Autore Topic: [Buffet del Venerdì] La guida gastronomica  (Letto 16186 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Buffet del Venerdì] La guida gastronomica
« il: 2012-04-04 13:40:16 »
Uno dei momenti che preferisco di INC è il buffet del venerdì pomeriggio.

Si sta insieme, si chiacchera e ognuno mangia le delizie che gli altri hanno portato.
Non so se avete mai notato quanto fighe sono le cose che ci sono di solito su quel tavolo.


No, per me non l'avete notato...

Per quanto il buffet sia un bel momento ho notato che l'assoluta eccellenza delle gastronomie che vi si riuniscono passa inosservata, sotto il rumore delle ganasce che, simili a cavallette, si affollano intorno ai tavoli (destino amaro di ogni buffet, in fondo).
È un peccato non valorizzare tanto ben di dio.


Questo, mi son detto, deve cambiare, e ho deciso di far partire un piccolo side-project: una piccola guida gastronomica al buffet, per parlare un po' di quello che sbaferemo.
Nello spirito di InterNosCon questa piccola guida dovrebbe essere essenzialmente collaborativa.


IN PRATICA?
In pratica verrà prodotta una piccola brochure senza pretese, in cui inserire le descrizioni, le curiosità e le particolarità delle specialità che VOI porterete.
Ogni pietanza sarà riconoscibile ed etichettata, e ciascuna avrà qualche riga sulla nostra piccola guida.


In questo modo ciascuno potrà parlare agli altri del proprio impegno, nonché sapere cosa sta mangiando e goderne a pieno.

COLLABORATIVA?
Certo.
Il buffet lo è, no? Ciascuno porta il suo e lo mette in comune.

Ecco, quello di cui avrei bisogno sarebbe semplicemente sapere in anticipo COSA PENSATE DI PORTARE.

Mandatemi una mail, un MP, telefonatemi o scrivete qui sotto cosa porterete da farci assaggiare, in modo che io possa inserirlo nella guida.
Se volete aggiungere dati, curiosità e consigli sentitevi liberi di farlo: sarò stra-felice di sfruttarli al massimo. In caso contrario dovrete accontentarvi delle mie limitate conoscenze eno-gastronomiche.

Cosa aspettate, quindi? FATEVI SOTTO!
« Ultima modifica: 2012-04-04 13:44:43 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Buffet del Venerdì] La guida gastronomica
« Risposta #1 il: 2012-04-04 13:42:06 »
Inizio io, promettendo di portare, come tutti gli anni, dell'ottimo PARMIGIANO REGGIANO "Vacca Rossa - Antica Razza Reggiana", sia "da pasto" che "stravecchio".


Se credete che il Parmigiano che avete mangiato fin'ora sia buono... vi ricrederete.
Se non siete di Reggio e se non avete mai partecipato a INC e se non siete Mauro) non avete mai assaggiato un Parmigiano così.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Buffet del Venerdì] La guida gastronomica
« Risposta #2 il: 2012-04-15 15:03:42 »
Un paio di informazioni aggiuntive, giusto per invogliarvi, che più gente porta roba, meglio si mangia.
Soprattutto, io credo che il buffet sia un grande momento di socializzazione e condivisione. Il cibo della nostra terra fa parte della nostra cultura locale, parla di noi e della nostra zona.
Il nostro incontro personale è anche un incontro delle diverse anime d'Italia, e quale miglior modo di amalgamarle che tramite il cibo e la sgavazza? ;-)

LIMITE ULTIMO
Per esigenze mie, che devo impaginare e scrivere, vi pregherei, se intendete portare qualcosa, di informarmi entro Venerdì 11 Maggio. Dopo non potrò garantire di inserire la vostra proposta nella nostra piccola guida.


I CARTELLINI
Ogni pietanza verrà identificata con un semplice cartellino che ne indicherà nome, provenienza e offerente.
Ecco una piccola anteprima:





LA GUIDA ENO-LUDO-GASTRONOMICA
La cosa a cui tengo di più, in modo da capire cosa stiamo gustando.
Ecco a voi una piccola anteprima anche di questa. Ovviamente ogni singola pietanza qui elencata è volutamente casuale. Non consideratela assolutamente un suggerimento, eh ragazzi?




Andiamo!
Tiriamo fuori un po' di spirito di comunità!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Buffet del Venerdì] La guida gastronomica
« Risposta #3 il: 2012-04-15 15:05:50 »
Io sto valutando cosa portare. Una prima ipotesi potrebbe essere del Castelmagno, che ben si abbina al lambrusco, e il bicerin, liquore al gianduia.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:[Buffet del Venerdì] La guida gastronomica
« Risposta #4 il: 2012-04-15 15:15:32 »
Io porto una intiiieera porchetta in stile trevigian-padovana... :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Buffet del Venerdì] La guida gastronomica
« Risposta #5 il: 2012-04-15 15:18:51 »
Considererò l'esempio come una non tanto implicita richiesta; già stavo pensando di portare i cuneesi, tanto ;D
« Ultima modifica: 2012-04-15 16:00:05 da Mauro »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Buffet del Venerdì] La guida gastronomica
« Risposta #6 il: 2012-04-15 15:26:11 »
Io sto valutando cosa portare. Una prima ipotesi potrebbe essere del Castelmagno, che ben si abbina al lambrusco, e il bicerin, liquore al gianduia.


Voto per il Castelmagno. È ottimo e coi vini che abbiamo... wow.
Il bicerin non è male, ma va preparato sul momento per essere veramente quello vero.



Io porto una intiiieera porchetta in stile trevigian-padovana... :)


Wow, porchetta. Hai qualche informazione sullo stile "trevigian-padovano"? come viene preparata? Come si mangia? Sito?


Considerereò l'esempio come una non tanto implicita richiesta; già stavo pensando di portare i cuneesi, tanto ;D


Ah, nessuna costrizione eh...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[Buffet del Venerdì] La guida gastronomica
« Risposta #7 il: 2012-04-15 15:37:29 »
Matteo se vuoi Io e Sara collaboriamo per le terre Taurinensi..

Enrico P.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Buffet del Venerdì] La guida gastronomica
« Risposta #8 il: 2012-04-15 15:52:09 »
Matteo se vuoi Io e Sara collaboriamo per le terre Taurinensi..


A parte gli scherzi possiamo provare a dividerci.

Se Matteo offre del castelmagno e davvero Serenello lambrusca sarebbe interessante avere uno dei vostri bianchi.
Oh il gianduia, quello vero, non si rifiuta mai e due tipi di praline sono ancora accettabili ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Buffet del Venerdì] La guida gastronomica
« Risposta #9 il: 2012-04-15 15:53:38 »
Io porto il lambrusco, non so ancora quale di preciso.
Avevo puntato a qualcosa di davvero DOC ma non sono ancora sicuro :D

http://www.youtube.com/watch?v=4h66-wws-TI

PS si abbinerebbe bene con la porchetta...

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Buffet del Venerdì] La guida gastronomica
« Risposta #10 il: 2012-04-15 15:55:12 »
Appena ne hai un'idea precisa dammi i dettagli ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Buffet del Venerdì] La guida gastronomica
« Risposta #11 il: 2012-04-15 15:56:41 »
C'è un modo di sapere quante persone ci saranno venerdì al buffet?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Buffet del Venerdì] La guida gastronomica
« Risposta #12 il: 2012-04-15 16:00:59 »
Ah, nessuna costrizione eh...
Davvero pensi che lo farei per costrizione? :P

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Buffet del Venerdì] La guida gastronomica
« Risposta #13 il: 2012-04-15 16:20:17 »
C'è un modo di sapere quante persone ci saranno venerdì al buffet?


Si chiede a Michele :-P

Comunque tu porta quello che riesci... ce lo facciamo bastare ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[Buffet del Venerdì] La guida gastronomica
« Risposta #14 il: 2012-04-15 16:44:21 »
Wow, porchetta. Hai qualche informazione sullo stile "trevigian-padovano"? come viene preparata? Come si mangia? Sito?


Così ^^
http://www.prodottitipici.com/prodotto/3079/porchetta-trevigiana.htm


E' Color Hack di quella laziale :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: