Autore Topic: [AW hack] Whispering Willows  (Letto 9809 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Gioco ispirato ad AW
« Risposta #15 il: 2012-04-02 11:18:37 »
il fatto che lo sappiano in pochi ed è bello sfoggiarlo? :P

mmh, scherzi a parte, potrebbe starci, alla monsterhearts, un accesso al lato più mostruoso di se stessi.

peraltro, perchè non basare le "classi" sulle vere figure fiabesche, invece di fare il furry con gli animaletti?

in questo modo hai il playbook del "pinocchio", "del cappuccetto rosso", ecc...

tanto pure in AW i personaggi sono unici...

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:Gioco ispirato ad AW
« Risposta #16 il: 2012-04-02 11:30:45 »
il fatto che lo sappiano in pochi ed è bello sfoggiarlo? :P

mmh, scherzi a parte, potrebbe starci, alla monsterhearts, un accesso al lato più mostruoso di se stessi.

peraltro, perchè non basare le "classi" sulle vere figure fiabesche, invece di fare il furry con gli animaletti?

in questo modo hai il playbook del "pinocchio", "del cappuccetto rosso", ecc...

tanto pure in AW i personaggi sono unici...


Anch'io punterei più su questo punto di vista; fra l'altro ti permetterebbe di creare delle move più archetipiche...ad esempio pinocchio avrebbe mosse per convincere mentendo (e magari più mente più aumenta lo strano)
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Gioco ispirato ad AW
« Risposta #17 il: 2012-04-02 11:36:10 »
oppure potrebbe liberarsi dalle stringhe dicendo bugie ingenuamente evidenti...

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:Gioco ispirato ad AW
« Risposta #18 il: 2012-04-02 11:53:47 »
peraltro, perchè non basare le "classi" sulle vere figure fiabesche, invece di fare il furry con gli animaletti?

in questo modo hai il playbook del "pinocchio", "del cappuccetto rosso", ecc...
Anche, anche, perché no. Credo che alla fine manterrò la questione degli animaletti, mi danno un che di puccioso più di altri tipi di personaggi (e potrei anche sfruttare il fandom furry sia come nicchia che come pool per i playtester, dato che ne conosco parecchi :P ), ma quella degli archetipi fiabeschi comunque ci sta parecchio. Dovrei individuare gli archetipi migliori.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Re:Gioco ispirato ad AW
« Risposta #19 il: 2012-04-02 12:54:16 »
Mike, ti dico la mia sul perché premiamo molto sugli archetipi fiabeschi: perché sono archetipi, esattamente. Perché generazioni di letteratura occidentale (ma non soltanto: quando ti ho proposto l'Ingannatore pensavo al Renard medievale come a Coyote) hanno formato figure che bene o male abbiamo conosciuto tutti nella nostra infanzia, e che sicuramente risuonano anche in autori che tu citi come Brian Jacques o la Potter (pensare anche soltanto a Redwall, quanti eroi siano cavalieri o furfanti dal buon cuore e come, a memoria, gli antagonisti siano sempre animali carnivori.) 
Insomma, brevemente: gli archetipi fiabeschi hanno carisma e possono benissimo adattarsi ai furry - e al contempo dare molte basi di gioco. Cavolo, giocare il Lupo, non un membro di una stirpe di testedilupo che ha imbracciato la spada ma Il Lupo che Soffiava, ti dà già tantissimi spunti e possibili conflitti emergenti per un personaggio. Il lato mostruoso come dice ottimamente il Niccolò.

Ed esatto, imbraccio il suo punto di vista anche sui playbook. Io ci vedrei bene il costrutto, l'animale da preda, . Anche senza avere esseri umani in giro: anzi, che l'umano sia una presenza misteriosa mi piace assai: magari gli unici personaggi giocanti dalla forma umana sono i costrutti di legno/pandizenzero/quelchelè.
« Ultima modifica: 2012-04-02 12:56:02 da Fabio Succi Cimentini »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:Gioco ispirato ad AW
« Risposta #20 il: 2012-04-02 14:06:26 »
Forse attira il lato fiabesco anche per una serie di reinterpretazioni interessanti del tema: pensa - in ambito parodistico - ai primi due shreck, nei fumetti ci sarebbero Fables e un fumetto meno conosciuto intitolato Lullaby, poi qualcuno mi ha parlato di una serie tv piuttosto spassosa (e non mi riferisco a quella degli anni '80, Biancaneve a Beverly Hills, che era una sit com)...
 
Insomma, la fiaba spakka!

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Gioco ispirato ad AW
« Risposta #21 il: 2012-04-02 16:16:08 »
No perché di base molte favole sono ben più crudeli e cruente di quanto si pensi, per fare due esempi: Hansel e Gretel vengono abbandonati di proposito dai genitori e la Sirenetta alla fine della storia muore disperata e sola.

Non so quanto possano essere considerate allegre e pucciose "le favole".

Giulia, è bello vedere che hai completamente ignorato il mio post un poco più in su  :'(


Scusa! A volte leggo leggo leggo e mi perdo...  :(
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:Gioco ispirato ad AW
« Risposta #22 il: 2012-04-02 16:18:31 »

Ok, ho recepito l'antifona: tengo gli animaletti pucciosi come protagonisti, ma mi metto alla ricerca di archetipi favolistici utili da usare come playbook. Che alcuni me li avete dati e sono pure fighi, ma se ne trovo altri posso fare una cernita più accurata.

Ed esatto, imbraccio il suo punto di vista anche sui playbook. Io ci vedrei bene il costrutto, l'animale da preda, . Anche senza avere esseri umani in giro: anzi, che l'umano sia una presenza misteriosa mi piace assai: magari gli unici personaggi giocanti dalla forma umana sono i costrutti di legno/pandizenzero/quelchelè.
Ci stavo pensando ieri: l'omino di latta alla ricerca del cuore del "Mago di Oz." O anche lo Schiaccianoci. Sarebbero cool, in effetti.


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Re:Gioco ispirato ad AW
« Risposta #23 il: 2012-04-02 18:06:28 »


Perchè sono fighe le FIABE? Perchè nelle versioni più diffuse sono la trascrizione e formalizzazione scritta di una tradizione orale di raccontare storie. Quelle sono storie sopravvissute ai millenni e decine di generazioni hanno deciso di tramandare proprio quelle e non altre, ci sarà un motivo?

Aggiungo una nota forse un po' sofisticata e forse per questo non calzante: i gdr sono un ritorno alla trasmissione orale delle storie, secondo me c'entra anche questo.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:Gioco ispirato ad AW
« Risposta #24 il: 2012-04-02 19:01:26 »
Aggiungerei che l'estetica furry non esclude profondità o situazioni inquietanti (ma è inutile starlo a dire qui, con gente anni luce più scafata di me).
Michael, se porti avanti il progetto io sono sicuramente curioso di vedere cosa ne esce (pensavo, tra l'altro, che anche i videogiochi del genere american mcgee's alice potrebbero dare qualche ispirazione)  ;D

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:Gioco ispirato ad AW
« Risposta #25 il: 2012-04-02 19:13:07 »
Il progetto lo porterò sicuramente avanti, ma non aspettatevi risultati in breve tempo, che se riesco ad accumulare due ore di tempo libero solo per me nell'arco di un mese è tutto grasso che cola, e fra disegni, racconti da scrivere e revisionare e GdR devo fare i salti mortali per gestire tutto... Grazie comunque per gli input, ragazzi!


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:Gioco ispirato ad AW
« Risposta #26 il: 2012-04-03 14:35:58 »
Ti capisco: un sacco di idee, un cavolo di tempo libero...
Fai le cose bene e con calma, quando puoi e vuoi farle  ;)

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Gioco ispirato ad AW
« Risposta #27 il: 2012-04-03 16:39:14 »
Oh, finalmente un hack di AW che mi sembra davvero figo.

E mi sembrano fighi anche gli animaletti pucciosi ma ferini, eccheccazzo.
Stranamente mi sembra più facile ricavarci degli archetipi che dalle fiabe, che stiamo parlando di tipi di Bestie o di "Mestieri" delle bestie (anche perché la struttura proppiana sarà una delle cose più imbattibilmente affascinanti della cultura mondiale, se non altro per cosa è riuscita a passare per rimanere viva ad oggi.... ma nella sua rigidità non so bene come si potrebbe giocarla); quel che però mi piacerebbe sapere a questo punto, per capire meglio, se Michael ha in mente dei Principi o addirittura delle Mosse dell'MC, o Narratore che sia.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:Gioco ispirato ad AW
« Risposta #28 il: 2012-04-03 17:05:22 »
Be', penso proprio che Principi e Mosse permarranno, così come permangono in "Monsterhearts," solo con uno scopo diverso, data la diversa natura del gioco.
Riguardo gli archetipi, dato che io sono ignorante come un tavolo dell'Ikea, e quindi non so una ceppa di Propp e tutto il resto, ho trovato questo bel listone da cui spulciare: http://en.wikipedia.org/wiki/Aarne-Thompson_classification_system
Che ne pensate?

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:Gioco ispirato ad AW
« Risposta #29 il: 2012-04-03 17:21:13 »
Riguardo gli archetipi, dato che io sono ignorante come un tavolo dell'Ikea, e quindi non so una ceppa di Propp e tutto il resto, ho trovato questo bel listone da cui spulciare: http://en.wikipedia.org/wiki/Aarne-Thompson_classification_system
Che ne pensate?

-MikeT


Il listone lo vedo pressocché infinito ;D ...io ti consiglio di incrociarlo con le favole che sono più tipiche della tradizione italiana per creare una dozzina di archetipi...anche perchè una volta che hai i primi (i più famosi) gli altri possono essere creati in seguito...al massimo inserirei nel manuale delle regole per creare nuovi playbook ;)


Ciao
Fil
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Tags: