Autore Topic: [DO] I Diari dei Pellegrini - Melanie, Sil da Goblin e il Tre di Picche  (Letto 2083 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Voglio proporvi il resoconto della partita a Do: Pilgrims to the Flying Temple giocata oggi via Hangout con Giulia "Nenhiril", Simone "Spiegel" e Paolo "Serenello".
Questo non è un actual play, perché manca tutta la parte al tavolo. È solo la fiction, il Diario dei Pellegrini. La posto per darvi un'idea del setting, del feeling del gioco


Non sto a spiegarvi le regole o il gioco (per quello usiamo questo thread)., vi basti sapere che ogni pellegrino, quando è il suo turno, scrive una frase per aiutare qualcuno e/o gli altri ne scrivono un'altra per metterlo nei guai.
Il nome di ogni Pellegrino è composto da due parti: un sostantivo che indica come aiuta gli altri e un aggettivo che indica come si mette nei guai.
Dopo ogni isola una di queste due parti cambia.

I Pellegrini, inizialmente, erano Candela Accesa, Lupo Solitario, Faccia Strana e Cuore Arcobaleno.
Questo è ciò che è stato prodotto durante la sessione, senza filtri o rielaborazioni di sorta.

PARTE PRIMA - MELANIE
La lettera di Melanie è quella con cui di solito si inizia. Melanie ha 8 anni, vive su un'isola con due alberi e un gatto e due alberi che è stata ingoiata da una balena. Non volendo essere ingoiata (ancora) chiama i Pellegrini.
PS: Ha fatto i biscotti.

Pellegrino Lupo Solitario ha radunato un branco di pesci volanti per fermare l’avanzata della balena e l’hanno fermata. Non ascoltando il consiglio degli altri Pellegrini si è però avvicinato troppo, e ora la balena ha mangiato pure lui!


Pellegrino Candela Spenta vola verso la balena e fa amicizia con lei, che sorride e apre la bocca, Lupo Solitario esce, e lì c’è il pianeta con Melanie
che saluta. Purtroppo Candela Spenta non ha considerato l’invidia dei pesci volanti che per ripicca, visto che lui ha fatto amicizia con la balena, lo trascinano via lontano dalla casa.

Pellegrino Faccia Strana entra nella balena e prende Melanie, insieme vanno da Candela Spenta e fanno amicizia con i Pesci Volanti per non farli sentire più soli. Ma il gatto non si fida di Faccia Strana e lo aggredisce, ora Pellegrino Faccia Strana ha un gatto in faccia!


Pellegrino Cuore Arcobaleno va dalla balena e le chiede di sputare il pianeta di Melanie e la balena accetta dato che non è molto buono.Poi si offre di farsi mangiare al posto del pianeta, avendo un sapore migliore e non volendo che la balena soffra la fame.

Pellegrino Lupo Solitario, preoccupato per la sorte di Pellegrino Faccia Strana, prepara un picnic coi biscotti di Melanie e tutti i pesci volanti,e  poi invita il gatto ad unirsi a loro a festeggiare la liberazione del pianeta. Il gatto però aveva avvertito di non mettersi sotto quell’albero perché ci sono gli scoiattoli... che ora hanno rubato i biscotti lasciando la colpa a Pellegrino Lupo Solitario.

Pellegrino Candela Spenta guida i pesci volanti dalla balena, e aiuta tutti a fare amicizia. Ora Melanie, la balena, il gatto e i pesci volanti sono grandi amici e ringraziano il Pellegrino.


Pellegrino Faccia Strana si ferma a parlare un pò con Melanie e il Gatto, spiegando loro il valore dell’amicizia e delle persone strane. Melanie lo ricompensa con dei biscotti per il suo viaggio.
Sentendo l’odore dei biscotti, la balena ne chiede un po’ e Pellegrino Cuore Arcobaleno può uscire, visto che ora la balena ha lo stomaco pieno, però la balena ringrazia Cuore Arcobaleno, perché è stata molto gentile.

Pellegrino Lupo Solitario riceve come ringraziamento da Melanie un sacchetto di biscotti al cioccolato e decide di offrirli ai pesci volanti e tutti gli altri per farsi perdonare la disattenzione degli scoiattoli.
« Ultima modifica: 2012-04-02 01:29:44 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo

I Pellegrini ora sono cambiati, così come i loro nomi e grazie alle loro esperienze sono diventati Candela Vivace, Faccia Buia, Lupo Goloso e Legame Arcobaleno.


PARTE SECONDA - SIL IL GOBLIN
La seconda lettera viene da Sil, il Goblin. L'Elfo e il Nano hanno attaccato la sua tribù e hanno rubato i pezzi di rame e il bastone magico e ucciso il Capo e lo Shamano. Senza più difese la tribù è stata sterminata dal Troll affamato, che si è mangiata la mamma di Sil (lui manca sua mamma). Rimane solo Grob, che è Orko, per scrivere la lettera.

Pellegrino Legame Arcobaleno crea un incontro tra l’elfo e Sil, facendo comprendere la pessima situazione di questi goblin e chiedendo all’elfo di aiutarli con il troll, ma l’Elfo la tradisce, la sopraffà e la prende prigioniera, legandola con le sue corde elfiche!

Pellegrino Lupo Goloso sale su una pietra e parla ai goblin, spiegando loro che possono guadagnare pezzi di rame vendendo i funghi che coltivano nel dungeon.
Ma l’odore del loro stufato lo distrae più di una volta, così SIL il GOBLIN, pensa che il Pellegrino si stia offrendo volontario per la cena del troll.

Pellegrino Candela Vivace cerca di convincere i goblin a non cucinare Pellegrino Lupo Goloso, ma Grob l’Orko propone di offrire anche quest’altro Pellegrino al troll, perché un solo umano non basta a quel bestione. Mentre inizia a bollire Pellegrino Candela Vivace si offre di fare da mamma a tutti i piccoli goblin lasciati orfani dalla fame del Troll. Questi lo sollevano dalla pentola e lo prendono con loro!

Pellegrino Faccia Buia cerca di rubare il bastone magico al Nano, perché non si fiderebbe mai a darglielo, ma il nano se ne accorge e inizia a rincorrerlo!  Pellegrino Faccia Buia scappa via dalle probabili martellate del nano, inoltrandosi dentro i cunicoli del sotterraneo lo conduce nella sala dei goblin dove stanno cucinando Pellegrino Lupo Goloso.

Pellegrino Legame Arcobaleno riesce a convincere l’Elfo di avere buone intenzioni, questi la libera dandole fiducia e diventando suo amico.
Pellegrino Lupo Goloso parla con GROB mentre viene cucinato e gli spiega quanto in realtà il sapore dei pellegrini sia sgradito al palato fine dei troll. L’orco convinto lo tira fuori dal pentolone sostituendolo con una rapa.

Pellegrino Candela Vivace sta facendo da baby sitter ai piccoli goblin quando viene interrotto da un agguato del troll. Candela Vivace si para davanti ai piccoli goblin per difenderli dal troll, e loro lo proclamano loro capo! Lui regala un a rapa gigante,che aveva nella sua sacca al Troll, che ne è golosissima e che si mette a mangiarla in un angolo lasciando stare tutti... per adesso.

Una volta entrato nella grotta dei goblinini Pellegrino Faccia Buia incontra finalmente Sil il Goblin, che sta portando i piccoli goblin lontano dla troll. Pellegrino Faccia Buia chiede a Sil ilGoblin come può aiutarlo in questa situazione e questo lo fa sentire di nuovo amato.Sil vorrebbe abbracciarlo ma Pellegrino Faccia Buia salta all’indietro per evitarlo... e finisce contro alla Troll e fa cadere nel fango la sua rapa. Ahia. La troll si alza urlando: “TROLL FAME!”

Mentre Pellegrino Legame Arcobaleno parla con l’Elfo, arriva Nano scocciato, dunque offre del cibo al nano e riesce a rallegrarlo con il racconto della sua avventura con la balena, per ringraziarla il Nano le regala il bastone magico, dato che lui e l’Elfo non sanno cosa farci.

Pellegrino Lupo Goloso osserva GROB cucinare la zuppa per il troll e nota quanto sia bravo coi pentoloni e dopo una breve discussione convince i goblin a nominarlo nuovo shamano dei goblin e maestro di pozioni. Mentre Grob è distratto dai suoi doveri Pellegrino Lupo Goloso ne approfitta per mangiarsi tutta la zuppa, lasciando i goblin senza. GROB si arrabbia e lo trasforma in una rana.

Pellegrino Candela Vivace guida come nuovo capo i goblinini all’assalto della Troll, che mordono e graffiano finché questa non scappa e non fa cadere Pellegrino Faccia Buia. Sulla rapa gigante.In tutto questo molti goblin si fanno male e Sil arrabbiato inizia a urlare “Lui non può essere capo! Lui no è goblin! SIL È GOBLIN!” convincendoli a cambiare capo e rivoltandosi contro Pellegrino Candela Vivace.

Pellegrino Faccia Buia parla con SIL È GOBLIN spiegandogli che in questo momento il capo è la persona più in pericolo. Quindi gli chiede di lasciarli il ruolo di capo in modo da poter risolvere tutti i loro problemi. Non essendo bravo a delegare, però, prende tutto il potere su di sé e i piccoli goblin si ribellano scacciandolo a martellate.

Pellegrino Legame Arcobaleno distrugge il bastone magico perché non è giusto schiavizzare un povero troll, e questo fa arrabbiare molto GROB l’Orco che le scaglia contro una maledizione trasformandola in una rapa coi codini.

Pellegrino Lupo Goloso saltella via da Grob in forma di rana finendo nella zona in cui si trova l’Elfo. L’elfo infastidito dal suo gracidare lo ritasforma in umano purché il pellegrino stia zitto.

Stordito dalla trasformazione prova a prendere la prima zuppa che annusa. Purtroppo era quella di Nano, che si arrabbia e lo martella.

Pellegrino Candela vivace guida i goblinini da Ellfo e, tutti assieme, gli cantano una canzone, dicendogli come sono affamati e in difficoltà. Elfo si commuove e restituisce i pezzi di rame. Nella foga del momento, Pellegrino Candela Vivace sbaglia a passare i pezzi di rame a Sil e questi gli sfuggono dalle mani, finendo in una specie di pozzo naturale e sparendo per sempre.Ora tutti lo guardano furenti e decidono di legarlo come un ciauscolo.

Pellegrino Legame Arcobaleno vede per la prima volta la Compagnia e i goblin d’accordo e ritenendosi soddisfatta, prepara zuppa di funghi per tutti, stando pronta a bacchettare con il mestolo Pellegrino Lupo Goloso.

Pellegrino Lupo Goloso in fuga da Nano incappa nella Troll che fa fuggire via il Nano. Guardandosi un attimo negli occhi Troll e Lupo Goloso capiscono che è inutile farsi la guerra e condividono la rapa gigante come spuntino.

Pellegrino Candela Vivace lavora all’uscita del dunjeon come saltimbanco per alcune settimane, in modo da restituire a tutti i pezzi di rame, e con gli avanzi compra dei bei tappeti per le tane dei goblin.

Pellegrino Faccia Buia passa alcuni giorni con il Nano e la Troll per aiutarli a superare le loro divergenze. Vedrà nascere l’amore tra i due che si occuperanno dei goblinini come una famiglia amorevole. L’elfo fa lo zio/zia a suo piacere.

Lupo Goloso capisce che può essere molto utile GROB che è appena stato eletto nuovo shamano dei globin e rimane con lui offrendosi di fare da assaggiatore di pozioni. In questo modo sente di aver messo a frutto il suo peggior difetto.
« Ultima modifica: 2012-04-02 04:22:38 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo

Lupo Goloso ha deciso di raggiungere il suo Do, il suo Destino e, usando le regole del gioco, si è scoperto che il suo Do è rimanere nel Mondo.
Nello specifico ha scelto di rimanere su questo pianeta, perché ci piaceva.
Gli altri hanno deciso di proseguire, e hanno di nuovo cambiato i propri nomi: Faccia Aperta, Capo Vivace e Bilancia Arcobaleno.


PARTE TERZA - TRE DI PICCHE
Il Tre di Picche è disperato! Ha piantato delle rose bianche anziché rosse, e se la Regina se ne accorgerà gli taglierà la testa! Aiuto, aiuto vostre altissime monchitudini!

Pellegrino Bilancia Arcobaleno predica contro la violenza di Sua Maestà, non è giusto che si tagli la testa a dei poveri giardinieri. Da dentro il palazzo si sente un urlo stridulo arrivare: “TAGLIATELE LA TESTA!” e il 10 e 9 di Picche l’arrestano.

Pellegrino Faccia Aperta arriva da Tre di Picche e gli dice che ha poco tempo e non può piantare nuove rose, quindi lo accompagnerà dalla sua regina a spiegarle la situazione e dirle che un giardino di rose bianche è meraviglioso.

Pellegrino Capo Vivace guida una rivolta delle carte di Fiori e Picche, che, all’ulro di battaglia: “Sua alta e possente monchitudine!”, assaltano la prigione e liberano Pellegrino Bilancia Arcobaleno. Preso da tutta questa esuberanza Pellegrino Capo Vivace cade sopra l’unica siepe di rose rosse rimasta, le carte ora tranquille vedono sfumare la loro unica possibilità di salvezza e scappano piangendo.

Pellegrino Faccia Aperta arriva durante il party te e croquet della regina e le fa i complimenti per le bellissime rose che ha visto in giardino. La regina sentendosi adulata fa i complimenti a tre di picche, che si tranquilliza. Gli scappa però detto che sono rose BIANCHE e la regina si adira, ordinando di estirpare tutte quelle piante abominevoli... assieme alla testa di Pellegrino Faccia aperta.

Mentre Pellegrino Capo Vivace cerca di liberarsi dal roseto Pellegrino Bilancia Arcobaleno va a rimproverarlo per aver scatenato una folla inferocita, e questo attira l’attenzione delle guardie che iniziano ad inseguirla per tutto il giardino: “Evasa! Evasa!”
Mentre le guardie sono così distratte Pellegrino Capo Vivace finisce di liberarsi dal roseto. Vedendo le guardie inseguire Pellegrino Bilancia Arcobaleno chiede alle carte di aiutarlo a fermare le guardie. Le carte stufe di essere messe nei guai lo catturano portandolo da sua Maestà.

Pellegrino Faccia Aperta afferra il povero Tre di Picche e si lancia con lui dalla finestra volando lontano dalla regina.

Pellegrino Bilancia Arcobaleno inizia a volare per scappare dalle guardie, fermandosi sul tetto della torre più alta del castello. Da lì sopra vede Pellegrino Capo Vivace portato via e si getta a capofitto per convincere le guardie a lasciarlo stare e a ragionare, loro non la ascoltano e le si gettano addosso, seppellendola sotto di loro.

Pellegrino Capo Vivace ne approfitta per scappare e nascondersi dentro il Palazzo.

Pellegrino Faccia Aperta inizia a predicare l’uguaglianza: non ha senso che le Picche siano servitori e i Cuori vivano a Palazzo. All’improvviso le urla di incitamento si spengono e tutti guardano dietro di lui: la Regina è arrivata sulla sua portantina e lo sta guardando malissimo.
Pellegrino Faccia Aperta scende allora all’altezza della Regina e le chiede di spiegargli perché le picche valgono meno dei cuori. La regina si impietosisce di fronte all’innocenza di Faccia Aperta e parla pacificamente con lui.

Pellegrino Bilancia Arcobaleno si libera facilmente dalle carte visto che non pesano nulla... e si allontana prima che tirino fuori le armi.
Incontra uno strano gatto sorridente, di cui si fida ciecamente, e che la porta lontano dal giardino, nel fitto della foresta, per poi sparire e lasciarla persa.

Pellegrino Capo Vivace finisce nella stanza della Regine, dove trova un vaso con una rosa rossa. Il Pellegrino la prende per calmare la donna, ma questa la riconosce come il regalo che le fece il Fante di Cuori e lo accusa di furto!

Pellegrino Faccia Aperta vola verso la foresta dove ha visto fuggire Pellegrino Bilancia Arcobaleno, avvicinandosi le dice che Sua Maestà se la sta prendendo con Pellegrino Capo Vivace, che ha bisogno del loro aiuto. La prende per mano e la guida verso di lui.
La Regina è troppo arrabbiata per il furto della rosa! Crede che anche Pellegrino Faccia Aperta sia un complice e fa portare i ceppi!

Pellegrino Bilancia Arcobaleno si offre al posto dei suoi amici. Alla Regina sta bene, ma solo IN AGGIUNTA, e comanda di allestire un grande patibolo nel giardino per tutti e tre.

Molti dei vecchi seguaci di Pellegrino Capo Vivace, però, arrivano e rovesciano il patibolo, salvandolo.

Pellegrino Faccia Aperta prima di finire sui ceppi si libera e chiede alla regina di graziare i suoi amici. La regina è furiosa e ordina di ammazzarli. Il Pellegrino allora si divincola e vola verso il cielo.

Pellegrino Bilancia Arcobaleno è spaventata, ma ad un certo punto rivede il gatto sorridente sulla corona della Regina, anche altri lo notano e sua maestà viene distratta. Il Pellegrino coglie l’occasione per andarsene, visto che non ha affatto voglia di essere decapitata.

Pellegrino Capo Vivace viene portato via dalla folla. Inizia a guidare la ribellione verso il dispotismo della Regina di Cuori, ma dopo mesi di macchia un commando di carte di picche fa irruzione nel loro rifugio e distrugge La Resistenza. Pellegrino Capo Vivace scappa a malapena.



L'ultimo finale non è positivo. I Pellegrini hanno fallito.
Succede.




A questo punto decidiamo di smettere di giocare e tiriamo le somme e raccontiamo il Do di ogni Pellegrino. Caso strano: sono tutti Destini trascendenti. Tutti i Pellegrini diventano un tramite tra il Tempio e i Mondi.



Capo Vivace si prende a cuore il destino di tutti quelli che nei mondi non hanno una guida e diventa un saggio itinerante tra il Tempio e i Mondi che offre consigli e direzione a chi ne ha bisogno, portando la saggezza del Tempio a tutti.


Bilancia Arcobaleno decide di restare comunque una viaggiatrice che dispensa pace e felicità ovunque va, ogni tanto tornerà al tempio per portare richieste di aiuto di coloro ca cui non può prestare soccorso.


Faccia Aperta camminerà costantemente tra i mondi e il tempio. Andrà a prendere personalmente le persone che scrivono lettere, conducendole al tempio per imparare la saggezza dei monaci, e costantemente porterà i monaci sui mondi fluttuanti, per insegnare ai saggi i problemi pratici della vita quotidiana.
« Ultima modifica: 2012-04-02 01:51:05 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
E' stato davvero divertente! E' un gioco così puccioso!!! ;D
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Oh, tieni presente che noi abbiamo abbracciato la pucciosità e l'assurdo.
Può essere anche molto, molto più serio.


Claudia si ricorderà di una Lettera in cui i Pellegrini hanno risolto una diatriba tra la Terra e il Mare che, pur mantenendo il tema, coi Pellegrini che combinavano guai a catena, ha assunto facilmente i contorni di un racconto mitico più che di una narrazione favolistica...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ah, il canto della foresta e quello del mare che trovavano la loro armonia... Che bella giocata!  ^__^
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Già ^^


Pilgrims è il classico gioco da "mano nel frullatore".
Si è molto liberi di creare fiction, col gioco che da solo una situazione iniziale e delle indicazioni "alla Fiasco" (aiuti qualcuno/entri nei Guai/esci dai guai) sulla singola scena.
Il resto ce lo metti tu.
Se non ti piace la pucciosità estrema e sdolcinata... non mettercela. Non sei obbligato.


Un difetto obiettivo del gioco è che è senza "reti di sicurezza". Non c'è molto che aiuti il gruppo a coordinare le proprie creatività: se io voglio una storia sui toni grotteschi e tu ne vuoi una su toni più mitici potremmo scontrarci.
Non mi è mai successo, dato che comunque il gioco qualcosa nell'amalgamare i gusti e nel mediarli ci mette, ma temo che due caparbi potrebbero scontrarsi.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
A riguardo di quest'ultimo problema di "mood clash" che dici: nelle prime stesure del gioco (che per arrivare all'attuale versione sono state tanto tanto asciugate, anche di parti che secondo me sarebbero state bene nel prodotto completo, ma son gusti) c'era tutta una parte di testo puramente 'advice' in cui Daniel individuava due assi di atmosfera su cui vedere le vicende, Leggero-Drammatico e Piccola Scala-Grande Scala. Ricordo le etichette approssimativamente, soprattutto per il primo asse (forse Leggero era Comico, forse no.) Comunque spiegava che Do di per sé è fatto per dare il meglio alle coordinate Leggero-Grande Scala, ma che comunque niente vieta ad un gruppo di spostarsi consciamente in altre direzioni: certo, probabilmente il modo migliore è sempre parlarne al tavolo e tastare in gioco l'affiatamento creativo delle persone.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
c'era tutta una parte di testo puramente 'advice' in cui Daniel individuava due assi di atmosfera su cui vedere le vicende, Leggero-Drammatico e Piccola Scala-Grande Scala. Ricordo le etichette approssimativamente, soprattutto per il primo asse (forse Leggero era Comico, forse no.)

Se non ricordo male, era Gonzo.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Basta-Chiedere-fanmail :°
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Tags: