Autore Topic: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]  (Letto 37067 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #105 il: 2009-04-27 19:21:10 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]credete davvero che discutere delle proprie abitudini di gioco con un giocatore più inesperto sia sbagliato, perchè si rischia di "plagiarlo", di influenzare il suo modo di giocare in maniera "irrispettosa"?

Presentare un gioco, un qualunque gioco, influenza il modo di giocare: avere come "prima volta" D&D, Cani nella Vigna o Polaris lascia le stesse cose? Giocare, dopo D&D, a Vampiri o a Spione è indifferente?

[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #106 il: 2009-04-27 19:25:35 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]credete davvero che discutere delle proprie abitudini di gioco con un giocatore più inesperto sia sbagliato, perchè si rischia di "plagiarlo", di influenzare il suo modo di giocare in maniera "irrispettosa"?[/p]
[p]Presentare un gioco, un qualunque gioco, influenza il modo di giocare: avere come "prima volta" D&D,Cani nella VignaoPolarislascia le stesse cose? Giocare, dopo D&D, aVampirio aSpioneè indifferente?[/p]

Su questo sono d'accordo, è del tutto oggettivo. Ma le chiavi di ciò che intendevo sono i "plagiarlo" e "irrispettosa". Ossia, pensare che un confronto, una discussione, tra un più esperto e un meno esperto sia sbagliato, e non costruttivo.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #107 il: 2009-04-27 19:38:33 »
forse...

credo che con parpuzio lo stile di gioco dipende solo dall'esperto (99% il master), mentre con un indie lo stile di gioco è dato dal sistema, e l'esperto può tentare di plagiarti quanto vuole, ma tanto il sistema è troppo solido e non lo può abbattere. Indi, parlare con un esperto, se non è costruttivo, è quantomeno innocuo.
Alessandro

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #108 il: 2009-04-27 19:56:10 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Potrei aggiungere:
GRANDE GIOCATORE!
E Ezio potrebbe spiegarvi perchè... ^_^ Ma sarebbe quasi un rantone a parte.[/p][p]Diciamo che mi stupisce sempre vedere come qualcuno è talmente pieno del suo amor proprio da contraddirsi apertamente in più punti in una discussione, e contemporaneamente da offendere tutti coloro che non sono discepoli del Gioco Di Ruolo Rivelato... (non è Ezio l'imputato, tranquilli ^_^)[/p][p]Ve la butto li, così magari capite di cosa sto parlando (che non sarebbe male ;D ):
credete davvero che discutere delle proprie abitudini di gioco con un giocatore più inesperto sia sbagliato, perchè si rischia di "plagiarlo", di influenzare il suo modo di giocare in maniera "irrispettosa"?[/p]


Ecco il link: http://amaranthus.forumfree.net/?t=38634880.

Lascio ad Ezio, giocatore in questa occasione, l'introduzione a quanto è successo, per rendere partecipi tutti sin da subito. Nella fattispecie io ebbi l'occasione, quasi disonorevole ^_^, di fare il Narratore (coi super-poteri) di quell'Evento vampiroso.

Buona lettura. Ovviamente attendo feedback.
« Ultima modifica: 2009-04-27 20:42:23 da Luca Veluttini »

Lavinia

  • Visitatore
[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #109 il: 2009-04-27 20:05:01 »
Visto che è stato linkata la discussione, ayumu sono io :) e alla fine ho abbandonato il campo per soverchia idiozia avversaria... Che già non sono una santa, sapeste quanta fatica mi è costato l'ultimo post!

Vellu, oggi al BUS era tutto un "GRANDE GIOCATORE!", la cosa sta già diventando un trend mi sa XD

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #110 il: 2009-04-27 20:14:22 »
ghghg... ecco quando parlo di "forum di forumfree dalla grafica inguardabile" e di "firme insensate lunghe 3 pagine in iframe" mi riferisco a cose tipo quelle. :-P

Vi raccomando, soltanto, evitate di trasformare il thread in "sparliamo di gente di un altro forum" che e' molto poco signorile :)
« Ultima modifica: 2009-04-27 20:19:19 da renatoram »

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #111 il: 2009-04-27 20:22:51 »
signori, non è molto bello discutere di quel che viene detto in altri forum, soprattutto se da persone che qui non partecipano.
vi invito a parlarne più in generale, senza tirare in ballo gli assenti, o ancor meglio, raccontateci il vostro Actual Play!

(edit: crosspost con Ren... curse you, Dr. Methuselah!)
« Ultima modifica: 2009-04-27 20:24:26 da giullina »
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #112 il: 2009-04-27 20:25:41 »
Allora... innanzitutto, ragazzi, andiamoci giù piano, per favore. Non mi piace sparlare alle spalle di persone che sono (o sono state, quantomeno), miei cari amici.

Comunque...

Live di Vampiri. Solita emata, anche se i Master, tra cui Luca, ci mettono l'anima, e cercano di fare qualcosa in più con quello che hanno a disposizione. Si fanno le facce, si fa vedere il bel costumino, si incontrano gli amici. Nulla di più.
O almeno così credevo fino a sabato scorso.
La situazione era relativamente anomala, dato che i master prendono l'Ambientazione del Primo Profeta e ci si puliscono il **lo (bravi!), e usano quel giusto che serve a soddisfare anche i classici giocatori "a Vampiri si gioca così", per poi adattarla alle loro esigenze.
In questo contesto un Anziano Toreador, Esteban de la Roja, era stato accusato di aver attentato alla vita del Principe. Il Siniscalco avrebbe dovuto emettere un verdetto, consultandosi con la Corte, ovvero un paio di PNG Anziani, i Primogeniti (PG) e il Custode dell'Elysium (PG).
Mentre si era lì che si discuteva il sottoscritto ha avuto un'illuminazione. Ho colto una vaga somiglianza fra la nostra situazione e una di quelle che si generano in Cani.
Qualcosa è andato a posto nella mia testa e ho capito che i Masters, da quei geni incompresi (da me) che sono, avevano, per la prima volta in tutta la mia esperienza di live di Vampiri, dato davvero in mano la storia, la trama ai PG. Non ci stavano chiedendo di capire se Esteban era innocente o colpevole, ci stavano chiedendo di SCEGLIERE, ed entrambe le scelte erano valide, percorribili e, santissimi numi, appetibili! Non c'era una "Scelta giusta" da fare, mentre l'altra avrebbe portato alla punizione! Mai visto niente di simile associato a Vampiri.
Me ne sono purtroppo accorto troppo tardi per giocare sul serio alla luce di questa mia epifania, ma, finito il live, ne ho parlato e ho capito che avevo visto giusto, che anche altri se ne erano accorti, e la cosa era piaciuta. Ad alcuni.

Provo a parlarne sul forum del live, per, magari, mostrare anche a chi non lo aveva notato quanto era originale e "nuovo" il live e... potete vedere, se vi va, ma non è un bello spettacolo, il risultato.

Per i non iniziati:
DRAMATIS PERSONAE

Gilmorwinion= Io, Custode dell'Elysium, PG (da dove credete che venga la foto del mio avatar? XD )
Ayumu= Lavinia, Primogenita Venture, PG
The BOSS= Paolo, Toreador Casuale, PG

L'unico altro che frequenta il forum è Luca, Master nonché Principe Jago, che, come tutti gli organizzatori ha giustamente scelto il silenzio.

EDIT: Crossposting col mondo, così imparo ad iniziare una risposta, andare a mangiare, tornare e postare senza controllare. Han ragione qua sopra, ragazzi. Ho contestualizzato, e questo e quanto. Noto ora anche, qui a sinistra, negli utenti connessi, gli avvoltoi in agguato, Master e giocatori presenti. Parliamo dell'actual play e degli atteggiamenti, per favore, non approfittiamone per sparlare dietro a persone che non sono qui, per favore... vi prego.
Capisco la frustrazione e la voglia di parlarne, oh, se la capisco, ma andiamoci piano...

PS: Renato, le firme sono emobellissime!!! XD XD XD
« Ultima modifica: 2009-04-27 20:28:57 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #113 il: 2009-04-27 20:40:55 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite][p]signori, non è molto bello discutere di quel che viene detto in altri forum, soprattutto se da persone che qui non partecipano.
vi invito a parlarne più in generale, senza tirare in ballo gli assenti, o ancor meglio, raccontateci il vostro Actual Play![/p][p](edit: crosspost con Ren... curse you, Dr. Methuselah!)[/p]


Tecnicamente era questo il mio obiettivo, ma ero preso un po' da brutti pensieri. Ho scritto malissimo. Ho modificato il tutto.

Sorry per eventuali incomprensioni.
« Ultima modifica: 2009-04-27 20:42:05 da Luca Veluttini »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #114 il: 2009-04-27 21:44:24 »
Non ho mai giocato a Vampiri Live, ma in un play by forum ho assistito all'assassinio di un Arcivescovo Sabbath, dovuto al tentativo di un PG di scalare il potere.

Può sembrare una cosa bella ma purtroppo ci son stati dei comportamenti che han portato al mio rifiuto di giocare ancora:

Il master che gestiva l'arcivescovo ha fatto di tutto per evitare la sua sorte, dall'alto della sua onniscienza e dei suoi png. E' morto solo perché un altro master ha permesso che succedesse.

Dopo questa cosa il master ha creato un altro vampiro "ottimizzato" che è comparso casualmente nel luogo dove era riunito il nuovo sabbath.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #115 il: 2009-04-27 21:45:52 »
bravo! E' così che si fa! Lui è un vero adepto del Profeta.
Alessandro

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #116 il: 2009-04-27 21:50:50 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]bravo! E' così che si fa! Lui è un vero adepto del Profeta.


No, non lo è, a meno che Matteo "triex" non si sia scordato di dirci che il nuovo png "ottimizzato" non fosse un ninja... XDXDXD

Suna

  • Visitatore
[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #117 il: 2009-04-27 22:39:55 »
Spero tu non ti offenda, Luca, se posto questo meraviglioso intervento nel forum del piccolo gruppo di gdr della mia zona... ahimè, sono ancora tutti potentemente parpuzi, ma non in maniera del tutto irragionevole, quindi penso che lo possano apprezzare.

[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #118 il: 2009-04-27 22:39:58 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]L'unico altro che frequenta il forum è Luca


falso... ci sono anche io ma mi limito a leggere tutto quel che scrivete, sono timido

ma almeno non rubo le battute...
vero ezio?

se mi è permesso vorrei anche aggiungere che era la prima volta che potevamo fare un "esperimento" del genere in un gioco live visto che adesso abbiamo un po' di carne al fuoco...
l'unica delusione è che non è andata bene come pensvamo...
non sono in molti ad essersi accorti delle possibilità che avevano ma amen, quando ne avremo di nuovo la possibilità ritenteremo l'esperimento.
« Ultima modifica: 2009-04-27 22:43:05 da Gatto Chiatto »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #119 il: 2009-04-27 23:02:21 »
@Davide: per il poco che ne so mi e' sembrata una bella iniziativa... magari provate la prossima volta a sfruttare un'altro punto di forza dei giochi nuovi (il metagioco), e siate piu' espliciti. Uscite dal personaggio e ditegli in faccia, chiaro e tondo: non c'e' una scelta giusta. Ora sono tutti ca**i vostri :)

Tags: