descritto è un ambientazione. Se cerchi semplicemente un gioco con un ambientazione simile, hai che ti fanno giocare a briscola invece che a scacchi perchè si giocano tutti e due sul tavolo.
Che ci vuoi fare in questo gioco? Esplorare misteri? Combattere per la sopravvivenza? Acquisire potere? Combattere contro la banalità e la corruzione? (e come?)
A ciascuna scelta corrispondono sistemi diversi. Senza sapere cosa vuoi farci col gioco, ti si può consigliare qualunque cosa, da Sorcerer a HGMO
Non è l'ambientazione che distingue i giochi.
Davide Losito - ( Khana ):
Sì, giusto...
Credo che le risposte date fino ad ora siano corrette x la parte "lotta tra banalità e fantastico".
Anzi, focalizzate su quello
Iacopo Frigerio:
Due contributi, uno forse ormai superfluo e uno che è un po' fuori target...
il superfluo è che per come lo conosco io, Dawn of a New Tomorrow è un gioco che mi è venuto in mente, già detto in tanti, ma uno in più che te lo dice...
il fuori target è un gioco che si chiama "lost days of memories & madness" di Andrew Kenrick (che è autore di uno dei rpg horro più riusciti, dead of night). Parla di Elfi (inteso come gli shee del folklore inglese) immortali, delle loro usanze amorali (secondo principi umani) e degli intrighi nelle loro corti. In particolare mischia l'esplorazione per il gusto dell'intrigo di corte a quello della compravendita di memorie altrui come unica cosa in grado di far sfuggire dalla noia essere dalla vita senza fine, questioni che entrambe portano inevitabilmente gli Elfi alla follia. Il gioco esplora tematiche decisamente diverse dall'angolazione per cui hai mostrato interesse, ma è comunque centrato sul discorso della vita di Faerie e dei Fatati in genere. Si tratta poi di un giochino semplice semplice, che di solito si gioca in una o due sessioni.
Mar:
Ringrazio tutti per le idee. Ho già scaricato Dawn of a New Tomorrow e proverò a leggerlo.
Credo però che Moreno abbia ragione. Ci ho ragionato un pò.
Quello che vorrei fare in questo gioco è da una parte "combattere" la banalità a livello generale (tipo: chiudono quella libreria aprono un centro commerciale: il mondo diventa un posto peggiore, proviamo a evitarlo).
Dall'altra, fare delle scelte: vuoi continuare a vedere il tuo animale fantastico o preferisci uscire con quella ragazza che hai appena conosciuto? Perchè sai che ovviamente non puoi dirle che lei non vede il tuo enorme cane peloso blu e quindi, può darsi che finirai con non vederlo più nemmeno tu. (Mi è tornato in mente Hook, quando Peter sceglie di diventare grande quando diventa padre).
Non mi immagino un gioco a campagna, come il vecchio Changeling probabilmente era. Secondo me non si può durare a lungo, se sei una fata nel nostro mondo grigio.
Chiarite (?) un pò le idee, mi era venuto in mente un gioco mai giocato ma di cui ho solo letto. Ditemi se sto dicendo un'idiozia. Un hack di Gioventù bruciata?
(di cui tra l'altro mi ispira tantisissimo anche il color base). Banalità al posto di autorità. Sacrificare "fantasia" al posto dei tratti, per cercare di ottenere qualcosa.
(Che poi: diventare grandi, è sicuramente un pò come cedere pian piano alla banalità...mamma mia, che tristezza!)
The dreaming crucible non lo conosco. Geasa ce l'ho ma pare tratti di una cosa del tutto diversa.
Davide Losito - ( Khana ):
Interessante Gioventù Bruciata ricolorato Changeling ^^ Ottima idea.
--- Citazione da: Mar - 2012-04-08 19:57:22 ---(Che poi: diventare grandi, è sicuramente un pò come cedere pian piano alla banalità...mamma mia, che tristezza!)
--- Termina citazione ---
Non è vero :) puoi diventare grande e continuare a fottertene di tutto ^^ te lo posso assicurare :D
Certo è un impegno, ma ci si riesce :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa