Autore Topic: Giocare... a scuola di magia  (Letto 4978 volte)

Re:Giocare... a scuola di magia
« Risposta #15 il: 2012-03-28 21:25:09 »
E riadattare Do: Pilgrims of the Flying Temple?
Dipende sempre da quanto "meccanica" vuoi che sia resa la magia; però da quello che descrivi, ti interessa di più il processo formativo-creativo che "l'andar in giro a litigare con la Realtà"...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Re:Giocare... a scuola di magia
« Risposta #16 il: 2012-03-28 23:48:39 »
Questo non mi dispiace affatto! Anche perchè, come giustamente ha appena scritto Ezio, quel gioco merita troppo amore :°
Ed effettivamente hackarlo nel setting - eventualmente, se non tenere esattamente lo stesso color dicendo "proviamolo, c'è più in comune di quanto non sembri" - non pare affatto difficile.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Giocare... a scuola di magia
« Risposta #17 il: 2012-03-28 23:49:53 »
Hmmm... QUANTO del setting potteriano vuoi tenere?

Perché io sto VEDENDO i giovani maghi che cambiano Casa dopo ogni avventura...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Re:Giocare... a scuola di magia
« Risposta #18 il: 2012-03-29 00:05:19 »
Il 'quanto tenere', come scrissi all'inizio, è un dubbio su cui sono. Nel senso che temo sempre il rischio che giocare in *quel* setting preciso porti più all'essere purist for setting che non a dare i propri input creativi. Però in effetti dici che Banner e Avatar potrebbero venire sostituiti/rivisti con un qualcosa simile alle Case? Non sarebbe stupido..!
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Giocare... a scuola di magia
« Risposta #19 il: 2012-03-29 00:11:37 »
Non so se conosci Gunnerkrigg Court.


Se non lo conosci... conoscilo. È un altro approccio al concetto di "romanzo di formazione magico" che potrebbe interessarti, e lì le Case sono un po' più sensate che in Potter ;-)


Così, giusto per nutrirti il cervello.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Re:Giocare... a scuola di magia
« Risposta #20 il: 2012-03-29 00:21:10 »
Figata! Ne avevo sentito parlare - forse indirizzato da quella meraviglia di Dresden Codak - ma non l'ho letto ancora. Mi ci fiondo.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Giocare... a scuola di magia
« Risposta #21 il: 2012-04-03 16:22:37 »
Per inciso, visto che se ne era parlato, qualche riga sul "gdr di Madoka Magica" sta qui. Non credo c'azzecchi molto, ma non si sa mai.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Re:Giocare... a scuola di magia
« Risposta #22 il: 2012-04-04 11:01:20 »
L'avevo letto e in realtà non mi aveva colpito più di tanto (come Maid dopo un iniziale periodo di curiosità delirante), ormai le tabelle casuali mi ispirano poco e ammetto che non l'avevo approfondito molto. E poi appunto, l'ambito majokko mi sembra tangenziale a questo ma abbastanza diverso, per questo non volevo includerlo.

Sto molto pensando al suggerimento di riadattare Do. Magari con i Misteri al posto delle Lettere, e con un qualcosa a sostituire Banner e Avatar che devo ancora pensare (e vedere se e come integrare eventuali Case.) Vediamo di giocarlo in due 'sto weekend, che già sarà una sorta di scardinamento del gioco, e chissà che non venga fuori qualche idea.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Giocare... a scuola di magia
« Risposta #23 il: 2012-04-04 16:04:37 »
Ha delle tabelle? Ah sì, le mutazioni. Forse.

Tags: