Chiacchieriamo > Generale
Indie stile changeling?
Mar:
Esiste un qualche gioco Indie che riprenda i temi e il colore del primo Changeling?
E' un gioco che ho sulla libreria da anni senza averci mai potuto giocare perchè nel nostro gruppo si giocava solo a Vampiri o D&D, senza speranza per nessun altro gioco.
Cosa mi piaceva in Changeling che vorrei ritrovare? Non il sistema (mai provato) ma una serie di idee e temi.
La commistione tra reale e fantastico: le fate appaiono al mondo come persone normali ma tra loro si vedono come fate; lo stesso accade al mondo: quel bar in realtà non è un bar ma un'antica taverna, il buttafuori della discoteca è in realtà un troll e così via.
La nostalgia che permea il mondo: le fate sono state esiliate da Arcadia, un mondo praticamente perfetto, e non potranno mai più tornarci. Devono, in qualche modo, imparare a convivere con questo.
La lotta tra fantasia e banalità: le fate non possono lasciarsi andare troppo al mondo fantastico, o si perderanno per sempre, ma non possono neppure creare troppi legami con il mondo "vero" o la banalità semplicemente le ucciderà.
Mi scuso, scrivo un pò di fretta questi post. Se non sono stato chiaro, chiedetemi pure.
Patrick:
nota: parlo di giochi che conosco solo "di fama"
di giochi con fate ci sono TheDreaming Crucible e Geasa. il tema di "legame mondo fantastico"/"legame mondo umano" si potrebbe rendere con Dawn of a New Tomorrow?
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione da: Patrick - 2012-04-07 21:19:43 ---di giochi con fate ci sono TheDreaming Crucible e Geasa. il tema di "legame mondo fantastico"/"legame mondo umano" si potrebbe rendere con Dawn of a New Tomorrow?
--- Termina citazione ---
Assolutamente sì; con l'opportuno Color Hack, tutti i gioco WoD 1 possono essere resi con DoNT.
Mauro:
Del resto, DoaNT era nato proprio come "Vampiri, ma funzionante" ;D
Con The Dreaming Crucible invece dubito che si possa fare quello che chiede Mar: è giocato quasi tutto in Faërie; dove sicuramente ci possono essere richiami al mondo reale, ma non c'è tutto il "Nel mondo reale ci sono membri del popolo fatato, che sono visti come umani dagli umani, ma tra loro si riconoscono", né altre cose (il non legarsi troppo delle fate, ecc.).
Mr. Mario:
Sottoscrivo DoaNT.
Segnalo, però, giusto per suonare un'altra campana, che si potrebbe tentare di ricolorare Non Cedere al Sonno, usando la follia come la spinta verso il fantastico e lo sfinimento come arrendersi alla banalità. Info utili su come usare i pool qui: http://www.deadlyfredly.com/2011/12/for-the-archive-hacking-dice-pools-in-dryh/
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa