Autore Topic: Gestione Artha  (Letto 5250 volte)

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Gestione Artha
« il: 2012-04-04 01:36:32 »
Normalmente l'artha si awarda alla fine di ogni sessione.
Noi però le sessioni non le facciamo, per cui proporrei che gli awards si facciano alla fine di ogni scena.
Ricordatevi che, tranne che per i deed points, tutti possono dare punti artha agli altri (compresi ai PNG!), se non avete ben presente quando e perché vengono dati i punti ditelo che posto uno schemino.
Blood & Souls for Arioch

Zachiel

  • Visitatore
Re:Gestione Artha
« Risposta #1 il: 2012-04-04 18:47:40 »
Schemino!

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Gestione Artha
« Risposta #2 il: 2012-04-04 20:21:04 »
Ho uppato qui, sul mio blog, un pdf con uo schema molto riassuntivo che spiega come si spendono e si guadagnano i punti artha.
Ora, tutti i punti (tranne quelli dei Deed che sono dati dal GM) possono essere chiamati da qualsiasi giocatore per un altro.
Se ti è piaciuto come uno si è giocato un suo Belief, alla fine della scena puoi dirlo e dargli 1 punto fato Belief, stessa cosa se ti ha fatto ridere, e via dicendo.
"Uscire dagli schemi" richiede un voto di maggioranza per essere assegnato.
MVP e "Stacanovista" vengono dati a votazione (oguno vota per qualcuno). Ma direi direi di riservarli a dopo scene corali abbastanza importanti.

Siccome lo schema è, appunto, schematico e sicuramente non dipanerà tutti i dubbi, non fatevi problemi a chiedere delucidazioni
Blood & Souls for Arioch

Zachiel

  • Visitatore
Re:Gestione Artha
« Risposta #3 il: 2012-04-06 15:29:09 »
Non essendo esperto, possiamo formalizzare i momenti in cui si assegna artha? Tipo "adesso distribuiamo per la scena due..." Che già son poco bravo ad esprimere giudizi, se me li lasci liberi poi è la fine.
Quanti punti possiamo assegnare per scena?

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Gestione Artha
« Risposta #4 il: 2012-04-06 16:30:31 »
Ok, allora scrivo qui quando si conclude una scena e distribuiamo l'artha per quella. Per i punti, se non erro teoricamente non c'è limite, ma sarà difficile che ne otteniate più di un paio a scena, a meno che non sia particolarmente lunga e/o pregna di eventi significativi. Non si può ricevere più di un punto per una singola cosa (cioè, se uno ti da un punto fato per belief, anche se la scena è piaciuta ad un altro giocatore, prendi sempre e comunque un punto, non due).

Cominciamo pure con la SCENA 1!
Ora devo uscire per cui lascio la parola a voi, ma stasera posto le mie idee a proposito  ;)
Blood & Souls for Arioch

Zachiel

  • Visitatore
Re:Gestione Artha
« Risposta #5 il: 2012-04-06 17:01:58 »
Umorismo a Gus, per il falso con il suo nome. +1 punto fato

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Gestione Artha
« Risposta #6 il: 2012-04-07 13:10:58 »
Kari'el: Istinto, 1 punto fato.
Il guaio causato dalla giocata dell'istinto è arrivato dopo, quando ha fallito il tiro della scena 2.

Più o meno tutti avete tirato in ballo i beliefs per decidere le azioni successive, ma visto che bene o male si è solo trattato di pianificare, mi sembra prematuro dare punti fato.
Blood & Souls for Arioch

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Gestione Artha
« Risposta #7 il: 2012-04-20 19:35:29 »
SCENA 3:

Gus -> 1 punto Fato per Instinct. Mi è piaciuto come ti sei giocato l'istinto marpione con Marika e sono proprio curioso di vedere come ti destreggi con l'offerta della cena  ;D
Blood & Souls for Arioch

Zachiel

  • Visitatore
Re:Gestione Artha
« Risposta #8 il: 2012-04-20 20:49:26 »
Per la scena 3 non c'è molto altro da dire, credo.
A parte che è stato protagonista della sessione, ma è troppo facile assegnandolo ad ogni scena.

Ma gli altri stanno votando?

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Gestione Artha
« Risposta #9 il: 2012-04-20 21:43:26 »
Ma gli altri stanno votando?

I dunno!

Altri, state votando? Commenti sulle giocate?
Blood & Souls for Arioch

Tags: