Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[DO] I Diari dei Pellegrini - Melanie, Sil da Goblin e il Tre di Picche
Claudia Cangini:
Ah, il canto della foresta e quello del mare che trovavano la loro armonia... Che bella giocata! ^__^
Ezio:
Già ^^
Pilgrims è il classico gioco da "mano nel frullatore".
Si è molto liberi di creare fiction, col gioco che da solo una situazione iniziale e delle indicazioni "alla Fiasco" (aiuti qualcuno/entri nei Guai/esci dai guai) sulla singola scena.
Il resto ce lo metti tu.
Se non ti piace la pucciosità estrema e sdolcinata... non mettercela. Non sei obbligato.
Un difetto obiettivo del gioco è che è senza "reti di sicurezza". Non c'è molto che aiuti il gruppo a coordinare le proprie creatività: se io voglio una storia sui toni grotteschi e tu ne vuoi una su toni più mitici potremmo scontrarci.
Non mi è mai successo, dato che comunque il gioco qualcosa nell'amalgamare i gusti e nel mediarli ci mette, ma temo che due caparbi potrebbero scontrarsi.
Fabio Succi Cimentini:
A riguardo di quest'ultimo problema di "mood clash" che dici: nelle prime stesure del gioco (che per arrivare all'attuale versione sono state tanto tanto asciugate, anche di parti che secondo me sarebbero state bene nel prodotto completo, ma son gusti) c'era tutta una parte di testo puramente 'advice' in cui Daniel individuava due assi di atmosfera su cui vedere le vicende, Leggero-Drammatico e Piccola Scala-Grande Scala. Ricordo le etichette approssimativamente, soprattutto per il primo asse (forse Leggero era Comico, forse no.) Comunque spiegava che Do di per sé è fatto per dare il meglio alle coordinate Leggero-Grande Scala, ma che comunque niente vieta ad un gruppo di spostarsi consciamente in altre direzioni: certo, probabilmente il modo migliore è sempre parlarne al tavolo e tastare in gioco l'affiatamento creativo delle persone.
giullina:
--- Citazione da: Fabio Succi Cimentini - 2012-04-02 13:02:50 --- c'era tutta una parte di testo puramente 'advice' in cui Daniel individuava due assi di atmosfera su cui vedere le vicende, Leggero-Drammatico e Piccola Scala-Grande Scala. Ricordo le etichette approssimativamente, soprattutto per il primo asse (forse Leggero era Comico, forse no.)
--- Termina citazione ---
Se non ricordo male, era Gonzo.
Fabio Succi Cimentini:
Basta-Chiedere-fanmail :°
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa