Chiacchieriamo > Generale

[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]

<< < (18/40) > >>

Paolo "Ermy" Davolio:
Ci sono cose che ti fanno perdere buona parte della fede nell'umanità... I forum di gdr sono una di queste... Soprattutto quando si sentono certe eresie contro il Sacro Verbo del Primo Profeta!

Niccolò:

--- Citazione ---Ah, per inciso... la frase non è tanto parpuziante, quanto proprio da immaturi.
--- Termina citazione ---


ma la maturità serve solo nei giochi new wave. in parpuzio basta il Master.

--- Citazione ---
Ah ecco la parola che mi serviva, coerenza del setting e dei personaggi.

Quindi in pratica "Ci sta da..." sono dei modi in cui definire i possibili abusi di cui sopra.

Chiusa la parentesi, sono ovviamente d'accordo, dato che si parla di cose condivisibili, quindi possiamo andare avanti a prendere in giro i maledetti parpuzi (di cui io sono ancora un esemplare, dato che gioco a d&d) :D
--- Termina citazione ---


ma non solo: se c'è bisogno di giustificare una scelta con "ci sta da ambientazione", hai sempre i sentori di un problema. se non c'è problema, non c'è proprio bisogno di giustifcare niente, no?

lapo:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Momenti in cui l'aderenza al presunto modello del PG o del setting ha distrutto il gioco, ha triturato i pezzi, ha dato fuoco ai residui e sparso in mare le ceneri.
Capisci che, a questo punto, la caratterizzazione de personaggio e la coerenza del setting diventano pure scuse per dei veri e propri attentati al contratto sociale.
--- Termina citazione ---

Hai ragione... anni fa abbandonai un gruppo di gdr essenzialmente perché c'era un "ladro ammazza-party" ma dato che nel mondo (sia reale che fiction) esistono le persone bastarde non capivo cosa ci fosse di così sbagliato: la cosa sbagliata invece è proprio lì, palese a tutti... esistono le persone bastarde, ma non è necessario che ce ne sia una nel nostro party, e il nostro scopo è divertirci e non farci girare le balle.
Di comportamenti di quel tipo, dopotutto, se ne vedono già troppi al TG; almeno nelle ore del divertimento è bello sperare in un mondo migliore, dove almeno i compagni d'avventura sono fedeli tra loro (che poi i bastardi avranno comunque un loro ruolo, come antagonisti, e su quello credo nessuno abbia da eccepire).

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: Nik[/cite]ma non solo: se c'è bisogno di giustificare una scelta con "ci sta da ambientazione", hai sempre i sentori di un problema. se non c'è problema, non c'è proprio bisogno di giustifcare niente, no?
--- Termina citazione ---

Perfettamente d'accordo anche io su questo concetto.


--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]
Capisci che, a questo punto, la caratterizzazione de personaggio e la coerenza del setting diventano pure scuse per dei veri e propri attentati al contratto sociale.
--- Termina citazione ---

Su questo invece sono d'accordo solo relativamente... color e setting dovrebbero essere rafforzati dal regolamento e tutto quello che un personaggio fa dovrebbe "starci" senza bisogno/richiesta di inserire elemento extra-rules giustificabili in quel senso.


--- Citazione ---[cite]Autore: lapo[/cite]anni fa abbandonai un gruppo di gdr essenzialmente perché c'era un "ladro ammazza-party" ma dato che nel mondo (sia reale che fiction)esistonole persone bastarde non capivo cosa ci fosse di così sbagliato: la cosa sbagliata invece è proprio lì, palese a tutti... esistono le persone bastarde, manon è necessarioche ce ne sia una nel nostro party, e il nostro scopo è divertirci e non farci girare le balle.
--- Termina citazione ---

Non capisco cosa intendi per "ammazza party", ma da quello che scrivi penso si trattasse di un PG con particolari atteggiamenti negativi nei confronti dei compagni... ora... sempre presupponendo che si tratti di D&D e che "ammazza-party" sia letterale, ossia avevate un thief che voleva farvi la pelle, l'errore sta nell'accettare tutto ciò, dato che D&D è da sempre stato dichiaratamente collaborativo.
Non è giustificabile neanche tramite allineamento morale, dato che, giusto per fare un esempio, Raistlin non ammazza nessuno nella prima trilogia...

A differenza però, in un gioco dove la collaborazione dei Personaggi non è né richiesta, né sottointesa, avere un ladro ammazza-party potrebbe essere un fantastico motore di eventi e di scene.

Cioè insomma, per sintetizzare, dipende dal gioco...

Luca Veluttini:

--- Citazione ---ma la maturità serve solo nei giochi new wave. in parpuzio basta il Master.
--- Termina citazione ---


Già.. per tutto il resto c'è Master-Card... ^_^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa