Autore Topic: Aegis!  (Letto 10267 volte)

Pantoufle

  • Visitatore
Re:Aegis!
« Risposta #30 il: 2012-04-01 00:03:44 »
Citazione
ok, quindi io rilancio di 1, vedo se il GM rilancia a sua volta, e in caso rilancio col secondo punto (al che il GM può rilanciare anche lui col secondo punto, aggiudicandosi la complicazione).
Corretto? ^^

Si!


Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Aegis!
« Risposta #31 il: 2012-04-01 03:24:17 »
Mi sembra che il prezzo sia pero' un po basso. Per me anche x2 sarebbe stato ok.

Che poi, se proprio proprio lo ritieni talmente basso da sembrare un furto, quei soldi in più li puoi anche direttamente versare sul conto di Alberto, credo che lui non se ne lamenterà :-D
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Aegis!
« Risposta #32 il: 2012-04-01 16:19:58 »
Altra domanda: nel regolamento spesso si parla di "obiettivo" delle scene, ad esempio dice che una scena di Esplorazione prosegue finchè non viene raggiunto l'obiettivo o si passa alla fase di battaglia. Ma questo obiettivo va dichiarato esplicitamente? Cioè, iniziamo una fase di Esplorazione e bisogna dichiarare qual'è l'obiettivo, o si presume implicito? Oppure non c'è bisogno che sia un obiettivo definito, può anche essere vago e si passa alla prossima fase quando "il gruppo è soddisfatto"?

Un'altra cosa, riguardo agli eventi oscuri: dopo ogni scambio in cui il gruppo non ha ottenuto l'obiettivo (praticamente se non si passa ad un nuova fase, giusto?), il narratore ottiene 2 dadi minaccia. E li può usare solo nella scena successiva, giusto? Se ottiene più dadi, può usarli 2 alla volta negli scambi di una scena successiva, corretto?

Inoltre, quando termina una scambio? quando nessuno ha più azioni da spendere? O posso decidere che non voglio spendere altre azioni in questo scambio, e rigeneriamo le riserve? In combattimento posso agire più volte per scambio? Cioè, uso parte delle mie azioni nel mio turno, si fa un "giro di iniziativa" e torna a me, posso usare le azioni rimaste? O una volta che tutti "hanno agito", anche se qualcuno non ha speso tutte le azioni, si rigenerano le risorse?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Pantoufle

  • Visitatore
Re:Aegis!
« Risposta #33 il: 2012-04-01 17:37:44 »
Citazione
Altra domanda: nel regolamento spesso si parla di "obiettivo" delle scene, ad esempio dice che una scena di Esplorazione prosegue finchè non viene raggiunto l'obiettivo o si passa alla fase di battaglia. Ma questo obiettivo va dichiarato esplicitamente? Cioè, iniziamo una fase di Esplorazione e bisogna dichiarare qual'è l'obiettivo, o si presume implicito? Oppure non c'è bisogno che sia un obiettivo definito, può anche essere vago e si passa alla prossima fase quando "il gruppo è soddisfatto"?

In apertura della fase la squadra dichiara il suo obiettivo che poi è quello che vuole ottenere. Si tratta di un'indicazione di massima per il narratore per impostare gli eventi. Per esempio volgiamo iraggiungere il laboratorio 26 passando per i sotterranei.

Citazione
Un'altra cosa, riguardo agli eventi oscuri: dopo ogni scambio in cui il gruppo non ha ottenuto l'obiettivo (praticamente se non si passa ad un nuova fase, giusto?), il narratore ottiene 2 dadi minaccia. E li può usare solo nella scena successiva, giusto? Se ottiene più dadi, può usarli 2 alla volta negli scambi di una scena successiva, corretto?

Si! ma i punti addizionali creano un pool che potrà essere utilizzato in una qualsiasi fase successiva (battaglia o ricerca) massimo 2 per scambio.

Citazione
Inoltre, quando termina una scambio? quando nessuno ha più azioni da spendere? O posso decidere che non voglio spendere altre azioni in questo scambio, e rigeneriamo le riserve? In combattimento posso agire più volte per scambio? Cioè, uso parte delle mie azioni nel mio turno, si fa un "giro di iniziativa" e torna a me, posso usare le azioni rimaste? O una volta che tutti "hanno agito", anche se qualcuno non ha speso tutte le azioni, si rigenerano le risorse?

In ricerca finisce lo scambio quando terminano tutte le azioni o quando la squadra decide di rilanciare, in ogni caso il narratore riceve 2 avversità bonus. In battaglia puoi agire finché hai azioni e puoi usarle anche tutte iin una volta. Se invece passi e il prossimo nel turno passa pure lui lo scambio termina. In poche parole, lo scambio dura finché c'è almeno una dichiarazione che viene fatta dopo che uno passa la mano. La cosa più importante è che quando uno scambio termina non si riparte da capo con le dichiarazione ma si prosegue da quello che sarebbe stato il prossimo in ordine.

Per la fase di ricerca considera che non si interrompe mai a meno che non ci sia una battaglia o un recupero. Quindi magari in corso di fase l'obbiettivo della squadra può anche cambiare. "Siamo al laboratorio e adesso cerchiamo il professor Hojo". Conviene entrare in battaglia ogni tanto proprio per ripartire con la fase di ricerca dopo e dare lo stacco. La cosa è voluta!  ;)

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi!
« Ultima modifica: 2012-04-01 17:39:21 da Pantoufle »

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Aegis!
« Risposta #34 il: 2012-04-01 17:40:43 »
perfetto, grazie mille! :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

ivan

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Aegis!
« Risposta #35 il: 2012-04-01 18:03:37 »
Mi sembra che il prezzo sia pero' un po basso. Per me anche x2 sarebbe stato ok.

Che poi, se proprio proprio lo ritieni talmente basso da sembrare un furto, quei soldi in più li puoi anche direttamente versare sul conto di Alberto, credo che lui non se ne lamenterà :-D

Spero avro' l'occasione di convertire la differenza in una pinta per l'autore :-)

Pantoufle

  • Visitatore
Re:Aegis!
« Risposta #36 il: 2012-04-02 00:02:10 »
Aprirò un'escalation rilanciando con un'altra pinta!  ;D

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Aegis!
« Risposta #37 il: 2012-04-02 00:19:30 »
segnalo un refuso: il cronista ha tra i suoi poteri "Voce del Passato", mentre nell'esempio di battaglia Kirin si avvale di "Voce del Destino" (o vice versa). ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Aegis!
« Risposta #38 il: 2012-04-02 01:45:57 »
Consiglio: aprite thread singoli per i vostri dubbi, in modo che saranno più utili agli altri.


Non fate diventare questo un thread minestrone.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Pantoufle

  • Visitatore
Re:Aegis!
« Risposta #39 il: 2012-04-02 23:17:59 »
Citazione
segnalo un refuso: il cronista ha tra i suoi poteri "Voce del Passato", mentre nell'esempio di battaglia Kirin si avvale di "Voce del Destino" (o vice versa). ^^

Grazie per la segnalazione!  :)

Danilo Moretti

  • Membro
  • FKA "Dispari"
    • Mostra profilo
    • Inspired Device
Re:Aegis!
« Risposta #40 il: 2012-04-06 22:10:59 »
Ciao a tutti,
io l'ho giocato a Play!

Premetto che io non gioco ai JRpG (e per questo motivo non mi sono interessato ad Aegis durante il contest di GdR italia) ma l'ho provato lo stesso perché proprio non si capive dove voleva andare a parare. La demo è stata veloce quindi non abbiamo potuto cogliere tutte le sfumature ma ne darei un giudizio positivo, e sinceramente anche senza l'aggancio all'estetica Jap mantiene il suo appeal e lo fa in un'ottantina di pagine appena (cosa che per me è un plus non da poco). Il flusso di dadi che rimbalzano tra giocatori e master a un primo acchito mi sembra un po' "dissociato" dal flavor ma quello che per me è un difetto per molti altri è un pregio.
Il mio unico vero appunto è che - come accade spesso nei giochi "ad alto livello di astrazione" - il manuale preso da solo non è propriamente chiarissimo a volte per organizzazione dei contenuti, a volte per l'esposizione.

Detto questo, visto anche il prezzo più che accessibile (la versione PdF costa come un caffè) lo consiglio.

Tags: