Autore Topic: Topic di Organizzazione  (Letto 21068 volte)

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Topic di Organizzazione
« il: 2012-04-04 21:30:47 »
Ok, eccoci qua.
Mi sembra di aver capito che "mi tocca" fare il GM, a meno che non si faccia avanti qualcuno a sorpresa. In ogni caso mi piacerebbe capire se siamo tutti niubbi del gioco o se qualcuno ha già giocato.

Poi se non erro possiamo cominciare a decidere il mood e setting del gioco.
Blood & Souls for Arioch

Re:Topic di Organizzazione
« Risposta #1 il: 2012-04-04 21:40:35 »
Io sono niubbissimo: ho solo letto il manuale.
Per quanto mi riguarda, se c'è l'esigenza di semplificare e velocizzare le cose, mi dichiaro disponibile anche ad utilizzare il setting predefinito del manuale (Ghostfield, mi pare).


Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Topic di Organizzazione
« Risposta #2 il: 2012-04-04 22:17:09 »
io ho all'attivo la lettura del manuale, un topic di domande (se serve disseppellisco il link), due demo e mezza sessione parpuzio-fallimentare (lunga storia)

come setting per me ghostfield va anche bene. max, se ci tieni a giocare posso pensare di fare io il gm, ma ho bisogno di un po' di tempo per rileggermi il manuale (è stato il primo gioco "indie" che ho letto)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Topic di Organizzazione
« Risposta #3 il: 2012-04-04 22:20:25 »
il fatto è che al momento sto già facendo il gm in 2 pbf e 1 pbm, per cui mi piacerebbe variare. Però mi pare di capire che in AP non serva gran preparazione/book keeping da parte dle GM, per cui se te lo fai volentieri sono contento di giocare come PG, altrimenti vado io
Blood & Souls for Arioch

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Topic di Organizzazione
« Risposta #4 il: 2012-04-04 22:26:50 »
come preferisci: onestamente anch'io preferirei fare il pg perchè in real sono sempre il GM, ma ricordo che anima prime è "molto collaborativo", e sarebbe cmq interessante da masterizzare
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Topic di Organizzazione
« Risposta #5 il: 2012-04-04 22:30:32 »
Dai visto che l'ho proposto GM io allora!

Nota, domani non so se riesco a postare, in caso cerco di riprendervi la sera/dopodomani


Edit: ah, il setting! ora mi leggo quello del manuale, te Patrick visto che hai già giocato hai qualche idea. Sai se è facile/sbrigativo in caso accordarsi su uno diverso?
« Ultima modifica: 2012-04-04 22:35:54 da Arioch »
Blood & Souls for Arioch

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Topic di Organizzazione
« Risposta #6 il: 2012-04-04 22:36:09 »
ok ^^

dunque, ghostfield?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Topic di Organizzazione
« Risposta #7 il: 2012-04-04 22:43:13 »
Niubbio, avrò letto si e no le prime 10 pagine + Ghostfield per ora. Per il setting, a meno che non ci vogliamo metterci e crearne uno noi Ghostfield o il setting di Rafu mi sembra possano andare bene.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Topic di Organizzazione
« Risposta #8 il: 2012-04-04 22:56:08 »
personalmente la demo l'ho fatta nel setting di rafu. io andrei su qualcosa di più..esagerato, più j-rpg. Quindi ghostfield, o qualcosa di inventato (tipo final fantasy becero con qualche setting seed, o come si chiamano) - non penso ci voglia molto a pensare ad un setting se decidiamo mood e "genere", alla fine basta qualcosa schizzato a tratti molto ampi, il resto ce lo si butta dentro metre giochiamo ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Topic di Organizzazione
« Risposta #9 il: 2012-04-05 21:27:28 »
Leggiucchiato Ghostfield e tutto sommato mi garba, ci sono bene o male tutti gli elementi classici da jrpg.
Per me possiamo usare quello, oppure partire da lì e aggiungerci dei pezzi nostri/togliere quello che non ci piace.

Ci sono cose in particolare che NON volete vedere in gioco?
Io sarei per un tono abbastanza "epic", non proprio spensierato ma nemmeno grimdark (diciamo più verso il tono di ff12 che di ff7), ovviamente coi soliti tramacci e bellocci efebi e misteriosi fra le file dei nemici.

Blood & Souls for Arioch

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Topic di Organizzazione
« Risposta #10 il: 2012-04-05 21:31:43 »
io ff12 non lo conosco, ma se siamo sui toni di ffVIII o ffX ci sto: azione, ignoranza, non troppe pare mentali (ecco, magari prendiamo ffVIII ma non suqall XD).

Voglio fare Final Fantasy Advent Children! XD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Topic di Organizzazione
« Risposta #11 il: 2012-04-05 21:51:07 »
Io conosco solo il primo cd di FF8 e basta, usare i vari FF come termini di paragone è come parlare in arabo per me >_>

Re:Topic di Organizzazione
« Risposta #12 il: 2012-04-05 22:00:48 »
Ok per Ghostfield e per il mood alla Final Fantasy ma senza troppe pare.
Il primo disco di FF8 mi sembra abbastanza rappresentativo dell'intenzione generale (è verso la fine che FF8 vira pesantemente verso l'allucinogeno, con la faccenda delle Streghe e della compressione temporale... UGH!)  :P .
Altra domanda: preferite steampunk alla FF7 o con tecnologia futuristica alla FF8 (con astronavi, basi spaziali e tutto il resto?)

Voglio fare Final Fantasy Advent Children! XD

Me lo sono riguardato oggi appositamente!!!  8)
Spacca di brutto!!!
Ahem...scusate... ora riprendo un po' di contegno...  ;)

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Topic di Organizzazione
« Risposta #13 il: 2012-04-05 22:12:20 »
Io conosco solo il primo cd di FF8 e basta, usare i vari FF come termini di paragone è come parlare in arabo per me >_>

FF8 non sono riuscito a sopportarlo, se hai iniziato la "saga" FF con quello non mi meraviglio che poi te non abbia voluto giocarne altri  ;D

Che termini di riferimento hai, Fabrizio? Se ti dico Grandia o Ys vado meglio? Se no fai pure te qualche esempio, ovviamente non limitato ai jrpg

FF12 è praticamente FF meets Star Wars, ma qui potete vedervi l'intro: http://www.youtube.com/watch?v=H8JNeXaNbcw

Cmnq sì, i combattimenti alla Advent Children sono più o meno quello che ho in mente.
Blood & Souls for Arioch

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Topic di Organizzazione
« Risposta #14 il: 2012-04-05 22:48:11 »
l'intro: http://www.youtube.com/watch?v=H8JNeXaNbcw
ma sai che non mi ispira per niente? O.o

cmq secondo me come setting possiamo tenere ghostfiled, alla fine come giò detto ha un po' tutte le componenti principali dei j-rpg, lil materiale non manca. Eventualmente pensiamo a qualche spunto di ambientazione aggiuntivo, vediamo se ci sono le tematiche che ci interessano, ed eventualmente possiamo sempre aggiungere qualche particolare ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: