Autore Topic: [split] Il quarto assioma di game design di Clinton Nixon (reprise)  (Letto 8590 volte)

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Non avendo, mi pare, difeso alcuna mia affermazione, è temo impossibile che mi sia impuntato a difendere la correttezza di alcunché da me detto.

Citazione
Il problema è che stai tirando ad indovinare, andando per sentito dire.

Mmh, no. Dei cinque giochi citati non ho giocato a Fiasco e ad Annelise*. A proposito della seconda, mi pare che in ogni caso salti fuori un vampiro (come termine, se non altro?), quindi può saltar fuori in ogni caso anche un sith, suppongo, mutatis mutandis (il minimum of effort del caso sarebbe che ci sarà un sith al posto del vampiro).

Citazione
Perchè tu non li giochi, non provi in "gioco concreto" quello che dici, e però non tieni in minimo conto quello che ti dicono quelli che hanno giocato.

Lo scopo della mia domanda mica era dimostrare la validità di quanto vengano bene i giochi con un color jedi o provare alcunché del genere, anche perché è ovviamente impossibile (solo uno sciocco potrebbe pensare, a prova fatta, "ehi, a me questo sembra essere venuto bene, ergo funziona sempre!").
Certamente l'appunto di Ezio è interessante e mi fa dubitare della validità dell'hack che ho linkato (e l'ho ben detto, no?). Però ovviamente da esterno non posso giudicare, se non che da giocatore di TB StarBabe mi sembrerebbe perfettamente possibile, poi chissà.
Insomma, se era Ezio che me lo diceva così, boia, mi fidavo. Penso anzi avrei categorizzato TB come non hackabile senza pensarci molto. Io ero incappato in StarBabe molto tempo fa, semplicemente ne avevo registrato l'esistenza mettendo su un pacifico "se mai mi servisse, c'è sto hack, probabilmente vuol dire che TB viene anche così" (e quindi ho fatto la connessione qui presente). Ora, se questa di SBabe era un'idea volante contro l'esperienza di Ezio, specie da parte di non si sa chi su internet, credo avrei categorizzato l'idea di SB come altamente improbabile. Però mi resta il dubbio, perché sembra relativamente ben abbozzata (anche se mi rendo conto manchi la personalizzazione della descrizione del PG, almeno), quindi mi viene da pensare che un po' di gente l'abbia trovata funzionante.

Lo scopo della mia domanda era solo sapere se agli altri veniva in mente qualche possibilità di gioco che non funzionasse "con gli jedi". Una curiosità piccina ed estemporanea per un assioma "di spirito", mica voleva essere altro (non pensavo potessero saltare fuori visioni così distanti sul singolo gioco, TB con gli jedi sì, TB con gli jedi no: ben venga!). Non ci voglio nemmeno giocare, con gli jedi, bleah.
Al massimo l'appunto sulla genericità di SWs ci sta, "disinnesca" l'apparente stranezza di quanto s'applichi spesso questo quarto assioma. Apparentemente!

Citazione
Chi ti ha detto, mai, che un gioco è solo colore? Ma a chi cavolo rispondi?

A nessuno: ho esplicitamente detto che è una mia idea, spiegavo perché credo di pensarla così.
Potrei riformularla come un "diffido dal gioco per cui il colore è basilare e sostanzialmente imprescindibile... perché il colore era basilare per i manuali tradizionali". Idea certamente criticabile, ci mancherebbe anche. Infatti ora che ci penso mi vengono dei dubbi, anche se non in ambito gdr.

*=beh, a Pendragon ho giocato poco, questo sì.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
giusto a conferma di quello che ho scritto io e altri a proposito dei TB, vorrei sottolineare proprio quello che dice l'inizio si StarBabe:
Citazione
It's five hundred years in the future, at the edge of explored space. Our colonies in the Verge have begun to slip into chaos, and the powerful Core nations who could help them are untrustworthy and belligerent. As a Star*Babe--or, technically, "Concord Peacekeeper"--you've got one foot in both camps, and each side looks to you with a mixture of hope and distrust.
come si evince dalla parte che ho messo in grassetto, è vero che è stata cambiata l'ambientazione, ma è stato mantenuto il cardine fondamentale del gioco originale, ovvero l'idea del personaggio a metà tra fazioni in guerra, di cui le stesse fazioni hanno al tempo stesso speranza e sfiducia, che potrebbe portare la pace o far prevalere una delle fazioni: senza mantenere questi elementi cardine nessun hack di TB può funzionare.

ora, non conosco bene questo hack, ma già leggere quelle righe mi fa pensare che potrebbe funzionare bene perché tenta di mantenere i pilastri su cui è stato costruito il gioco originale (che poi all'atto pratico lo faccia bene, si può scoprire solo giocando)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Visto che mi ritrovo ad essere thread opener di questo split, e che siamo arrivati ad un punto abbastanza condiviso, mi pare sia un buon momento per chiudere questo topic.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Tags: