Autore Topic: Spoiler e giochi!  (Letto 9494 volte)

Re:Spoiler e giochi!
« Risposta #15 il: 2012-04-10 09:12:11 »
stando isolato in quel di biella, con il solo cellulare, ho pensato a qualcosa che si avvicina ai concetti di matteo e patrick. domani appena ripreso dalla pasquetta cerco di sistemare un po' le cose e la propongo. Vorrei solo capire quanto si può pensare di rendere il progetto unico o state proseguendo una vostra strada.
la base del gioco e' per 3, i concetto di ultima chance e' legato alla elaborazione del lutto, il motore più che un sistema di regole e' un metodo e l'idea dei token per la gestione dei ruoli. Interessante che le direzioni siano state simili, lo considero un segno.
A.

Il mio gioco non è sull'elaborazione del lutto, ma è invece basato sulla memoria che il figlio ha del padre.
Si sviluppa attraverso un numero fisso di ricordi (sono indeciso se quattro o cinque, al momento); meno i ricordi sono piacevoli, più il figlio ha la possibilità di riuscire a parlare un'ultima volta con il padre; più sono belli, più difficilmente riuscirà a rivederlo.
Il meccanismo è gestito da segnalini di due colori diversi, che indicano quando un ricordo è positivo per il figlio, e quando un ricordo è negativo per il padre.
Il tutto scandito dall'incedere impietoso di un orologio.

Re:Spoiler e giochi!
« Risposta #16 il: 2012-04-10 09:21:47 »
Come mai la scelta di legare la qualità dei ricordi al riuscire o meno ad arrivare?
Una delle teste di Janus

Re:Spoiler e giochi!
« Risposta #17 il: 2012-04-10 09:52:19 »
Per due motivi, uno meccanico e uno... "Umano", diciamo.

Avevo bisogno innanzitutto di un meccanismo che stimolasse la conflittualità all'interno dei ricordi; non che le scene debbano necessariamente essere pesantemente drammatiche -- con conflittualità intendo cose come: "Il padre è costretto a scegliere se andare al 10° compleanno del figlio o se intraprendere il viaggio di lavoro che gli permetterà di aumentare il tenore di vita della famiglia" -- ma mi serviva qualcosa che supportasse queste scelte, che altrimenti sarebbero state scontate -- il padre avrebbe facilmente scelto il compleanno del figlio.

In secondo luogo, una considerazione personale: le persone che hanno più cose da dirsi sono quelle con trascorsi più complessi.
Per il figlio che ha sempre avuto rapporti piacevoli con il padre e che ha di lui solo ricordi positivi, non riuscire a scambiarci un'ultima parola è un dispiacere. Per il figlio che ha avuto rapporti travagliati, non riuscire a dirgli quell'ultima parola può divetare una tragedia.
(Ovviamente, come ho detto, questa è una considerazione personale, basata su eperienze personali, che non ha la pretesa di rappresentare qualsiasi rapporto genitore-figlia/o).

Da qui, l'idea che incoraggiare la conflittualità nei ricordi faciliti l'ultimo dialogo del figlio con il padre -- poiché i ricordi felici fanno muovere più rapidamente l'orologio, mentre i ricordi più difficili lo fanno muovere più lentamente, oppure permettono al padre di respirare ancora quei pochi minuti in più.

Comunque, per come ho pensato il gioco (poi avrebbe bisogno di essere visto nella pratica, cosa difficile prima della scadenza del contest), i ricordi possono essere vissuti anche come piacevoli, oppure uno dei due giocatori può spingere affinché siano piacevoli, l'altro affinché siano difficili -- è una dinamica stimolante.
Insomma, il gioco sostiene (in teoria) sia partite più pesanti che partite più delicate -- non è necessariamente una tragedia ad ogni atto.

Ora mi manca di avere l'illuminazione su una parte della meccanica di stimolo dei ricordi, poi più o meno la base dovrebbe esserci.
« Ultima modifica: 2012-04-10 09:55:31 da Matteo Turini »

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
Re:Spoiler e giochi!
« Risposta #18 il: 2012-04-10 10:17:48 »
Da papà, sono particolarmente interessato. Indipendentemente dal risultato con il Game Chef (in bocca al lupo comunque), tienici aggiornati. Mi piacerebbe farci una partita, prima o poi.

"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

mechvigiak

  • Membro
  • Andrea Vigiak
    • Mostra profilo
Re:Spoiler e giochi!
« Risposta #19 il: 2012-04-10 10:49:06 »
stando isolato in quel di biella,...lo considero un segno.
A.

Il mio gioco non è sull'elaborazione del lutto, ma è invece basato sulla memoria che il figlio ha del padre....
Il tutto scandito dall'incedere impietoso di un orologio.

Chiarissimo, ci vedo però delle analogie (e' chiaro che per ora e' nella mia mente e non ho ancora comunicato quali, ma ci sono).
A.

Re:Spoiler e giochi!
« Risposta #20 il: 2012-04-10 11:08:38 »
Vorrei solo capire quanto si può pensare di rendere il progetto unico o state proseguendo una vostra strada.

Mi ero perso questo pezzo, scusa.

Al momento, io ho le idee abbastanza definite, ma avere un altro paio d'occhi sul gioco penso che non possa che fare bene.
Ad ogni modo, il gioco di Patrick mi pare che abbia preso, leggendo l'altro thread, un piega totalmente diversa dal mio.

Non mi preoccuperei tanto delle somiglianze fra i giochi, comunque, anzi: se qualcosa che ho scritto nel thread ti ispira/attrae, usalo e abusane pure a tuo completo piacimento.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Spoiler e giochi!
« Risposta #21 il: 2012-04-10 14:51:15 »
se qualcosa che ho scritto nel thread ti ispira/attrae, usalo e abusane pure a tuo completo piacimento.
my point exactly (anzi, se qualcuno riesce davvero a creare un gioco "design now"/calvinball, sono giusto contento! :D)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Spoiler e giochi!
« Risposta #22 il: 2012-04-10 15:53:20 »
Roberto Grassi l'ha già fatto ^^
Ma è un Design Now Parpuzio :D al momento Levity assegna plenipotenziarietà (wow...) al Master.


Riuscendo a rielaborare in chiave GM-full, fai bingo :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Spoiler e giochi!
« Risposta #23 il: 2012-04-10 16:10:10 »
per un'altra volta allora :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:Spoiler e giochi!
« Risposta #24 il: 2012-04-10 18:27:41 »
Le mise sinapsi stanno lavorando a dovere ;D  Aspetto di avere un pò più chiare un pò di cose e posto tutto...gli ingredienti dovrebbero essere Doctor - Coyote - Key e Gift alla TWON (prese dalla discussione Rotating GM) - 12 Archetipi (prese dalla discussione (Delta X -Traits)


sta venendo grazioso, ma devo dire che ci sono tante belle idee presentate dagli altri  ;) :D


Patrick la tua è fighissima 8)




Ciao
Fil
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Tags: game chef 2012