Autore Topic: A Real Storytelling (ARS)  (Letto 10890 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
A Real Storytelling (ARS)
« Risposta #15 il: 2009-04-02 15:45:26 »
Citazione
[cite]Postato da: khana[/cite]Chiaramente non ti garantisco che con questo sistema si possano fare "cronache intere" di VtM o affini; considera anche che siamo in pieno beta-test e magari ci si rende conto che le fasi sono troppe o troppo vaghe

Ovvio, chiedevo solo per avere un quadro quanto piú completo possibile per quando (e se) riuscirò a farlo provare :)

A Real Storytelling (ARS)
« Risposta #16 il: 2009-04-02 15:50:56 »
Cerca sempre di avere questo schema in mente:
1. cosa voglio fare?
2. come mi preparo a farlo?
3. cosa riesco a fare davvero?
4. cosa mi succede dopo?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

A Real Storytelling (ARS)
« Risposta #17 il: 2009-04-03 01:14:12 »
Non conosco Vampiri, per cui blatererò (brevemente) solo in merito a questo sistemino che hai postato.

Citazione
[cite]Postato da: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Postato da: khana[/cite][p]A dire il vero, non è neanche detto che la Posta iniziale fosse Nascondermi / Vederlo, poteva anche essere Scopro i segreti del Principe / Evito che nasca un Complotto Antitribu.
Non limitarti a Poste di azione, mono-sillabiche e funzionali, il CR ti consente di spostare il "tiro" ad un piano più alto della semplice risoluzione di azioni fisico-meccaniche ed è una pratica che ti stra-consiglio perché aiuta a fare uscire i giocatori dall'ottica del "I gotta save my ass"[/p]
[p]Sicuramente, ho messo quelle Poste perché il dubbio mi era venuto su quel caso; se le Poste fossero quelle, l'esempio da te portato mi pare favorire, come possibilità di vittoria (nel senso detto al mio scorso messaggio), chi vuole vedere.
Poi può essere che sia solo un problema derivante dall'approccio teorico :P[/p]

Così, ad occhio, mi sembra lo stesso inghippo che si potrebbe trovare nel Solar System. Una posta del tipo "Non voglio farmi vedere" non avrebbe molto senso, perché poi l'altro può narrare che si mette di fronte alla porta che volevi attraversare.
Effettivamente, ha molto più senso dire ciò che realmente vuoi fare, non il come cerchi di farlo; a quello pensano le abilità.
Quindi, nel caso di prima, potresti dire: "Voglio passare la porta". Poi, siccome non vuoi farti notare, utilizzerai l'abilità "Passare inosservato". Allo stesso modo, avresti potuto utilizzare l'abilità "Rissaiolo", avresti semplicemente dato il via ad una scena differente.
Del resto, se tu vuoi passare inosservato per prendere i documenti, che alla fine qualcuno ti abbia visto sul momento o meno, quando sei a casina tua coi documenti sotto il letto, non è che conti poi molto. Darà adito a differenti scene successive.

A vederlo, sembra divertente, pure per me che snobbo VtM per presa di posizione

A Real Storytelling (ARS)
« Risposta #18 il: 2009-04-03 09:57:34 »
Citazione
[cite]Postato da: Matteo[/cite]Quindi, nel caso di prima, potresti dire: "Voglio passare la porta". Poi, siccome non vuoi farti notare, utilizzerai l'abilità "Passare inosservato". Allo stesso modo, avresti potuto utilizzare l'abilità "Rissaiolo", avresti semplicemente dato il via ad una scena differente.
Del resto, se tu vuoi passare inosservato per prendere i documenti, che alla fine qualcuno ti abbia visto sul momento o meno, quando sei a casina tua coi documenti sotto il letto, non è che conti poi molto. Darà adito a differenti scene successive.


Bravissimo!
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
A Real Storytelling (ARS)
« Risposta #19 il: 2009-04-03 11:10:53 »
Citazione
[cite]Postato da: Matteo[/cite]Una posta del tipo "Non voglio farmi vedere" non avrebbe molto senso, perché poi l'altro può narrare che si mette di fronte alla porta che volevi attraversare

In Vampiri (sempre Requiem) sarebbe impossibile: semplicemente, se un Vampiro è oscurato gli altri lo evitano inconsciamente (quindi quello di fronte alla porta si sposterebbe), i pavimenti non scricchiolano (o, forse meglio, i presenti non notano gli scricchiolii), ecc. So che è un caso limite, ma senza Auspex sarebbe impossibile vedere il Vampiro, salvo che questo faccia qualcosa per rivelarsi (rompere una finestra, attaccare, ecc.).
Comunque, vedrò come viene in gioco; sono fiducioso.

A Real Storytelling (ARS)
« Risposta #20 il: 2009-04-03 13:03:38 »
Ho capito l'esempio Mauro, e per come lo dici sono d'accordo con te. Il fatto è che la situazione di "essere Oscurato" per questo hack è meramente coreografica e non ha ripercussione diretta ed univoca sulle meccaniche.
Avere la disciplina di Oscurazione serve per poter inserire elementi estetici identificabili e quindi dare una mano al giocatore nel narrare la sua Fase vinta.
Se la fase successiva vede il giocatore "avversario" vincente, dovrà tenere conto che il Personaggio Jack è OSCURATO, ma, sapendo come dovrebbe funzionare la simulazione virtuale dell'Oscurazione, ne tiene conto come elemento coreografico di scena e sarà lui ad inserire, poiché ha vinto la fase, una qualche descrizione altrettanto coreografica che possa giustificare -qualcosa-.
Se Jack in Fase 2 si Oscura, ma poi il suo giocatore perde il tiro di Fase 3, in Fase 3 succederà qualcosa tale per cui Elisabeth possa maturare un dubbio sulla presenza di qualche vampiro Oscurato.
Fare esempi senza actual play è difficile, ma per esempio, si può facilmente pensare che Jack, nella tensione della situazione, sposti inavvertitamente una tenda, proprio quella che Elisabeth stava guardando.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
A Real Storytelling (ARS)
« Risposta #21 il: 2009-04-03 13:09:47 »
Citazione
[cite]Postato da: khana[/cite]Ho capito l'esempio Mauro, e per come lo dici sono d'accordo con te. Il fatto è che la situazione di "essere Oscurato" per questo hack è meramente coreografica e non ha ripercussione diretta ed univoca sulle meccaniche

Sí, facevo quella nota solo per spiegare a Matteo perché Oscurazione in Requiem è un caso particolare :)


Citazione
si può facilmente pensare che Jack, nella tensione della situazione, sposti inavvertitamente una tenda, proprio quella che Elisabeth stava guardando

A memoria, dovrebbe rientrare nello stesso caso del pavimento che scricchiola: da descrizione della Disciplina, semplicemente Elisabeth sposta inconsciamente lo sguardo e di fatto non vede la tenda. Questo a parte che un Vampiro non so quanto senta il nervosismo :P
Poi mi rendo conto che sono andato a prendere un esempio rognoso e slegato da un caso pratico, quindi faccio tesoro di quanto discusso finora e aspetto di vedere in pratica il sistema; lo scorso intervento era solo per spiegare la particolarità del caso (per esempio perché "Mi metto davanti alla porta" non sarebbe una narrazione valida) a chi non conosce la Disciplina.

A Real Storytelling (ARS)
« Risposta #22 il: 2009-04-03 13:40:39 »
Citazione
[cite]Postato da: Mauro[/cite]lo scorso intervento era solo per spiegare la particolarità del caso (per esempio perché "Mi metto davanti alla porta" non sarebbe una narrazione valida) a chi non conosce la Disciplina.

Hai perfettamente ragione, credo che in questo caso dichiarare valide o meno le Poste e le relative descrizioni sia compito del Narratore; nel senso che in questo caso tu saresti il Narratore che fa notare che Elisabeth non può "accorgersi di qualcosa" e quindi il suo giocatore dovrà inventarsi altro.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

A Real Storytelling (ARS)
« Risposta #23 il: 2009-04-03 22:18:27 »
Scusa Mauro, ti aggiungo un commento che ho meditato durante la giornata (:P sì lo so penso troppo...)
L'azione "Jack si Oscura" non richiede nessun tiro a meno che qualcuno non abbia modificato l'ambiente precedentemente in maniera tale che l'utilizzo di Oscurazione possa essere messo in discussione.
Se invece stiamo valutando una situazione di "entro nelle stanze segrete del principe per rubare i documenti che confermano il suo tradimento del clan" allora il punto di vista è opposto, ed è Jack che può usare Oscurazione per passare oltre ai blocchi e ai pericoli.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
A Real Storytelling (ARS)
« Risposta #24 il: 2009-04-03 23:55:22 »
Citazione
[cite]Postato da: khana[/cite]L'azione "Jack si Oscura" non richiede nessun tiroa meno che qualcuno non abbia modificato l'ambiente precedentemente in maniera tale che l'utilizzo di Oscurazione possa essere messo in discussione

La mia idea era che fosse già oscurato e che un altro volesse vederlo dopo l'oscurazione :P
Quello che arbitra Vampiri "vero" ha accettato di provare il sistema :D

A Real Storytelling (ARS)
« Risposta #25 il: 2009-04-04 00:51:57 »
Citazione
[cite]Postato da: Mauro[/cite]Quello che arbitra Vampiri "vero" ha accettato di provare il sistema :D

ottimo, fammi sapere cosa succede :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
A Real Storytelling (ARS)
« Risposta #26 il: 2009-04-07 18:50:04 »
E' un hack pensato solo per vampiri o anche per gli altri giochi della serie? Io sono innamorato dell'ambientazione di lupi mannari, per esempio, ma non credo che possa funzionare in questo modo éè
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

A Real Storytelling (ARS)
« Risposta #27 il: 2009-04-07 19:38:55 »
se ti riferisci a Werewolf, the Forsaken per il WoD 2.0 devo ammettere che è tra i manuali che non ho mai aperto, quindi non saprei cosa dirti. Se invece ti riferisci a Werewolf, the Apocalypse, funziona perfettamente :)
Non ho idea di come funzioni il lato occulto dei Lupini nel WoD 2.0, quindi non saprei come risolvere eventuali inghippi.
A rigor di logica però, trovati i giusti appigli, lo si può applicare.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
A Real Storytelling (ARS)
« Risposta #28 il: 2009-04-07 20:46:50 »
Mi riferisco a werewolf: the forsaken :) In quell'ambientazione i personaggi non hanno umanità ma armonia, che rappresenta il loro vivere in equilibrio tra il lato umano e il lato lupino, e tra l'essere di carne e l'essere di spirito. Se non riesce a tenersi in equilibrio rischia la furia mortale.
In questo senso quindi non mi pare funzioni bene la storia dei dadi occulti, che invece per vampiri è ottima. Forse il lycan dovrebbe usare lo stesso numero di dadi occulti e non occulti, però non so :S

Il dubbio mi era venuto più che altro perché in teoria fan parte dello stesso gioco, anche se ovviamente si possono trovare meccaniche differenti.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

A Real Storytelling (ARS)
« Risposta #29 il: 2009-04-07 20:51:12 »
mah, sai, la cosa cambia poco... non la chiami humanity e la chiami balance (?) e hai risolto il problema.
Mi servirebbe leggere come funzionano i poteri per capire che drift associare a Forsaken.
Cosa succede se un Lupino (Lycan è un termine di Underworld, btw...) eccede in "mondanità"?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: