Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Aegis!
Pantoufle:
--- Citazione ---ok, quindi io rilancio di 1, vedo se il GM rilancia a sua volta, e in caso rilancio col secondo punto (al che il GM può rilanciare anche lui col secondo punto, aggiudicandosi la complicazione).
Corretto? ^^
--- Termina citazione ---
Si!
Iacopo Frigerio:
--- Citazione da: ivan - 2012-03-31 18:59:44 ---Mi sembra che il prezzo sia pero' un po basso. Per me anche x2 sarebbe stato ok.
--- Termina citazione ---
Che poi, se proprio proprio lo ritieni talmente basso da sembrare un furto, quei soldi in più li puoi anche direttamente versare sul conto di Alberto, credo che lui non se ne lamenterà :-D
Patrick:
Altra domanda: nel regolamento spesso si parla di "obiettivo" delle scene, ad esempio dice che una scena di Esplorazione prosegue finchè non viene raggiunto l'obiettivo o si passa alla fase di battaglia. Ma questo obiettivo va dichiarato esplicitamente? Cioè, iniziamo una fase di Esplorazione e bisogna dichiarare qual'è l'obiettivo, o si presume implicito? Oppure non c'è bisogno che sia un obiettivo definito, può anche essere vago e si passa alla prossima fase quando "il gruppo è soddisfatto"?
Un'altra cosa, riguardo agli eventi oscuri: dopo ogni scambio in cui il gruppo non ha ottenuto l'obiettivo (praticamente se non si passa ad un nuova fase, giusto?), il narratore ottiene 2 dadi minaccia. E li può usare solo nella scena successiva, giusto? Se ottiene più dadi, può usarli 2 alla volta negli scambi di una scena successiva, corretto?
Inoltre, quando termina una scambio? quando nessuno ha più azioni da spendere? O posso decidere che non voglio spendere altre azioni in questo scambio, e rigeneriamo le riserve? In combattimento posso agire più volte per scambio? Cioè, uso parte delle mie azioni nel mio turno, si fa un "giro di iniziativa" e torna a me, posso usare le azioni rimaste? O una volta che tutti "hanno agito", anche se qualcuno non ha speso tutte le azioni, si rigenerano le risorse?
Pantoufle:
--- Citazione ---Altra domanda: nel regolamento spesso si parla di "obiettivo" delle scene, ad esempio dice che una scena di Esplorazione prosegue finchè non viene raggiunto l'obiettivo o si passa alla fase di battaglia. Ma questo obiettivo va dichiarato esplicitamente? Cioè, iniziamo una fase di Esplorazione e bisogna dichiarare qual'è l'obiettivo, o si presume implicito? Oppure non c'è bisogno che sia un obiettivo definito, può anche essere vago e si passa alla prossima fase quando "il gruppo è soddisfatto"?
--- Termina citazione ---
In apertura della fase la squadra dichiara il suo obiettivo che poi è quello che vuole ottenere. Si tratta di un'indicazione di massima per il narratore per impostare gli eventi. Per esempio volgiamo iraggiungere il laboratorio 26 passando per i sotterranei.
--- Citazione ---Un'altra cosa, riguardo agli eventi oscuri: dopo ogni scambio in cui il gruppo non ha ottenuto l'obiettivo (praticamente se non si passa ad un nuova fase, giusto?), il narratore ottiene 2 dadi minaccia. E li può usare solo nella scena successiva, giusto? Se ottiene più dadi, può usarli 2 alla volta negli scambi di una scena successiva, corretto?
--- Termina citazione ---
Si! ma i punti addizionali creano un pool che potrà essere utilizzato in una qualsiasi fase successiva (battaglia o ricerca) massimo 2 per scambio.
--- Citazione ---Inoltre, quando termina una scambio? quando nessuno ha più azioni da spendere? O posso decidere che non voglio spendere altre azioni in questo scambio, e rigeneriamo le riserve? In combattimento posso agire più volte per scambio? Cioè, uso parte delle mie azioni nel mio turno, si fa un "giro di iniziativa" e torna a me, posso usare le azioni rimaste? O una volta che tutti "hanno agito", anche se qualcuno non ha speso tutte le azioni, si rigenerano le risorse?
--- Termina citazione ---
In ricerca finisce lo scambio quando terminano tutte le azioni o quando la squadra decide di rilanciare, in ogni caso il narratore riceve 2 avversità bonus. In battaglia puoi agire finché hai azioni e puoi usarle anche tutte iin una volta. Se invece passi e il prossimo nel turno passa pure lui lo scambio termina. In poche parole, lo scambio dura finché c'è almeno una dichiarazione che viene fatta dopo che uno passa la mano. La cosa più importante è che quando uno scambio termina non si riparte da capo con le dichiarazione ma si prosegue da quello che sarebbe stato il prossimo in ordine.
Per la fase di ricerca considera che non si interrompe mai a meno che non ci sia una battaglia o un recupero. Quindi magari in corso di fase l'obbiettivo della squadra può anche cambiare. "Siamo al laboratorio e adesso cerchiamo il professor Hojo". Conviene entrare in battaglia ogni tanto proprio per ripartire con la fase di ricerca dopo e dare lo stacco. La cosa è voluta! ;)
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi!
Patrick:
perfetto, grazie mille! :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa