Gente Che Gioca > Sotto il cofano

A Real Storytelling (ARS)

<< < (5/10) > >>

Davide Losito - ( Khana ):
Ho capito l'esempio Mauro, e per come lo dici sono d'accordo con te. Il fatto è che la situazione di "essere Oscurato" per questo hack è meramente coreografica e non ha ripercussione diretta ed univoca sulle meccaniche.
Avere la disciplina di Oscurazione serve per poter inserire elementi estetici identificabili e quindi dare una mano al giocatore nel narrare la sua Fase vinta.
Se la fase successiva vede il giocatore "avversario" vincente, dovrà tenere conto che il Personaggio Jack è OSCURATO, ma, sapendo come dovrebbe funzionare la simulazione virtuale dell'Oscurazione, ne tiene conto come elemento coreografico di scena e sarà lui ad inserire, poiché ha vinto la fase, una qualche descrizione altrettanto coreografica che possa giustificare -qualcosa-.
Se Jack in Fase 2 si Oscura, ma poi il suo giocatore perde il tiro di Fase 3, in Fase 3 succederà qualcosa tale per cui Elisabeth possa maturare un dubbio sulla presenza di qualche vampiro Oscurato.
Fare esempi senza actual play è difficile, ma per esempio, si può facilmente pensare che Jack, nella tensione della situazione, sposti inavvertitamente una tenda, proprio quella che Elisabeth stava guardando.

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Postato da: khana[/cite]Ho capito l'esempio Mauro, e per come lo dici sono d'accordo con te. Il fatto è che la situazione di "essere Oscurato" per questo hack è meramente coreografica e non ha ripercussione diretta ed univoca sulle meccaniche
--- Termina citazione ---

Sí, facevo quella nota solo per spiegare a Matteo perché Oscurazione in Requiem è un caso particolare :)

--- Citazione ---si può facilmente pensare che Jack, nella tensione della situazione, sposti inavvertitamente una tenda, proprio quella che Elisabeth stava guardando

A memoria, dovrebbe rientrare nello stesso caso del pavimento che scricchiola: da descrizione della Disciplina, semplicemente Elisabeth sposta inconsciamente lo sguardo e di fatto non vede la tenda. Questo a parte che un Vampiro non so quanto senta il nervosismo :P
Poi mi rendo conto che sono andato a prendere un esempio rognoso e slegato da un caso pratico, quindi faccio tesoro di quanto discusso finora e aspetto di vedere in pratica il sistema; lo scorso intervento era solo per spiegare la particolarità del caso (per esempio perché "Mi metto davanti alla porta" non sarebbe una narrazione valida) a chi non conosce la Disciplina.

--- Citazione ---[cite]Postato da: Mauro[/cite]lo scorso intervento era solo per spiegare la particolarità del caso (per esempio perché "Mi metto davanti alla porta" non sarebbe una narrazione valida) a chi non conosce la Disciplina.

Hai perfettamente ragione, credo che in questo caso dichiarare valide o meno le Poste e le relative descrizioni sia compito del Narratore; nel senso che in questo caso tu saresti il Narratore che fa notare che Elisabeth non può "accorgersi di qualcosa" e quindi il suo giocatore dovrà inventarsi altro.

Scusa Mauro, ti aggiungo un commento che ho meditato durante la giornata (:P sì lo so penso troppo...)
L'azione "Jack si Oscura" non richiede nessun tiro a meno che qualcuno non abbia modificato l'ambiente precedentemente in maniera tale che l'utilizzo di Oscurazione possa essere messo in discussione.
Se invece stiamo valutando una situazione di "entro nelle stanze segrete del principe per rubare i documenti che confermano il suo tradimento del clan" allora il punto di vista è opposto, ed è Jack che può usare Oscurazione per passare oltre ai blocchi e ai pericoli.

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Postato da: khana[/cite]L'azione "Jack si Oscura" non richiede nessun tiroa meno che qualcuno non abbia modificato l'ambiente precedentemente in maniera tale che l'utilizzo di Oscurazione possa essere messo in discussione

La mia idea era che fosse già oscurato e che un altro volesse vederlo dopo l'oscurazione :P
Quello che arbitra Vampiri "vero" ha accettato di provare il sistema :D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa